Ho in parte risolto il problema aggiungendo questa stringa al file boot.ini di windows:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition 3GB" /noexecute=optin /fastdetect /3GB
ora riesco a fare i rendering però solo tramite il motore interno, sempre meglio che niente.
Mi chiedo però come un file di 8 mega possa richiedere fino a 3 gb di ram per renderizzare tramite motore interno mentre richiede più di 3 gb per eseguire un render tramite il motore lightworks. Secondo voi la variabile /3GB la posso aumentare a piacimento? è possibile che ArchiCAD non utilizzi la memoria virtuale anche se ho settato i valori minimo/massimo a 16GB?
edit
mi sono risposto da solo.
Q: How much memory can ArchiCAD use then?
A: As a 32-bit application, ArchiCAD can use a maximum of 4GB of RAM. However, some operating systems put a limit on this: Windows XP 32-bit and Vista 32-bit imposes a limit of 2GB. On Windows XP 64-bit edition;Windows Vista 64-bit edition and on Mac OS X, ArchiCAD can use 4GB
Ora mi sorge spontaneo fare una domanda. Sono l'unico che lavora con windows 32 bit?