HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Render parziale VS Render totale  (Letto 2666 volte)

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Render parziale VS Render totale
« il: 08 Ottobre 2008, 09:46 »
Signori miei non capisco.

Mi sono tirato matto per tre immagini da renderizzare....ho cambiato centesimo per centesimo l'eliodonica facendo ogni volta il render parziale della zona critica. Ho trovato la soluzione e quando lancio il render definitivo l'impostazione della luce è nettamente diversa. Posto due immagini  per farvi capire.

Ovviamente qualcuno penserà che sia dovuto al fatto che io distrattone uso per il parziale dimensioni di immagine e qualità diversa da quella definitiva.

BHE NON E' COSI'  :knuppel:
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: Render parziale VS Render totale
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2008, 09:53 »
ciao manuel...anche a me capita spesso...però non capisco il perchè...tanto lavoro per settare il tutto e poi per niente...  :x :x :x
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

mignnolo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2008, 11:18 »
CIao ragazzi! Bè.. io non conosco bene ATL, ma mi sembra di capire che, se in ATL le impostazioni del render e della fotocamera di presa riproducono le impostazioni di una vera fotocamera, guardando le due immagini sembra che sia avvenuto effettivamente questo: nel particolare il prog. ha dovuto aumentare l'esposizione o aprire di più il diaframma, mentre nell'immagine generale l'esposimetro, leggendo la forte luce che viene dal cielo, ha fatto una media, sottoesponendo le parti in ombra per far sì che le parti illuminate non si bruciassero....

Magari tutto ciò è sbagliato... ma guardando l'esempio dal punto di vista "fotografico" il risultato sembra molto reale.

Spero di essere stato chiaro.. magari in ATL (che ripeto non conosco bene) ci sonoimpostazioni tali che permettono di regolare la ripresa come con una fotografia reale...

Ciao!.

Mignnolo :smitten:

edo.7

• User
  • *
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2008, 11:59 »
rot alla fine puoi risolvere renderizzando per parti (come gli integrali hi hi hi) e poi montando il tutto in ps oppure gimp che a te è tanto caro
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2008, 13:28 »
In Artlantis è associata, in automatico, un luce in corrispondenza della camera ... quindi facendo un render parziale è come se tu spostassi la camera vicino alla zona limitata che vuoi renderizzare con conseguente avvicinamento anche della fonte di luce

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2008, 14:22 »
Robs come al solito illuminante.(visto che siamo in tema)
Il mio quesito allora si sposta in questo senso:

Ho preso l'abitudine visto che reputo l'anteprima un po' (diciamo parecchio) traditrice rispetto al render finale....di fare render parziali per capire come verrà effettivamente il tutto.

Ora come diavolo posso fare??? Robs e gli altri voi come fate? devo allargare il riquadro maggiormente??  o cosa????? Datemi un consiglio!!!!!
www.2mgproject.com

Rosario

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2008, 15:01 »
Io faccio tanti render piccoli e con settaggi bassi... uso relativamente poco il render parziale...
Magari sbaglio...ma così mi trovo bene!  :)

massimo

• User
  • *
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2008, 17:33 »
io seguo il consiglio che ti ha dato rosario...  :wink:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2008, 18:10 »
MA il fatto è che poi cambiando i settaggi cambia la resa finale.....Stesso problema
www.2mgproject.com

massimo

• User
  • *
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2008, 10:52 »
se hai un buon processore anche se usi i settaggi alti con immagini piccole il tempo non diventa impegnativo... poi dopo dipende da quanta roba c'è da renderizzare...
sai manuel...a me capita a volte anche quando metto delle immagini comne sfondo... se faccio il render parziale lo vedo nero  :wondering:
max

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2008, 18:23 »
Ma guarda io continuo facendo render parziali a qualità come quella finale, allargherò un po di più l'inquadratura della parziale e aspetterò un po'
www.2mgproject.com