HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: scale proiettate  (Letto 1496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 74
scale proiettate
« il: 22 Maggio 2008, 16:33 »
Salve a tutti, ecco il mio problema, come sempre di tipo strettamente grafico: il progetto che sto modellando è costituito da innumerevoli cambi di quota all'interno dello stesso piano (specialmente gli esterni al piano terra) ed altrettante scale di pochi gradini che mi collegano i 50-60cm fra un livello e l'altro. Il problema nasce nelle visualizzazioni in pianta e sono i seguenti:
1. le scale (create con stair maker) non hanno le impostazioni personalizzate di visualizzazione in pianta. Posso scegliere soltanto un piano sopra, uno sotto o tutti i piani. E se io desiderassi tutti i piani sopra dato che sono scale esterne e voglio vederle nel planivolumetrico ?
2. in pianta vedo la visualizzazione simbolica della scala sezionata ma questo non ha senzo dato che, essendo elementi di tre gradini, alti 60 cm, devo poter vedere l'intero elemento proiettato anche nel piano di appartenenza.
3. gli elemeti tagliati con le scale tramite l'operatore booleano (solai e muri) in pianta continuano a sovrapporre fastidiosamente le proprie linee sopra quelle della scala stessa.

spero mi possiate esser d'aiuto
grazie
Marco
« Ultima modifica: 22 Maggio 2008, 16:40 da Marco »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.107
Re: scale proiettate
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2008, 22:07 »
1 - StairMaker ha molti difetti, e questo è uno dei tanti... Non per niente Cigraph ha prodotto ArchiStair. E' l'unico dei loro plug-in  in diretta concorrenza con con uno di Graphisoft.
2 - Hai provato a disattivare il parametro "Sensibile al piano" ?
3 - Anche le "Operazioni con elementi solidi" hanno i loro problemi. La critica maggiore è proprio quella che riguarda la mancata rappresentazione planimetrica. In ArchiCAD il modello 3D ed il disegno bidimensionale fanno parte di due strutture dati indipendenti, e per ora non si riesce ad integrarle più di tanto... :S

Ma, per "scale" composte da tre-quattro scalini, non basta farle con dei solai? Soprattutto se non hai bisogno delle ringhiere.
« Ultima modifica: 31 Maggio 2008, 14:45 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Marco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 74
Re: scale proiettate
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2008, 21:45 »
 Dove si caccia il parametro "sensibile al piano" ??

Cmq trovo che queste aberrazioni grafiche siano veramente comiche per uno strumento che si candida alla progettazione archittettonica.

marco

ps. grazie per il consiglio dei solai, avevo già pensato a questa macchinosa soluzione, però volevo evitarla, il problema mi sembrava così banale che un modo per risolverlo ci doveva pur essere. ^^
« Ultima modifica: 28 Maggio 2008, 21:50 da Marco »

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: scale proiettate
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2008, 07:41 »
vedi!!!!!
Ma un piccolo sforzo per consultare il manuale o il menù aiuto  potrebbe essere utile