Sono sempre io, aggiorno il post perchè provando e riprovando sono riuscito a risolvere almeno il 1° problema, quello della risoluzione: basta salvare in tiff, scusate ma ci sono arrivato solo ora..
La cosa che non sono riuscito ancora a capire è come artlantis gestisce le coordinate: non riesco a far coincidere la texture con il solaio base; ho letto su un vecchio post una risposta di Robs che consigliava di settare come proiezione della mappatura "UV" nel caso in cui la texture avesse le stesse dimensioni del solaio. Se setto UV non vedo niente, eppure la mia texture è stata generata da un pdf stampato IN SCALA da autocad, importato in photoshop e salvato come tiff, quindi dovrebbe essere in scala. Ho provato anche a mettere la proiezione ortogonale con origine personalizzata ma niente, così vedo la texture, ma riesco a spostarla solo fino ad un certo punto e non più in alto, non riuscendo a metterla presica. Posto un altra immagine per farmi capire meglio.
Grazie a tutti quelli in grado di darmi una mano..