HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: inserire hotspot 3d  (Letto 4441 volte)

francescoaltomare

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
inserire hotspot 3d
« il: 25 Giugno 2007, 16:28 »
Ho realizzato un oggetto telaio per ponteggi con trussmaker di archicad 10. Devo inserire degli hotspot visibili in 3d per facilitare l'assemblaggio con gli altri elementi del ponteggio. ho provato ad aprire l'oggetto e ad inserire il comando hotspot nel TESTO 3d GDL ma non funzione. Allego file gdl e immagine. Grazie!!!!
« Ultima modifica: 25 Giugno 2007, 21:54 da Daniele_Raggi »

Daniele_Raggi

• Visitatore
Re: inserire hotspot 3d\
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2007, 20:10 »
Carino come oggetto... per inserire gli hotspot 3D disattiva il parametro "mostra hotspot 2d nel 3d" come in figura 1, poi aggiungi gli hotspot nel 3d.... non li ho fatti superdinamici... mi spiace, ne ho inseriti un paio e basta :)

francescoaltomare

• Newbie
  • *
Re: inserire hotspot 3d
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2007, 11:27 »
Grazie Daniele per il tuo utile e celere suggerimento. La mia idea è quella di creare una serie di oggetti per costruire un ponteggio obbligatorio per la redazione del famoso PIMUS (D.Lgs. 494/96 sicurezza cantieri). Appena pronti li metterò a disposizione di tutti. Questo è un motivo anche per dire che con Archicad si possono realizzare cose molto interessanti, carine e soprattutto molto professionali (se non si è capito sono contrario a coloro che vorrebbero che ARCHICAD faccia pure il caffe'). Vi allego un esempio di ALLEGATI GRAFICI per un PIMUS. Vi invito sul mio sito (in fase di definizione per visualizzare alcuni lavori fatti con Archicad10 e rendering lightworks).
Saluti e baci.

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2007, 12:37 »
Veramente un gran bel lavoro Francesco, complimenti  :clap: :clap:

luciano

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2007, 13:57 »
mi unisco ai complimenti
Luciano

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2007, 14:18 »
Complimenti....

Forse nelle librerie dell'edizione del 20° Anniversario di ArchiCAD...
se non erro nella lontana verisone AC7 ( pure il mittico DOC è avanti rispetto a quella...  :lol: :lol: :lol:)
ci stava già qualcosa di bello che pronto...  :D

Se magari rendi l'oggettino modificato ad Hoc di nuovo disponibile x il Foro.... a qualcuno che mastica bene bene il GDL  magari gli verrà in mente di implementarlo pure...  8)

saluti
 :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

francescoaltomare

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2007, 18:33 »
Grazie per i complimenti.
Appena terminati gli oggetti (telaio, telaio a partenza ristretta, cancelletto, montanti, diagonale, tavola fermapiede, ect.) li mettero a disposizione del Forum. Chiarisco subito che non ho nessuna competenza sul GDL. I miei oggettini sono stati costruiti con trussmaker ma visto che il progetto del ponteggio deve essere necessariamente personalizzato e costruito con attenzione può andare bene così.
Se potrò essere utile in qualche modo sono a Vs completa disposizione. Sono onorato di poter apportare un piccolo contributo al Forum.
Ne approfitto per chiedere un chiarimento (senza entrare troppo nel merito del GDL) al cortese Daniele_Raggi sul comando hotspot 3D per poterli inserire in modo preciso. Qual'è il signifiato della variabile zzyzx?
Saluti e ancora grazie.

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2007, 18:48 »
la variabile ZZYZX rappresenta l'altezza dell'oggetto (asse Z), le altre due variabili "classiche" sono A (dimensione x) e B (dimensione y). Hanno usato un nome così buffo per una lunga storia di retrocompatibilità con versioni di archicad che ormai si persono nella notte dei tempi... te l'ho raccontata un po'in breve ma se ti interessa il discorso ti consiglio vivamente il PDF di Roberto Corona di introduzione al GDL che trovi nella sezione DOWNLOAD di questo sito :)

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=66&Itemid=28
« Ultima modifica: 26 Giugno 2007, 18:50 da Daniele_Raggi »

villy

• Newbie
  • *
AIUTO
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2009, 12:42 »
Ciao ragazzi, mi trovo ad afrontare un problema serio, devo disegnare l'ingombro del ponteggio su marciapiede. Inserito già il telaio se per favore potete pubblicare i gdl anche gli altri elementi ve ne sarei veramente grato, mi risparmierei un sacco di tempo. Grazie anticipatamente

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2009, 16:07 »
Gli oggetti presenti nella libreria del 20° anniversario:
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

villy

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2009, 18:22 »
Grazieeeeeeeeeeeeeeee mi hai tolto le castagne dal fuoco, uso ArchiCAD da poco e per me ogni problema diventa una montagna da superare, considerando il fatto che sto imparando il programma da solo e con non poche difficoltà e ... bip bip bip... comunque grazie ancora... CIAOOOO :bowing:
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2009, 18:26 da antonibon »