HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema render  (Letto 2703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

manu.spa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
problema render
« il: 23 Febbraio 2009, 10:43 »
ciao a tutti,
forse è una domanda banalissima e premetto che uso artlantis da pochissimo, ma ho un problema nel lanciare un render...
sto facendo un render di un vetro seguendo i  tutorial che ho trovato qui, ma se lo lancio con la radiosità attivata non parte, rimane lo schermo nero.
ringrazio in anticipo per il tempo dedicato.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: problema render
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2009, 11:05 »
ciao e benvenuto tra noi....

per cominciare ti inviterei a leggere attentamente il seguente post

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=6167.0

precisamente al punto 10 che cito

10 ) Siate chiari ed esaurienti nel porre le domande. Se necessario indicate la versoine del programma, il sistema operativo, le condizioni di utilizzo e ogni altra informazione utile a chi vi può aiutare.

aspettiamo qundi maggiori chiarimenti per aiuti mirati

ciao e buon lavoro
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2009, 11:10 da maurop »

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

manu.spa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re: problema render
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2009, 11:28 »
ok allora.. purtroppo non posso mettere la foto di quello che sto facendo ma è una vista interna di un impianto natatorio.
come prima cosa vedo una piscina con dietro una vetrata enorme che fa vedere tutto il parco dietro con i relativi oggetti tipo ombrelloni e persone.
il problema è che sembra che la vetrata (con vetro fresnel) non lasci passare la luce del sole e l'interno mi rimane molto molto buio. Ho provato ad applicare il vetro neon seguendo il tutorial che ho trovato qui ed il risultato migliora anche se il vetro perde di trasparenza ma al momento di lanciare il render se ho la radiosità spuntata lo schermo rimane nero e compare la scritta "radiosity precompute done"... è che senza radiosità la scena è buia.. ovviamente all'interno non ho messo nessuna luce perchè non ne sono in grado ma al corso che avevo fatto avevo una scena con la giusta luminosità usando solo il sole per cui credo ci sia qualche impostazione sbagliata nel mio vetro. ah al corso usavo artlantis 2 invece ora sto usando la versione precendente non so se cambi qualcosa.
grazie mille

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: problema render
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2009, 11:45 »
difficile aiutarti...se non posti nulla...almeno i settaggi del sole....del vetro....aiutaci ad aiutarti :wink:

ah al corso usavo artlantis 2 invece ora sto usando la versione precendente non so se cambi qualcosa.

al corso non vi hanno spiegato le differnze tra le due versioni???



BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: problema render
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2009, 17:07 »
secondo me è un problema di pc.. o meglio di poca potenza...

le rimane la schermata nera non perche è scuro il render.. ma perche non è ancora partito.. infatti dopo la scritta "radiosity precompute done" dovrebbe venirci scritta quella con il tempo che resta alla fine del render..


forse non ce la fa a caricare tutto il render il tuo pc.. prova per esempio a togliere qualche ombrellone o personaggio.. oppure per prova, solo per prova.. prova a togliere il vetro.. magari troppo complicato da calcolare..

poi in effetti senza immagini in nostro aiuto non saprei come fare..


ste

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: problema render
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2009, 21:54 »
 :wondering:...usi la 1?La spunta su radiosità l'hai messa?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5