HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: puntini, retini e rabbini  (Letto 1788 volte)

downknew

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
puntini, retini e rabbini
« il: 23 Aprile 2008, 23:44 »
salve a tutti, credo di aver posto questa domanda o no, non ne sono sicuro.
di certo ho fatto una ricerca sul forum senza trovare sollievo ai miei turbamenti.
il nocciolo della questione è questo: perchè non mi stampa i punti di un retino se non imposto uno spessore adeguato al colore dello stesso?

mi spiego: quando uso dei retini costituiti da punti o da linee e punti o da elefantini e punti, i punti non me li stampa. devo allora aumentare lo spessore del colore assegnato fino a riuscire nella stampa. inoltre lo spessore varia in base alla scala con cui ho fatto il disegno o con cui stampo, non l'ho capito.
per adesso sto stampando direttamente da archicad (versione 9) ma mi pare che anche da plotmaker fosse uguale.
è una cosa molto fastidiosa, perchè le campiture dovrebbero essere leggere al confronto delle linee di disegno.
settimana prossima ho l'esame e oramai è fatta, ma dopo mi tocca preparare la tesi e vorrei capirci di più prima di buttarmi a capofitto nell'impresa (tra l'altro poi vi chiederò anche tutte le cose che ho accantonato per non perdere tempo, ma che non ho capito di archicad, spero che usiate ancora il 9, perchè per prendere il 10 devo già cambiare computer)

mi delucidate?

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: puntini, retini e rabbini
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2008, 10:03 »
Mi sembra un problema di stampante. L'unica cosa che mi viene in mente è che hai settato uno spessore troppo piccolo e con un colore verso il grigio. In questo caso la stampante\plotter cerca di "colorare" il meno possibile per ottenere le tue scelte.
Ti consiglio di usare un colore dedicato per i retini (per esempio il 6) e in "opzioni-penne e colori" gli dai 0.18 (o 0.16 se la tua stampante lo permette). In fase di stampa, naturalmente, dirai che quel colore verrà stampato in nero. Vedrai che troverai il risultato ottimale per te. Dal mio punto di vista, stampare con plotmaker ti da la possibilità di vedere quali colori usciranno neri e quali no, sempre setando la tabella colori come ti ho scritto sopra.

downknew

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2008, 11:09 »
il problema non dipende neccessariamente dalla stampante, credo, visto che faccio la stampa su file in formato pdf. è già nel pdf che incontro questo problema.
semplicemente credevo che impostando uno spessore 0, lo stampasse il più sottile possibile, come succede in autocad. in effetti con le linee è così. per le linee più sottili do lo spessore 0,00 e me le stampa, i punti no.

non stampo da plotmaker perchè è un esame di restauro ed ad ogni file corrisponde una tavola, ed ho creato le tavole complete di cartiglio già in archicad con colori giusti e scala adeguata,  mi sembra una perdita di tempo portare tutti in plotmaker, anche perchè mi rallenta il computerino.
per altri lavori ho usato plotmaker egregiamente, ma si trattava di palazzine e già la cosa aveva più senso

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2008, 12:19 »
È un modo di lavorare sicuramente diverso, AL PRIMO IMPATTO. Ma quello che cambia è che, fatto un cartiglio lo ripeti su tutte le tavole. Impostate le penne le hai sempre a disposizione; lo stesso per i colori.
Imparato il metodo eviti di stampare da archicad. IMHO