HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: impaginazione in DWG  (Letto 4391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maxtub

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
impaginazione in DWG
« il: 09 Novembre 2005, 11:41 »
Ciao a tutti.... ho letto nelle vecchie discussioni ma mi pare che nessuna possa risolvere a pieno il mio problema....
Io lavoro in un grosso ufficio dove solo una piccola parte usa Archicad: per la maggior parte usano Autocad. Inoltre, finito un lavoro, i disegni vanno mandati agli impiantisti e ai produttori di solai i quali ovviamente, accettano solo formato DWG possibilmente editabile (gli impiantisti li modificano per disegnarci sopra i loro impianti....).
No so decidere qual'è la procedura più comoda e corretta....
Se impagino in Plot Maker, poi dopo non posso salvare in DWG
Se salvo tutte le viste come DWG, apro Autocad e le inserisco come riferimenti esterni, tutti si lamentano perchè per modificare un disegno devono aprire tanti piccoli disegni.
Se salvo tutte le viste come DWG, aprendole una alla volta in autocad va tutto bene; quando poi le unisco tramite il copia incolla, gli stili quota vengono tutti sbagliati! E lo stesso succede se le inserisco come blocchi e poi gli esplodo.
Qualcuno ha già affrontato il problema???

Grazie e ciao

antonibon

  • Visitatore
impaginazione in DWG
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2005, 13:26 »
:D  :D
Una volta che hai impaginato il tuo lavoro con plotmaker, vai sul menu publisher pubblica e da li selezioni i tuoi layout nel riquadro di sinistra, li trascini su quello di destra e poi dove è selezionato formato selezioni dwg.
Nella casella attributi viste pubblicazione puoi individuare dove salvare i file.

maxtub

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
impaginazione in DWG
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2005, 14:55 »
L'idea è buona ma esportando da Plot Maker in DWG si creano tutti blocchi esplodendo i quali tutte le quote sono esplose e quindi non modificabili....

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
impaginazione in DWG
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2005, 16:27 »
Citazione da: maxtub
L'idea è buona ma esportando da Plot Maker in DWG si creano tutti blocchi esplodendo i quali tutte le quote sono esplose e quindi non modificabili....


E' vero, però, se ti crei un tuo traduttore dwg/dxf, impostato bene, risolvi un casino di altri problemini (tipo la comparsa dello sfondo dei timbri zona, oppure i cambiamenti dei colori).
Per quanto riguarda le quotature, pensa di rilucidarle, prima di esplodere i blocchi; una volta esplosi pulisci le quote originali, che sono diventate linee e punti vari.

Antonibon, ma dove sei spuntato fuori con questa bella scoperta :D ?
A proposito ti chiami Antonio Bon della provincia di Venezia?

antonibon

  • Visitatore
impaginazione in DWG
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2005, 21:04 »
Le quote dovrebbero essere tutte su un piano. Basta congelarlo.

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: impaginazione in DWG
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2005, 13:10 »
Citazione da: maxtub

[...]Se salvo tutte le viste come DWG, apro Autocad e le inserisco come riferimenti esterni, tutti si lamentano perchè per modificare un disegno devono aprire tanti piccoli disegni.


Non serve inserirli come xrif, li puoi aprirre tutti e copia/incollare tutti in un file unico. Inoltre, con un traduttore, settato secondo i tuoi parametri, i colori saranno quelli che vorrai tu, lo stesso per i testi, scompariranno i retini di fondo dei timbri zona, e le quote saranno editabili.

Citazione
Se salvo tutte le viste come DWG, aprendole una alla volta in autocad va tutto bene; quando poi le unisco tramite il copia incolla, gli stili quota vengono tutti sbagliati! E lo stesso succede se le inserisco come blocchi e poi gli esplodo. Qualcuno ha già affrontato il problema???


Nel traduttore devi indicare un tuo dwg prototipo (tipo di carattere, impostazioni quota, ecc.), in opzioni salva > documento modello uletriori settaggi > l'icona con la lente.
Sto studiando anch'io per risolvere questo problema.
Però, è vero, in questo modo non hai già pronta l'impaginazione fatta in plotmaker.
Con il metodo che suggerisce antonibon hai l'impaginazione e non le quotee dinamiche.
Se ti importa l'impaginazione usa il metodo di antonibon (anche se, per es. i retini di sfondo dei timbri rimangono e te li devi cancellare, nulla di che), se ti importano le quote usa il primo metodo.
Oppure, come ti ho suggerito, rifai le quote (se sono poche) o ti salvi, per ogni disegno solo le quote e te le copi nel disegno salvato da plotmaker.