ok, non voglio metterti nei pasticci, ho risposto al topic sul tuo problema perché è interessante e pur non essendo in grado di far girare la macro sulla 11 ho cercato di verificarla aprendo il file e traducendolo sommariamente in una macro che gira sulla 8,1, sembra tutto a posto, probabilmente se rifai i tuoi passaggi con calma tutto ti gira al meglio.
Ho anche postato una immagine che avrebbe voluto essere di incoraggiamento a tirare fuori dal programma quello che il programma può fare, ma da questo a dirti come si cava quell'immagine il discorso si fa peso, anche perché hai un obiettivo di produzione immediato, la chiesa del '500,
Quindi ancora ti posso dire che sei sulla buona strada e devi solo procedere con attenzione e determinazione;
ora, con profiler puoi fare quasi tutto ma profiler, ladd-on che ti trovi nel programma, è sostanzialmente bidimensionale e tu probabilmente hai la necessità di portare le tue sezioni su percorsi articolati nelle tre dimensioni, quindi ti si aprono diverse possibilità
1) usi profiler per parti elementari che poi ruoti ed aggreghi (il procedimento che hai tentato e ti ha dato i grattacapi su cui stiamo argomentando);
2) capisci come funziona profiler e estendi le sue potenzialità col portare una sezione nello spazio tridimensionale; questo implica alcune conoscenze di geometria e trigonometria ed alcune di programmazione anche se di un linguaggio estremamente semplice ed intuitivo (in sostanza un like-basic il GDL per l'appunto);
3) usi un sistema più evoluto e flessibile ad esempio profiler3d o archiforma, ma su questo non posso consigliarti o dire nulla di sensato perché io non uso questi programmi.
Ora avrai capito che se dobbiamo riferirci ai tuoi scopi, la costruzione di un modello virtuale della tua chiesa del '500, tu mi getti nel panico più completo perché, ovviamente, non ho il tempo e la capacità di spiegarti passo passo cosa devi fare per procedere nel raggiungimento del tuo obiettivo, che è probabilmente difficile e per cui sarebbe necessario avere già a disposizione già tutti gli strumenti adeguati e ben temperati ed accordati...
ma ammettiamo che tu sia particolamente curioso e ricettivo ed entusiasta nel cercare e nello scovare pezzi di modernariato
ti posto un pezzo scritto banalmente e assolutamente non criptico (e quest'ultima cosa mi pesa); è una macro che usa un comando solo e fa una estrusione tridimensionale di una sezione che sembra complicata ma si trascrive (la trovi ancora nella finestra testo gdl 2d) facendo un drop dal tuo disegno 2d sulla finestra testo gdl 2d della macro per "annotare" l'elenco dei punti x, y, e valori mask della sezione che stai estrudendo, questa matrice di valori significativi ( depurata di quanto non serve, vale a dire le prime tre righe e le ultime inizianti con HOTSPOT2)è quella che trovi in finestra testo gdl 3d dopo la riga TUBE 26, 32, 1+2+16+32,
fino a
-1.345178823176, 1.03146905659, -1,
le righe seguenti del tipo
0,4,0,0,
o
6-3*cos(50),0,3*sin(50),0,
sono i punti x, y, z, e un altro parametro che puoi per ora porre a 0 e trascurare del tuo percorso tridimensionale.
Bene s'è fatto tardi, spero, anzi ci scommetto, non vorrai chiedermi altri chiarimenti,
Dormici su e domani gioca col tuo bimbo, io sto su queste ca....e perché mio figlio è troppo grande e con me non ci gioca più;
saluti,
claster