Se fosse così facile questa funzione sarebbe già integrata.
Quando carichi due librerie (e questa è già una colpa dell'utente, non del programma) come fa ArchiCAD a decidere quale oggetto vuoi prendere dalla prima e quale dalla seconda, in caso di omonimia? Spesso gli oggetti hanno lo stesso nome, ma contenuto differente. (( si potrebbe dire "tieni il più recente", ma alcuni oggetti hanno errori nel GDL, e magari io uno l'ho corretto. Certamente preferisco tenere quello corretto, anche se più vecchio ))
Considera anche che viene preso in considerazione solo il nome del file, non l'estensione. Quindi ArchiCAD considera un "doppione" anche la presenza, per esempio, di un oggetto chiamato "Mattone.gsm" e di una texture chiamata "Mattone.jpg". Questo automatismo, quale dovrebbe eliminare?
E, non ultimo problema, da qualche anno gli oggetti vengono spesso distribuiti in formato PLA o (più recentemente) LCF. QUesti files contengono decine o centinaia di oggetti. Come "eliminare" qualcuno di questi mantenendo tutti gli altri?
Con questo voglio solo evidenziare le difficoltà di trattazione di un problema che, comunque, sento anche io. E da anni auspico la creazione di un plug-in che possa aiutare in qualche modo a gestire meglio la libreria, anche se non credo che possa essere così automatico e "indolore" per l'utente...