HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: stupito da revit!!!  (Letto 14580 volte)

Paolo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
stupito da revit!!!
« il: 11 Marzo 2008, 15:18 »
Ragazzi oggi mi è arrivato il numero di gennaio-febbraio di arketipo(w le poste italiane).Verso la fine di ogni numero vi è una parte dedicata a brevi tutorial riguardo un programma 2d(autocad ovvio) e  uno parametrico(revit ovviamente).Beh sono rimasto colpito dal tutorial di questo mese in quanto spiegano come sia possibile in revit modellare un edificio dal volume ,ossia utilizzando semplici superfici, e poi farli diventare elementi parametrici(muri,solai,curtain walls).Si parla però qui di geometrie non euclidee dalla curvatura molto accentuata(torsioni del corpo edificiio per spiegarci!).La cosa che mi ha lasciato ancor più a bocca aperta è la possibilità nello svolgere del progetto di modificare il volume iniziale nelle curvature o forme e ottenere automaticamente un aggiornamento degli elementi prametrici associati!!!!
Può fare archicad una cosa simile?si ok c'è archiforma,ma la cosa è molto diversa...
La prima alternativa che mi viene in mente è archicad+maxonform??ma a parte che maxonform ancora a quanto ho capito non è disponibile in ita,sono due software separati e comunque si tratta di un procedimento diverso.Ciò che mi ha stupito è proprio la possibilità di utilizzare il programma paramtrico durante tutto l'iter progettuale...dalle prime prove volumetriche alla fine..e volendo ancora tornando al volume per qualsiasi modifica!
voi cosa ne dite?
(spero non ve la prendiate visto che ho aperto un topic riguardo revit)
Ciao   Paolo

giro

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: stupito da revit!!!
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2008, 18:29 »
Ciao Paolo....il problema è come al solito la mancanza di un modellatore puro interno ad Archicad come già discusso nel topic " archicad stai affondando...." , sicuramente revit è POTENZIALMENTE superiore ad Archicad....ma secondo me nella pratica professionale di tutti i giorni non serve poi tanto torcere e manipolare dei volumi in modo esasperato....serve piuttosto avere comandi semplici, intuitivi e veloci ed è proprio in questo che secondo me archicad è superiore...io personalmente uso entrambi ma devo dire che revit è troppo macchinoso per le cose semplici (che poi sono le più utilizzate).
Inoltre quando si usa un programma ....a volte ci si "annoia" delle solite funzioni e si va a cercare in altri software capacità differenti, che appaiono a prima risolutive di tutti i problemi,perdendo di vista le vere caratteristiche globali di un programma! :D

icaro

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2008, 19:03 »
semplici superfici, e poi farli diventare elementi parametrici(muri,solai,curtain walls). (...)

Può fare archicad una cosa simile?si ok c'è archiforma,ma la cosa è molto diversa...
La prima alternativa che mi viene in mente è archicad+maxonform??

Non conosco revit, ma se interpreto bene la tua affermazione, allora archicad non può fare quello che fa revit nemmeno con archiform. infatti archiform è una versione di Cinema4d diciamo light: l'unica cosa che puoi fare al termine della tua modellazione è importare l'oggetto come gsm, niente muri, falde o oggetti parametrici.

salut

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2008, 08:27 »
Non conosco revit, ma se interpreto bene la tua affermazione, allora archicad non può fare quello che fa revit nemmeno con archiform. infatti archiform è una versione di Cinema4d diciamo light: l'unica cosa che puoi fare al termine della tua modellazione è importare l'oggetto come gsm, niente muri, falde o oggetti parametrici.
lapsus: archiform=Maxonform
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

icaro

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2008, 12:33 »
lapsus: archiform=Maxonform

yep!! :wink:

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2008, 15:59 »
Salve a tutti, scusate se mi intrufolo all'ultimo nel vostro topic, ma dato ke mi si pone la possibilità di provare Revit Architecture per un mese, vorrei chiedere un' informazione da analfabeta sul programma a voi, ke ne sapete veramente tanto su tutto....essenzialmente, ke differenze ci sono tra Archicad e Revit??Ovvero Archicad mi sembra abbastanza semplice e facile come comandi, niente da dire sulla renderizzazione, a parte quel piccolo problema di modellazione, ma in cosa può aiutarmi e migliorarmi Revit??Attendo una vostra risposta, e vi ringrazio anticipatamente......grassie grassie grassie
I N  A R C H I R A D A R  W E  T R U S T   I N  A R C H I R A D A R  W E  T R U S T  I N  A R C H I R A D A R  W E  T R U S T [/color]
I love talk about nothing....
it's the only thing I know anything about!!

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2008, 11:04 »
ciao margot,
anche io ne so veramente poco e come te mi sono trovato a chiedere informazioni su revit
mi hanno consigliato di guardare su youtube e lì ho trovato dei video esplicativi sulle modalità di utilizzo di questo sw
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Margotlaladra

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2008, 15:07 »
.... :D :D :D :D :D :D :D :D....Grazie mille DavideP, scandagliando alcuni siti di tutorial di revit, ho trovato 1pacco di cose su Youtube, anke se Archicad rimane il migliore come metodo di costruzione architettonico... 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)........il rosa nn è 1 ottimo colore x scrivere i post.... :? :? :?
I love talk about nothing....
it's the only thing I know anything about!!

tacos

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2008, 16:18 »
allora perchè lo usi????? 8)