HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: sfondo, quadri, tappeti  (Letto 3351 volte)

clamar

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
sfondo, quadri, tappeti
« il: 01 Novembre 2005, 12:17 »
Ciao ragazzi, continuo ad avere problemi sia con lo sfondo che con l' inserimento di immagini nei quadri o tappeti.
Quando applico un' immagine allo sfondo, in anteprima come da allegato il cielo è visibile, ma nel render cambia dimensione . Perchè????
Anche se ho seguito i vostri consigli, per quanto riguarda le immagini da applicare a quadri o tappeti (le ho provate tutte, materiali diversi per i solai, tutte le mappature, e quant' altro ma l' immagine non si applica uniformemente ) devo sempre aggiustarla, ma non è corretta.
Help.
Ciao

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
sfondo, quadri, tappeti
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2005, 15:24 »
Ciao Clamar,
Bisognerebbe vedere il file per capire dove sta il problema...
Ci provo  :wink:

per lo sfondo: non è che sei andato a modificare la risoluzione di uscita del render DOPO aver inserito l'immagine di sfondo?
Perchè potrebbe dipendere da quello.
Ricordati che la risoluzione del render e le impostazioni di quella finestra hanno influenza sia sulla finestra di anteprima che sul calcolo finale dell'immagine (differentemente quindi da quanto accadeva con le precedenti versioni di Artlantis).

per i tappeti e/o quadri:  per l'inserimento dell'immagine utilizzi quale metodo? l'UV ? Oppure?  E la Texture la sposti tenendo premuto il tasto M ?

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

clamar

• User
  • *
si
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2005, 16:14 »
Ciao Robs, quindi se ho capito bene, quando inserisco lo sfondo nell' apposita finestrella, devo avere nelle opzioni di render già inserita la dimensione di uscita del render? Ma allora perchè lo sfondo mi chiede di aggiornare ???? e se non aggiorno???
Per i tappeti le ho provate tutte le mappature. Anche la UV, ma scompare la text. allora ho ridimensionato la text. ma non cambia nulla.
Bo.

Robs

• ADMIN
  • *
sfondo, quadri, tappeti
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2005, 16:30 »
In effetti Artlantis R ha un piccolo problema (almeno su mac) quando si va a modificare la dimensione finale del render dopo aver inserito lo sfondo.
Sia che si aggiorni, come chiede la finestra di attenzione che compare, sia che non si aggiorni.  Meglio sempre e comunque aggiornare.
Prova a fare come ti ho suggerito e fammi sapere se funziona.

Riguardo all'UV: sicuro di aver assegnato al solaio (?) con cui hai realizzato il tappeto un materiale diverso per la faccia soprastante? e non un solido che ha tutto lo stesso materiale sopra, sotto e lungo il bordo?
Quando scompare la texture c'è sempre un problema di origine (zero assoluto del progetto) che viene spostato lontanissimo quando si è aperto, o lavorato, su un DWG/DXF.  Prova a fare un "nuovo e reset" di Archicad (o a partire da un file con le impostazioni originali e unire il 3d che hai realizzato.
Nella maggior parte dei casi si risolve.

In ultimo:  se non è pesante il file di Artlantis prova a mandarmelo per email che gli dò volentieri un'occhiata

ciao
Robs

clamar

• User
  • *
grazie
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2005, 16:43 »
Grazie Robs.
Ma come faccio senza di te. Anzi come facciamo tutti senza di te.
 :baby:  :baby:  :baby:

Robs

• ADMIN
  • *
sfondo, quadri, tappeti
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2005, 16:56 »
uhm ... mica mi convinci con queste smancerie ...  :wink:
non ho scritto per quasi una settimana su questo forum e non hai versato neppure una lacrimuccia ..  :evil:
 :wink:
ciao
Robs