HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Riflessioni post viaggio  (Letto 5770 volte)

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Riflessioni post viaggio
« il: 05 Marzo 2009, 13:26 »
Sono da poco tornato da una tre giorni in spagna .... Barcelona .... che non avevo mai visitato. Primo giorno .... arrivo ... una sommaria passeggiatina e ritorno in residence x non affaticarsi (l'indomani maratona). Prima impressione .... una napoli o Palermo, Catania ... un pochino meno caotica .... dico ... le solite città mediterranee, mezza delusione. Giorno successivo .... mi armo di cartina e reflex .... e via in giro per la city. Comincio a visitare la città .... a parlare con i suoi abitanti .... a guardare i particolari ..... ebbene uno spettacolo di organizzazione urbanistico-sociale. Comincio a capire ciò che solo una mente eccelsa come l'urbanista Bohigas poteva fare. Non scendo nei dettagli sul pensiero urbanistico del grande architetto (anche perchè sarebbe eresia se lo facessi io umile geometra); ... ma la sensazione che tutto ciò mi ha dato ... è stata quella di un grande sconforto ... ti rendi condo che noi italiani stiamo scivolando sempre più in basso .... se eliminiamo gli esempi di parte delle nostre città maggiori .... ci si rende condo che veramente sotto di noi è rimasta forse solo la grecia e parte dei paesi dell'est europa. Sono tornato con la coda tra le gambe. La stessa sensazione l'avevo avuta a parigi e londra ... ma pensavo che essendo due capitali mondiali poteva essere sensata. Parlando con amici ... mi dicevano che quello che avevo visto a barcelona è quello che si vede un pò in tutta la spagna. Lo so ... ho scoperto l'acqua calda ... qualcuno mi dirà .... ma è una sensazione che volevo esternare .... anche perchè come italiano non mi sento inferiore ad altri popoli ...  :cry:
« Ultima modifica: 05 Marzo 2009, 13:28 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: Riflessioni post viaggio
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2009, 13:35 »
una napoli o Palermo, Catania ... un pochino meno caotica .... dico ... le solite città mediterranee, mezza delusione.

Mi chiedo quanto conosci Napoli (o Palermo o Catania) :wondering:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2009, 13:39 »
sicuramente non come i napoletani ... ma 7 anni vissuti in provincia penso che bastino .... non capisco questa risposta jonatan ... e comunque la mia riflessione era diretta altrove non a polemiche grazie.  :D

sikano

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2009, 13:47 »
Da siciliano dico che Barcellona non può essere paragonata a Palermo, a Catania  e neanche a Napoli, io conosco benissimo Palermo e Catania, Napoli l'ho visitata una sola volta e idem Barcellona, ma mi sembra che stiamo parlando di cose diverse.
Diciamo che quando sono stato a barcellona (1998) stavo studiando per sostenere l'esame di storia dell'architettura contemporanea e la cosa che mi sono chiesto è stata: ma perchè i palermitano non riescono a fare di Ernesto basile un'icona, così come i barcelloneti hanno fatto di Antonio Gaudì. D'altronde ilm modernismo catalano si colloca pressappoco nello stesso periodo del Liberty palermitano, magari con opere meno appariscenti, ma se si pensa al teatro Massimo, alla villa Igea, ai chioschi di basile e al Villino Florio......
comunque c'è anche una culutra profondamente diversa tra spagnoli e italiani e il vero motivo delle distanza è questa.
Avrai visto sulla Rambla convivere edifici storici con edific high tech! Per le nostre soprintendenze ai beni cultrali sarebbero bestemmie!
Bisognerebbe che i nostri amministrtori andassero a fare delle vacanze studio 2 volte l'anno......ma con esami finali!

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2009, 15:04 »
... infatti ... se avete l'accortezza di leggere bene il post ... io non l'ho paragonata ...  :?

Danylo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2009, 16:32 »
io se posso dire la mia, non girato molto la Spagna.
A dir la verità sono stato solo a Valencia 3 gg. Sono rimasto molto deluso, mi aspettavo una città diversa. A parte la città della scienza Calatrava.  Per me noi italiani siamo legati molto più alle opere storiche. Queste ce l'invidiano tutti. Cmq discutevamo tempo fa in ufficio di quanto (per lo meno a Modena) si sta abbassando il livello d'arredo urbano
Esempio http://farm3.static.flickr.com/2343/2438563517_17b32698f4.jpg?v=0
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2009, 20:29 »
sicuramente non come i napoletani ... ma 7 anni vissuti in provincia penso che bastino .... non capisco questa risposta jonatan ... e comunque la mia riflessione era diretta altrove non a polemiche grazie.  :D

