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Autore Topic: Prima renderizzazione con Artlantis  (Letto 7296 volte)

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caSTudio

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Prima renderizzazione con Artlantis
« il: 27 Novembre 2008, 10:28 »
Salve a tutti, come consigliatomi su W.I.P. chiedo aiuto in questo forum per la renderizzazione di un edificio con Artlantis. Premetto che ho appena scaricato la demo di Artl 2 quindi questo è il primo approccio con il programma. Come posso iniziare a conoscere meglio i settaggi e migliorare il risultato?
P.S. mi sono letto alcune discussioni ma non riesco ad apportare miglioramenti all'immagine, probabilmente ad ogni situazione corrispondono dei settaggi appropriati.

lucio vero

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2008, 10:41 »
... ciao ... comincia col postare i vari screenshot dei tuoi settaggi heliodonici ...compresi quelli della post-produzione, se li hai messi ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
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nicola

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2008, 10:45 »
Allora vai su shaders e clicca sull'asfalto, sblocca (in fondo a sx sullo schermo) la proiezione uv e dagli proiezione ortogonale (e modifica la grandezza della texture in modo da non vedere più quelle ripetizioni).
Stessa cosa fai per i mattoni che mi sembrano un po' troppo piccoli...
Poi rilancai il render e mostraci

 :wink:

caSTudio

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2008, 11:13 »
Posto i settaggi del sole e della texture dell'asfalto.

Quando vado a sostituire "UV" con "ortogonale" mi sparisce la texture e se lancio un rendering si vede solo una macchia grigia senza nessuna texture, come posso risolvere il problema?? Essendo una texture inserita precedentemente in AC ho provato ad inserirla da Artlantis ma non la applica a tutta la strada. Perchè??

lucio vero

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2008, 11:31 »
... umhhh  :wondering: .... al di là dei nostri consigli .... ti raccomando il manuale in prima pagina ... una buona letturina .... e gli amici del forum .... e per pasqua diventi più bravo di danylo  :D ....  :wink: ..... per quanto riguarda la luce solare .... io ti espongo il mio concetto e metodo ... poi magari fai tu. Spostati da sydney a Roma .... vedi un pò se c'è il volo diretto  :bigrin: .... aumenta la potenza del sole intorno ai 40 ... e diminuisci quella del cielo intorno ai -20 ..... l'orario mettilo tra le 14.30 e le 15.30 .... ma soprattutto setta la post-elaborazione (contrasto ecc.) con contrasto 20-25 e luminosità -20 circa .... comincia così poi correggi il tiro a tuo piacimento ....

Un altra cosetta .... attiva nei settaggi del cielo eliodonico .... l'opzione dove ti dice di mascherare il sole.
Luciano Cuntreri - Geometra
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nicola

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2008, 11:59 »
clicca dove ti ho segnato sull'immagine

caSTudio

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2008, 13:06 »
Grazie per l'immagine, molto chiara.. per ora abbiamo risolto (o almeno crediamo) il problema texture.
Per quanto riguarda l'illuminazione?? Altri consigli?? Abbiamo fatto tutto quello che "lucio vero" ci ha consigliato, solo che mi pare un po sovraesposta, che ne pensate?
Poi non capisco perché sulla facciata si vedono delle macchie, non è più omogenea come con LW.

Siamo in attesa del vostro aiuto!!  :bowing:

Grazie ancora!!

lucio vero

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2008, 13:16 »
.... gli unici ad essere sovraesposti sono i marciapiedi ..... per il resto penso che vada bene .... come inizio .... ora tocca a te capire pian pianino dove intervenire .... prova ... e riprova con piccole modifiche.  :D

Intervieni sulle text del marcciapiede ... scuriscile un pochino ... dagli un pò di bump .... e vedrai che si aggiusta ... aggiusta anche la text dell'asfalto, non è che mi piaccia tanto ....

