HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: rendering archicad  (Letto 14694 volte)

Rudy89

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
rendering archicad
« il: 04 Marzo 2009, 22:13 »
Ciao
Sto provando a fare un rendering in ArchiCAD 12 (versione educational) con installati gli ultimi aggiornamenti però dopo pochi secondi l'avvio del rendering (motore lightworks) il programma esce. Non credo sia colpa del processore perchè ho provato ad eseguire il rendering su più pc compreso un quad core. Trovo strano anche che possa trattarsi di un elemento della libreria dato che viste interne dello stesso edificio vengono elaborate correttamente e gli esterni non presentano nulla di particolare. Cosa devo fare?
« Ultima modifica: 04 Marzo 2009, 22:47 da Rudy89 »

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: rendering ArchiCAD
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2009, 09:52 »
Trovo strano anche che possa trattarsi di un elemento della libreria dato che viste interne dello stesso edificio vengono elaborate correttamente e gli esterni non presentano nulla di particolare.

Non sarebbe poi così strano sai?
1- prova ad eseguire il rendering con un altro motore di render e vedi se ricapita il problema
2- prova a renderizzare la tua scena "a pezzi" con lo strumento "area di selezione" in modo da trovare più facilmente il punto del tuo modello in cui si verifica l'errore
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Rudy89

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2009, 17:30 »
il progetto è composto da un singolo modulo ripetuto svariate volte. Ho provato a renderizzare il singolo modulo e funziona. Superato un numero tot di questi moduli non è più in grado di eseguire in rendering (questo dovrebbe escludere problemi alla librerie). Il motore di rendering interno funziona

p.s. ho notato che non sfrutta la cpu quando si blocca
« Ultima modifica: 05 Marzo 2009, 17:54 da Rudy89 »

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2009, 18:28 »
beh, allora mi sa che è l'elevato numero di poligoni che fa andare in tilt archicad.
Puoi fare un rendering a zone (in 2 o 3 pezzi con l'area di selezione ) senza spostare il punto di vista e poi incollare i tre pezzi con fotocoso
 :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Rudy89

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2009, 18:33 »
ok provo subito perchè devo stampare il tutto entro domani mattina. Comunque in questo caso in teoria non dovrebbe "solamente" metterci più tempo?

Rudy89

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2009, 18:36 »
stavo provando però il motore di rendering lightworks non mi permette di dividere il rendering in più finestre come il motore interno o sbaglio?

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2009, 18:55 »
no, tranquillo, tracia un poligono (con l'area di selezione) che racchiuda parte del tuo modello, poi tasto destro e click su "visualizza modello all'interno dell'area di selezione" e puoi fare il rendering
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Rudy89

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2009, 19:44 »
ho fatto click con il tasto destro all'interno dell'area di selezione però non trovo il comando

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2009, 19:56 »
1-clicca sullo strumento area di selezione
2- traccia il poligono che vuoi con l'area di selezione
3- su un punto qualsiasi della pianta clicca con il tasto destro e nel menu che si apre clicca su "visualizza modello all'interno dell'area di selezione" (o qualcosa di simile perchè vado a memoria)

se scegli l'area di selezione con la l'icona della linea in grassetto essa ti permetterà di visualizzare, nella finestra 3d, anche i piani superiori (nel caso tu stia lavorando su più piani)

spero di esser stato chiaro
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Rudy89

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2009, 20:15 »
si ok ti ringrazio. Prima riuscivo ad eseguire i rendering con il motore interno ora neppure quelli. Mi escono messaggi tipo memoria insufficiente per la struttura dati temporanea nel calcolo di tutti i vertici normali. Il PC è equipaggiato con un processore q8200 e 4 GB di ram DDR2 infatti durante i rendering anche se compaiono messaggi che riferiscono di memoria insufficiente rimane inutilizzato 1.5 GB di ram. Il PC è fresco di formattazione quindi praticamente vuoto. Non mi permette di fare neppure rendering a bassa qualità di una piccola parte dell’edificio. Cosa devo fare?

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2009, 09:29 »
non so più che pesci pigliare neanche io  :shock:
prova a disinstallare completamente e reistallare archicad
...e speriamo bene
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Rudy89

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2009, 19:59 »
già fatto ma non è cambiato nulla. Chiedo aiuto anche ad altri frequentatori del forum e grazie lo stesso davidep

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2009, 21:23 »
Il PC è fresco di formattazione quindi praticamente vuoto. Non mi permette di fare neppure rendering a bassa qualità di una piccola parte dell’edificio. Cosa devo fare?
hai installato tutti gli aggiornamenti di windows??????
Il problema te lo da sempre o dopo un po' che lo stai utilizzando????? (potrebbe trattarsi di surriscaldamento!!!!)
I driver della scheda video sono aggiornati??????
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Rudy89

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 07 Marzo 2009, 12:28 »
windowse e scheda video hanno i driver aggiornati. Il problema si presenta anche in altri pc. Gli unici elementi della libreria non presenti in quella di default utilizzati sono la finestra strutturale e Enne ante scorrevoli. Credo si possa trattare di un problema di memoria virtuale da settare correttamente. con 4 Gb di DDR2 che parametri devo inserire?

Rudy89

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 07 Marzo 2009, 18:25 »
Ho in parte risolto il problema aggiungendo questa stringa al file boot.ini di windows:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition 3GB" /noexecute=optin /fastdetect /3GB

ora riesco a fare i rendering però solo tramite il motore interno, sempre meglio che niente.

Mi chiedo però come un file di 8 mega possa richiedere fino a 3 gb di ram per renderizzare tramite motore interno mentre richiede più di 3 gb per eseguire un render tramite il motore lightworks. Secondo voi la variabile /3GB la posso aumentare a piacimento? è possibile che ArchiCAD non utilizzi la memoria virtuale anche se ho settato i valori minimo/massimo a 16GB?

edit

mi sono risposto da solo.

Q: How much memory can ArchiCAD use then?

A: As a 32-bit application, ArchiCAD can use a maximum of 4GB of RAM. However, some operating systems put a limit on this: Windows XP 32-bit and Vista 32-bit imposes a limit of 2GB. On Windows XP 64-bit edition;Windows Vista 64-bit edition and on Mac OS X, ArchiCAD can use 4GB

Ora mi sorge spontaneo fare una domanda. Sono l'unico che lavora con windows 32 bit?

« Ultima modifica: 07 Marzo 2009, 19:13 da Rudy89 »