HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Texture bump..chiarimenti  (Letto 5964 volte)

marksez

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Texture bump..chiarimenti
« il: 21 Gennaio 2009, 09:35 »
Vi allego una semplice prova di texture + bump: la prima immagine è settata con rugosità del bump a 0, mentre la seconda con rugosità -2...perchè appaiono quei puntini neri??? sono corretti i settaggi del bump??
i settaggi allegati sono quelli realtivi alla seconda immagine con il disturbo dei puntini..
grazie!

Mau82

• Newbie
  • *
Re: Texture bump..chiarimenti
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2009, 10:08 »
che io sappia col bump in negativo è come se sottraessi (scavassi) nella roccia. Col bump in positivo estrudi. Perchè l'immagine matrice per il bump, in bianco e nero, può indicare il bianco come negativo (sottrazione) o positivo (addizione) e idem per il nero. Quindi agendo sul parametro bump decidi se si tratta di estrusione o sottrazione. A me non dispiace il secondo effetto. Forse è eccessivo però. Prova una via di mezzo. Voleo chiederti se è uno shader, se hai creato uno shader tu col comando "crea shader", o se hai aggiunto tu 2 texture. Grazie, buon lavoro
Non puoi conoscere nuovi lidi, se non vuoi allontanarti dalla tua riva.

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2009, 11:36 »
Ciao la spiegazione è semplice in base a come ti muovi negativo o positivo vanno a prendere rilievo o la parte bianca o la parte nera. Esempio semplicissimo è quello delle piastrelle:
se ho positivo il bump emergono le piastrelle e le fughe vanno in dietro al contrario se sono nel negativo emergono le fughe e le piastrelle vanno in dietro.Generalmente il nero sul positivo va ad essere scavato e il bianco emerge.
Tre sono i difetti della tua mappatura:
1. Il bump è forse eccessivo e dovrebbe essere positivo non negativo
2.Se vuoi usare un bump molto forte per evidenziare di più le fughe devi ritoccare l'immagine di bump diminuendo la parte nera all'interno di ogni singolo blocco di pietra in modo da diminuire il disturbo
3. Bump e diffuse in questo caso devono coincidere perfettamente e nell'immagine non avviene.
Un modo per ottenere il punto 3 è il seguente
a. Le due immagini devono essere le stesse (ovviamente una bump ed una diffuse) ed avere le stesse dimensioni
b. Applica prima la diffuse senza mapparla su tutto il materiale
c. Applica la bump senza mapparla su tutto il materiale e fai in modo che sia esattamente sopra la diffuse e che le fughe collimino
d. estendi (ripetendo la text) su tutto il materiale sia la bump che la diffuse.
FINE

Spero di essere stato chiaro e di non aver confuso le nozioni. Ad altri per correggermi eventualemente
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

marksez

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2009, 12:10 »
grazie 1000 rot, come sempre sei chiarissimo e mi apri un mondo nuovo ogni volta! proverò ancora per migliorare..intanto ti allego texture e bump che ho utilizzato per vedere se devo aumentare il contrasto per evidenziare le fughe..
cmq il problema rimane: se modifico la rugosità appaiono quei puntini neri..è perchè non sono esattamente coincidenti quindi?

per mau82:
Citazione
Voleo chiederti se è uno shader, se hai creato uno shader tu col comando "crea shader", o se hai aggiunto tu 2 texture
ho inserito, come detto da rot, texture + bump (vedi allegati)

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2009, 15:40 »
Se per assurdo volessi evidenziare tutte le fughe senza nulla dentro i blocchi con un programma di fotoritocco lasci nere solo le fughe e bianco dentro ai blocchi ( elimini i puntini neri col pennello bianco) diversamente  applichi meno bump fino a quando i puntini non ti danno più fastidio
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Rosario

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2009, 16:02 »
3. Bump e diffuse in questo caso devono coincidere perfettamente e nell'immagine non avviene.
a. Le due immagini devono essere le stesse (ovviamente una bump ed una diffuse) ed avere le stesse dimensioni
c. Applica la bump senza mapparla su tutto il materiale e fai in modo che sia esattamente sopra la diffuse e che le fughe collimino
d. estendi (ripetendo la text) su tutto il materiale sia la bump che la diffuse.
FINE

Spero di essere stato chiaro e di non aver confuso le nozioni. Ad altri per correggermi eventualemente
aggiungo che dalla lista shader è possibile agganciare le texture, semplicemente trascinandole una sull'altra.
in questo  modo le puoi spostare e ridimensionare soltanto agendo sulla prima dell'elenco  :D
allego un immagine per chiarire meglio!

marksez

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2009, 17:59 »
meglio così?

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2009, 19:25 »
 :ok: :ok: direi che,rendering molto  :D :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2009, 19:46 »
secondo me con quella texture se disponi di un programma come photoshop puoi crearti benissimo lo shader...
1- ti porti la texture in photoshop con lo strumento righello controlli che sia perfettamente quadrata (altrimenti ritagli) vai su dimensioni e inserisci i seguenti paramentri
pixel orizz. 1024 pixel verticali 1024 dpi 300 e salvi l'immagine come jpeg con il ome A
2- duplichi l'immagine e vai su regolazioni - scala di grigi - profondità 16 bit poi vai su curve e modificando la curva (in genere con un andamento di questo tipo _/ ti crei la mappa speculare (se vai sul sito dell arroway trovi ottimi esempi di mappe speculari per vedere più o meno che faccia hanno) modifica i parametri a piacimento e salva l'immaggine in png con il nome di B senza nessun interlacciamento (tieni presente che similarmente alla mappa bump il nero riflette e il bianco non riflette)
3- se ci fosse bisogno di una mappa per la brillantezza devi semplicemente modificare leggermente la tua curva a piacimento e salvarla png come B1
4- per la bump e il rilievo ti basta semplicemente estremizzare la curva invece di un andamento del tipo _/ ne dovresti avere uno del tipo _l salva le mappe sempre in png come C e C1
5- apri atl2 (solo per questa versione ti garantisco che funzione) appicichi a una qualsiasi cosa il materiale base e dopo vai su crea shader ti si aprira una finestra a tendina il primo riquadro con la scritta anteprima lo lascia bianco (sarà riempito automaticamente in seguito) nel riquadro con scritto diffondi o diffusione trascina il tuo jpg A in riflesso e brillantezza trascina B e B1  e per rilievo e normale trascina C e C1
6- non ti resta che salvare lo shader con il nome che vuoi nella posizione che vuoi...
spero di essere stato chiaro
buon lavoro
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

marksez

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2009, 12:45 »

FINE

c'è un modo scientifico per svolgere il punto c o le si deve sovrapporre ad occhio?

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2009, 16:22 »
c'è un modo scientifico per svolgere il punto c o le si deve sovrapporre ad occhio?

Si.Non toccare niente  :laughing: :laughing:(diversamente dal punto g  :whistling: )
Mi spiego meglio:normalmente artlantis,applica le immagini sullo stesso punto precedentemente selezionato.Dopo aver inserito le due textur,fai tutte le modifiche (moltiplica/ortogonalizza/specchia);l'importante è che lo fai identicamente per entrambe
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5