HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: BLENDER ... concetti di base  (Letto 18406 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #40 il: 11 Aprile 2008, 10:51 »
grazie mille! :clap:

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #41 il: 11 Aprile 2008, 11:05 »

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #42 il: 11 Aprile 2008, 11:07 »
bravo nicola...

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #43 il: 11 Aprile 2008, 20:05 »
allora ragazzi notivà co sto blender????

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #44 il: 11 Aprile 2008, 20:10 »
tacos .... io vorrei anche che ci portassi a provare indigo ... mi hai incuriosito ....  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #45 il: 11 Aprile 2008, 22:08 »
ok domani mattina continuo il mini tutorial e prometto che almeno un render facile facile lo farete! ora non posso fare tante cose perchè sto renderizzando!!

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #46 il: 22 Aprile 2008, 21:03 »
sono in vena ed intendo finire questa brevissima guida che servirà soltanto come base iniziale all'utilizzo di blender+ indigo

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #47 il: 22 Aprile 2008, 21:12 »
allora ricapitoliamo facendo un breve sunto e dicendo che dopo aver aperto blender al cubo aggiungiamo la scimmietta, cancelliamo la luce e aggiungiamo da add la nuova lamp-sun, questa simula il sole...
dopo andiamo a posizionarla ricordando che con il tasto R si può ruotare ciò che abbiamo selezionato, un semplice tasto veloce diciamo.
importante è x selezionare e poi muovere o ruotare essere in modalita Object Mode (lo trovate affianco ad Object in basso a sinistra e questa è la scena che + o - dovreste avere

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #48 il: 22 Aprile 2008, 21:19 »
per quanto riguarda i materiali non ho capito bene come muovermi nel settaggio perchè è da un po che non mi ci metto ed anche le mie conoscenze non sono aumentate...
se clicchiamo col tasto destro sulla scimmia e siamo in panel nel pallino, apparirà il colore della scim. nel mio caso rosso ed è facilmente modificabile andando su col

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #49 il: 22 Aprile 2008, 21:24 »
passiamo adesso a fare un semplice render della nostra scena, andiamo a cliccare sulla griglia che si trova vicinoa View in basso a sinistra
clicchiamo poi su script windows ed apparirà il serpente, clicchiamo ora su script ed andiamo su export e da qui selezioniamo blendigo
spero che tutti gli interessati siano riusciti ad installare correttametne indigo, blendigo e blender, tutto l'occorrente in pratica
quello che appare è la seguente figura in cui ci stanno un po di valori da settare non però per il momento facciamo solo qualche cambio di settaggio...

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #50 il: 22 Aprile 2008, 21:30 »
andiamo su system e modifichiamo il numero dei Threads (per chi non lo sapesse sono il numero dei processori)
clicchiamo su EXPORT Scene e dovrebbe apparire una nuova  finestra, è indigo!!!
all'inizio caricherà un po di cose che scorreranno via via e poi dovrebbe comparire questo!!!

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #51 il: 22 Aprile 2008, 21:31 »
questo è indigo!

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #52 il: 22 Aprile 2008, 21:33 »
se avete problemi dubbi o altro dite pure...
stavo pensando inoltre, data la mia conoscenza di indigo, di fare un tutorial molto + complesso sull' utilizzo di 3d studio+indigo molto + semplice per me da fare! se siete interessati fatemi sapere che mi metto al lavoro
« Ultima modifica: 23 Aprile 2008, 12:35 da tacos »

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #53 il: 23 Aprile 2008, 10:52 »
ciao raga...premetto che sono ignorante in materia di INDIGO, BLENDER, BLENINDIGO... :( :( :( ma qulacuno mi può spiegare cosa devo caricare per provare indigo?  :(
Io uso solamente artlantis e archicad... qui si sente parlare di aprire blender, poi passare ad indigo...io non ci capisco più niente  :(
pensavo fosse un programma tipo artlantis: si apre il file e si renderizza settando i parametri... ma mi sa che non è così ... :(
grazie
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #54 il: 23 Aprile 2008, 12:26 »
ti consiglio di rileggere per bene le 4 pagine di questo post, ci stanno tutti i link su dove scaricare il tutto!

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #55 il: 02 Maggio 2008, 18:29 »
ciao a tutti, sarei curioso di sapere se alla fine qualcuno è riuscito a fare un render con indigo!!!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #56 il: 02 Maggio 2008, 18:47 »
Citazione
stavo pensando inoltre, data la mia conoscenza di indigo, di fare un tutorial molto + complesso sull' utilizzo di 3d studio+indigo
.... no tutorial ... no party ...  :lol: :lol:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: BLENDER ... concetti di base
« Risposta #57 il: 02 Maggio 2008, 18:48 »
ma io mi riferivo a blender+ indigo!