HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: disegni su lucidi e archicad.  (Letto 4222 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 994
disegni su lucidi e archicad.
« il: 17 Ottobre 2008, 16:18 »
siccome ho sempre disegnato col tecnigrafo volevo chiedervi se è possibile, e quindi come posso fare, scannarizzare un disegno fatto su lucido e poi importarlo in archicad e modificarlo quindi a piacimento. sarebbe troppo bello  :P
Archicad 25-27 - Windows 11

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: disegni su lucidi e archicad.
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2008, 18:01 »
intanto comincerei con lo scansionare il disegno (o scannare se preferisci  :bigrin:) ... dopodichè esistono diversi software per la vettorializzazione dei file raster ... sui risultati che puoi ottenere, ovvero sulla precisione del disegno vettorializzato andrei però coi piedi di piombo ... il più delle volte sono pressochè inservibili, causa imprecisione dovuta al passaggio lucido -> scanner -> immagine -> vettorializzazione ... appunto

bye by WF

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: disegni su lucidi e archicad.
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2008, 18:25 »
In alternativa la vettorializzazione la puoi fare tu.... fai finta ancora una volta di usare il tecnigrafo e dopo aver messo la scansione su un foglio di lavoro di archicad ti rilucidi tutto il disegno utilizzando tutti gli strumenti che ti mette a disposizione archicad, quando avrai finito avrai il tuo progetto in 3D.

corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 994
Re: disegni su lucidi e archicad.
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2008, 18:42 »
cari WF e Corrado, grazie del consiglio, però volevo chiedervi un altro aiuto. come posso "scannare"  :2funny: in scala e importare in archicad sempre in scala?
Archicad 25-27 - Windows 11

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: disegni su lucidi e archicad.
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2008, 19:07 »
La qualità della scansione dipende un pochino anche dalla scala dei tui disegni e dalle abitudini..., se essi sono già in una scala non troppo piccola e supponiamo essi siano in scala 1:50 io farei una scansione a 100dpi e per una scala al 100 farei 150dpi.
Una volta aperto il file immagine con archicad e posizionato sul foglio di lavoro ti basterà impostare la scala di archicad come il disegno lucido ed impostare nelle informazioni dell'immagine la stessa risoluzione della scansione e avrai il disegno delle dimensioni giuste pronte per essere rilucidato. Ovviamente previa verifica di qualche misura nota....
Ti consiglio di seguire questo tutorial messo a disposizione dalla graphisoft
http://www.graphisoft.com/products/archicad/training_guides/

ciao
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 994
Re: disegni su lucidi e archicad.
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2008, 19:12 »
La qualità della scansione dipende un pochino anche dalla scala dei tui disegni e dalle abitudini..., se essi sono già in una scala non troppo piccola e supponiamo essi siano in scala 1:50 io farei una scansione a 100dpi e per una scala al 100 farei 150dpi.
Una volta aperto il file immagine con archicad e posizionato sul foglio di lavoro ti basterà impostare la scala di archicad come il disegno lucido ed impostare nelle informazioni dell'immagine la stessa risoluzione della scansione e avrai il disegno delle dimensioni giuste pronte per essere rilucidato. Ovviamente previa verifica di qualche misura nota....
Ti consiglio di seguire questo tutorial messo a disposizione dalla graphisoft
http://www.graphisoft.com/products/archicad/training_guides/

ciao
Grazie mille  :clap: il disegno è al 100....il 50 non ci sta nello scanner. poi, ho ancora i rilievi e così potrò anche controllare e addirittura rendre più preciso il lavoro. siete mitici.....
Archicad 25-27 - Windows 11

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: disegni su lucidi e archicad.
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2008, 19:26 »
Ancora un accorgimento, mentre lucidi utilizza gli strumenti per disegnare in modo preciso verticali, orizz, ect, e ancora un occhio alle misure e magari impostale tu precisamente direttamente dal tastierino della tastiera attivando il relativo comando come da immagine

ciao
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: disegni su lucidi e archicad.
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2008, 19:42 »
creati un retino con le misure del tuo disegno in scala 1:100
quando importi con lo scanner  lo siri fino ad sovrapporsi al tuo retino