... un altro consiglio .... poi fai te .... non tutte le textures sono buone ... alcune vanno bene x il tuo momentaneo mappaggio ... altre non vanno bene e bisogna trovarne altre ..... prova ... fin quanto trovi quelle che rendono di più.
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lucio vero

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2008, 13:17 »
p.s.:_ ma hai attivato la post-elaborazione??

attiva il suolo infinito ... è quella macchia nera in fondo all'immagine .... magari dagli lo stesso materiale della strada o erba ... vedi tu.
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lucio vero

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2008, 13:26 »
... altra cosetta .... vedi quante variabili intervengono nei settaggi della luce .... cambia il colore del cielo e quello del sole .... prova con giallo pastello chiarissimo e con l'azzurro sempre chiaro.
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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2008, 15:53 »
Ok, ora provo. Grazie!

caSTudio

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2008, 15:58 »
Dimenticavo.... ma come mai la facciata è venuta striata mentre co LW era perfettamente omogenea? Ti è mai capitato?

lucio vero

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2008, 16:06 »
... penso siano riflessi  .... comunque ... azzera tutti i difetti assegnando lo shaders base .... dopo rimetti la texture che ti interessa ....
un consiglio, non importare mai le texture da archicad .... non vengono lette bene da artlantis ... in caso cancellarle e rimetterle in atl.
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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2008, 16:11 »
Ancora grazie!

caSTudio

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2008, 19:11 »
Come faccio ad attivare il suolo infinito? E come faccio a settarlo?

lucio vero

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #15 il: 27 Novembre 2008, 19:17 »
... anche questo è un argomento già trattato tante volte ... QUI' .. troverai argomenti interessanti .... bastava che tu facessi una ricerca.  :wink:
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markini

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #16 il: 27 Novembre 2008, 20:18 »
Come ti avevo detto nella sezione "wip"....qui,i suggerimenti arrivano  :D :D
Ad esempio,scaricati dalla sezione dowload,le cartoline (postcard) da inserire nell'album,che molti utenti del forum hanno creato;puoi utilizzarle semplicemente con un click e trascina.... :wink:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=108&Itemid=28
ps.ricordati di loggarti nella home page prima del dowload

Per quanto riguarda l'illuminazione,ci sono scuole di pensiero diverse;c'è chi preferisce ombre scure e nette e chi è più propenso per quelle soft.Sono valide in entrambi i casi;l'importante è avere chiaro in testa quello che si vuole raggiungere.
Artlantis,è si,un programmino rispetto a tanti altri ma,se usato al meglio da delle belle soddisfazioni! :wink:
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lucio vero

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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #17 il: 28 Novembre 2008, 07:49 »
Come ti avevo detto nella sezione "wip"....qui,i suggerimenti arrivano  :D :D
Ad esempio,scaricati dalla sezione dowload,le cartoline (postcard) da inserire nell'album,che molti utenti del forum hanno creato;puoi utilizzarle semplicemente con un click e trascina.... :wink:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=108&Itemid=28
ps.ricordati di loggarti nella home page prima del dowload

Per quanto riguarda l'illuminazione,ci sono scuole di pensiero diverse;c'è chi preferisce ombre scure e nette e chi è più propenso per quelle soft.Sono valide in entrambi i casi;l'importante è avere chiaro in testa quello che si vuole raggiungere.
Artlantis,è si,un programmino rispetto a tanti altri ma,se usato al meglio da delle belle soddisfazioni! :wink:

... quoto massimiliano e specifico: ombre nette e decise dovute a settaggi solari vicini alla realtà delle cose, ed ai motori biased ... e volendo bestemmiare anche unbiased ....
... io per esempio, in questo forum, sono il solo ed unico adepto di questa teoria  :wink:.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2008, 07:51 da lucio vero »
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Re: Prima renderizzazione con Artlantis
« Risposta #18 il: 28 Novembre 2008, 09:53 »
... io per esempio, in questo forum, sono il solo ed unico adepto di questa teoria  :wink:.
:D :D :D
Come dice l'amico lucio,sole alto e splendente =ombre nette e scure;sole basso e coperto= ombre sfumate meno intense....come nella realtà! :ok:
Si tratta sempre di trovare l'equilibrio.....come nei settaggi dei materiali trà lo speculare,rugosità,rilievo,trasparenza e riflessi
La questione,si fà più impegnativa per quanto riguarda l'illuminazione degli interni....... :bigrin:
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