nono sono napoletano, ma conosco bene la città. che non ha nulla a che fare con la provincia.
ad ogni modo, non è la provincia di barcellona che hai citato nel tuo messaggio... no?
così come hai scritto "le solite città mediterranee, mezza delusione".
ho letto attentamente, prima di rispondere.
ho visitato barcellona e condivido il giudizio sull'organizzazione.
credo che gli abitanti giochino un ruolo sociale importante quando sono consapevoli che la città in cui vivono è la loro città: se pensano di vivere in una gioiello urbanistico oppure in una cloaca si comportano in modo completamente differente.
non ho alcuna intenzione di suscitare polemiche, ma credo che proprio per questo bisogna fare attenzione nello scrivere una cosa del genere.
prima di tutto per evitare di perpetuare dei giudizi che nascono come pregiudizi e finiscono per diventare macchiette reali.

alessandro.florean

• Visitatore
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2009, 21:16 »
concordo pienamente con lucio vero!

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2009, 21:59 »
... allora solo x fare chiarezza .... mi scuso se il mio italiano vacilla .... vedrò la proxima volta di farmi tradurre da altri cio che voglio esternare ...

ho detto .... "arrivo ... una sommaria passeggiatina e ritorno in residence x non affaticarsi (l'indomani maratona). Prima impressione .... una napoli o Palermo, Catania ... un pochino meno caotica .... dico ... le solite città mediterranee, mezza delusione".
... ho esternato ciò che è stata la mia prima impressione dopo un'oretta di caz..ggiare vicino l'albergo.  :shock:
Il succo della discussione viene dopo .... pensavo si capisse ... mi scuso nuovamente x le mie pecche linguistiche ..... e x la mia incapacità di espressione.  :D 8)

P.S.: ....
Citazione
bisogna fare attenzione nello scrivere una cosa del genere.
... credevo si vivesse in democrazia dove ciascuno di noi può liberamente esprimere la propria opinione ... ripeto continuo a non capire i tuoi interventi jonathan ... il topic è stato aperto appunto xchè si esternassero le opinioni altrui ... anche se diverse e poco convergenti ... leggo un velo di polemica gratuita in ogni tuo post di questo topic ...
« Ultima modifica: 05 Marzo 2009, 22:15 da lucio vero »

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2009, 00:12 »
... allora solo x fare chiarezza .... mi scuso se il mio italiano vacilla .... vedrò la proxima volta di farmi tradurre da altri cio che voglio esternare ...

ironia?

ho detto .... "arrivo ... una sommaria passeggiatina e ritorno in residence x non affaticarsi (l'indomani maratona). Prima impressione .... una napoli o Palermo, Catania ... un pochino meno caotica .... dico ... le solite città mediterranee, mezza delusione".
... ho esternato ciò che è stata la mia prima impressione dopo un'oretta di caz..ggiare vicino l'albergo.  :shock:

ho letto: "Prima impressione .... una napoli o Palermo, Catania ... un pochino meno caotica .... dico ... le solite città mediterranee, mezza delusione".
senza grassetto. come hai scritto.

Il succo della discussione viene dopo .... pensavo si capisse ... mi scuso nuovamente x le mie pecche linguistiche ..... e x la mia incapacità di espressione.  :D 8)

ancora ironia?

la tua prima impressione quando pensi ad una mezza delusione è una "solita città mediterranea", una Napoli o Palermo, Catania?

... credevo si vivesse in democrazia dove ciascuno di noi può liberamente esprimere la propria opinione ... ripeto continuo a non capire i tuoi interventi jonathan ... il topic è stato aperto appunto xchè si esternassero le opinioni altrui ... anche se diverse e poco convergenti ... leggo un velo di polemica gratuita in ogni tuo post di questo topic ...

hai ragione. non hai capito i miei interventi.
forse potresti rileggerli.

magari ti aiuterà pensare che siamo in una democrazia proprio perché tu puoi esprimere la tua opinione come io posso fare per la mia.

e chissà, anche a fare a meno di qualche stereotipo.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2009, 07:59 »
jonathan, anche io ho letto quello che ha scritto lucio, l'ho letto senza grassetto, l'ho riletto con il grassetto, e non ci ho trovato niente di offensivo né di preconcetto. Quello che è arrivato a me, che mi considero imparziale (in quanto né napoletano né palermitano, né catanese, né barcelloneta) è "Ho visto una città come ne abbiamo tante anche in Italia. Me l'aspettavo speciale e invece non lo è." Ha voluto fare un paragone con città "normali" ... cosa c'è che non va? Perché sentirsi colpiti nel vivo tanto da dover trasformare un post su considerazioni urbanistiche delle città estere in una diatriba campanilistica? Spero che la divagazione OT possa considerarsi chiusa. Grazie.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff