HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Come pulire il Mighty Mouse Apple (la rotellina multi-direzionale)  (Letto 9545 volte)

Francesco Fazioli

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Come pulire il Mighty Mouse Apple?
Il Mouse di Apple con la micro sfera multidirezionale è comodo sotto molti aspetti ma cosa fare se lo sporco comincia ad annidarsi nella sede del dispositivo di scorrimento? Ecco la soluzione di Apple e un consiglio aggiuntivo.

Apple consiglia agli utenti del suo Mighty Mouse di pulire ogni tanto l'unica parte in movimento del suo strumento di puntamento: la sferettina di piccolissime dimensioni che permette lo scorrimento in verticale e orizzontale.

Il suggerimento è quello di utilizzare un panno in microfibra e di pulire oltre all'involucro esterno anche la sfera, dapprima tenendo il mouse nella posizione "naturale" e poi in quella capovolta: sarà necessario appoggiare il panno sul tavolo e poi, una volta messo il mouse sottosopra far ruotare la sfera in tutte le direzioni usandola come punto di appoggio.

Tutto l'operazione è mostrata in un piccolo video da 600 K disponibile su questa pagina ma un ulteriore suggerimento ci viene da Tobia Corona che ha sperimentato direttamente l'operazione: usate pure il panno in microfibra per pulire il mouse dritto e rovescio ma se all'interno della sede della sfera permangono pezzetini minuscoli di carta o microbriciole o altro sostituite al panno in microfibra un semplice foglio di carta pulito: strofinando il mouse rovesciato in tutte le direzioni vedrete gli elementi estranei cadere sul foglio stesso e ripristinare del tutto la funzionalità del puntatore.
iMac 24 " 2.8 GHz Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM;macbook pro 2,66 GHz 15,4" Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM 512+256 Nvidia GeForce
ArchiCAD 15-16-18
ArtLantis R2

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
ma non è che funziona molto pure quel metodo...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Io faccio sempre così e funziona molto bene.
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

edo.7

• User
  • *
Io devo ripetere il procedimento almeno due volte al giorno e quella maledetta pallina si ostina a non scorrere verso il basso!!! Spero proprio che sia bera la legenda che la apple sria pensando ad un mouse che al posto della pallina ha un piccolo touch screen

lucio vero

• MODERATOR
  • *
.... comprare un nuovo mouse di ultima generazione no è??  :shock: .. deve essere x forza con la mela stampata??  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

edo.7

• User
  • *
ma guarda zio alla fine io non so nenche quale funzionalità abbiano i nuovi mouse di ultima generazione.. a me quello dell'apple va benissimo ha tutti i pulsanti che servono che uniti alla funzionalità e di expose e space di leopard ti aggevolano molto il lavoro, anche la pallina è fenomenale il problema è che proprio uno dei punti forti del design apple (ovvero la quasi totale assenza di viti e giunture) diventa uno svantaggio, l'impossibilità di smontare sta maledetta pallina impedisce di pulirla a dovere e ad esempio a me lo scorrimento verso il basso lo fa con una certa difficoltà... se esce sto mouse touch screen però sto tribolamento dovrebbe finire

confux

• Newbie
  • *
Unico modo per pulire la rotellina è smontare il mouse, io l'ho fatto ieri sera- non funzionava più lo scroll verso l'alto- e ti assicuro che lo sporco che c'era all'interno non l'avrei mai tolto  in altro modo. trovi le istruzioni su macprof. L'inconveniente di tutto cio è che devi "rompere" il mouse dato che è incollato , ma se l'alternativa è acquistarne uno nuovo tanto vale provare. ora funziona benissimo e l'ho rincollato. Ti assicuro che è un operazione a portata di chiunque. ciao
iMac i7 - AC14

edo.7

• User
  • *
ciao non è che mi puoi postare il link???

trovato non ti preoccupare!!!
« Ultima modifica: 07 Marzo 2009, 14:06 da edo.7 »

lucio vero

• MODERATOR
  • *
contenti voi .... io continuo a non capire .... nel senso comprendo benissimo che è un oggetto di alto design ... comprendo benissimissimo :D che una volta provata la mela si ci affeziona tanto da vedere tutto apple ... lo sono stato anche io x ben 5 anni .... e lo risarò sicuramente x il proximo computer non so tra quanto .... ma quando na cosa non va non va è ..... non si può stare li ogni sempre a pulire sta pallina come si faceva 10 anni fa con i mouse x la palla direzionale ..... la tecnologia va avanti ... e chi fa grafica anche se tecnica ne ha bisogno .... comunque vi capisco benissimo .... sono stato dei vostri x ben 5 anni .... e so cosa vuol dire lavorare in mac.

Sono stato solo un pò coglionello a prendere una work win l'hanno scorso .... ma non mi lamento.

saluti a tutti ....  :bighug:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Ernesta

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Hai ragione lucio! io l'ho buttato proprio! L'ho pulito un milione di volte, smontato, lavato e mi sono rotta le scatole! :) ho comprato un favoloso mouse con un design bellissimo, in plastica trasparente (tipo quelli vecchi della mac), con una plasticona rosa sotto e rotellina classica! costo 5 euro. :D
ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è mastercard! :)
« Ultima modifica: 07 Marzo 2009, 23:49 da Ernesta »
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Sono passati quarant'anni dalla presentazione del primo mouse (prototipo di legno!). Certo, ora il mouse apple ha la pallina sopra, una volta i mouse avevano la pallina sotto... che si sporcava e doveva essere smontata e pulita.
Qualcuno ricorderà ancora questo memorandum, piuttosto datato e apparentemente assurdo, ma realmente distribuito dalla IBM, che tradusse il termine MOUSE con l'italiano TOPO, così come accade nelle altre lingue (Francese, spagnolo, tedesco):

Le palle dei topi sono da oggi disponibili come parti di ricambio. Se il vostro topo ha difficoltà a funzionare correttamente, o funziona a scatti, é possibile che esso abbia bisogno di una palla di ricambio. A causa della delicata natura della procedura di sostituzione delle palle, è sempre consigliabile che essa sia eseguita da personale esperto.

Prima di procedere, determinate di che tipo di palle ha bisogno il vostro topo. Per fare ciò basta esaminare la sua parte inferiore. Le palle dei topi americani sono normalmente più grandi e più dure di quelle dei topi d'oltreoceano. La procedura di rimozione di una palla varia a seconda della marca del topo. La protezione delle palle dei topi d'oltreoceano può essere semplicemente fatta saltare via con un fermacarte, mentre sulla protezione delle palle dei topi americani deve essere prima esercitata una torsione in senso orario o antiorario. Normalmente le palle dei topi non si caricano di elettricità statica, ma è comunque meglio trattarle con cautela, così da evitare scariche impreviste. Una volta effettuata la sostituzione il topo può essere utilizzato immediatamente.

Si raccomanda al personale esperto di portare costantemente con se un paio di palle di riserva, così da garantire sempre la massima soddisfazione dei clienti.

Nel caso in cui le palle di ricambio scarseggino, è possibile inviarne richiesta alla distribuzione centrale utilizzando i seguenti codici:

PIN 33F8462 - Palle per topi americani

PIN 33F8461 - Palle per topi stranieri

-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Sono passati quarant'anni dalla presentazione del primo mouse (prototipo di legno!). Certo, ora il mouse apple ha la pallina sopra, una volta i mouse avevano la pallina sotto... che si sporcava e doveva essere smontata e pulita.
Qualcuno ricorderà ancora questo memorandum, piuttosto datato e apparentemente assurdo, ma realmente distribuito dalla IBM, che tradusse il termine MOUSE con l'italiano TOPO, così come accade nelle altre lingue (Francese, spagnolo, tedesco):

Le palle dei topi sono da oggi disponibili come parti di ricambio. Se il vostro topo ha difficoltà a funzionare correttamente, o funziona a scatti, é possibile che esso abbia bisogno di una palla di ricambio. A causa della delicata natura della procedura di sostituzione delle palle, è sempre consigliabile che essa sia eseguita da personale esperto.

Prima di procedere, determinate di che tipo di palle ha bisogno il vostro topo. Per fare ciò basta esaminare la sua parte inferiore. Le palle dei topi americani sono normalmente più grandi e più dure di quelle dei topi d'oltreoceano. La procedura di rimozione di una palla varia a seconda della marca del topo. La protezione delle palle dei topi d'oltreoceano può essere semplicemente fatta saltare via con un fermacarte, mentre sulla protezione delle palle dei topi americani deve essere prima esercitata una torsione in senso orario o antiorario. Normalmente le palle dei topi non si caricano di elettricità statica, ma è comunque meglio trattarle con cautela, così da evitare scariche impreviste. Una volta effettuata la sostituzione il topo può essere utilizzato immediatamente.

Si raccomanda al personale esperto di portare costantemente con se un paio di palle di riserva, così da garantire sempre la massima soddisfazione dei clienti.

Nel caso in cui le palle di ricambio scarseggino, è possibile inviarne richiesta alla distribuzione centrale utilizzando i seguenti codici:

PIN 33F8462 - Palle per topi americani

PIN 33F8461 - Palle per topi stranieri

per fortuna che l'hanno chiamato TOPO...

pensate se lo chiamavano Bracchiosuaro

:2funny: :2funny: :2funny:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
  • *
FANTASTICO !!!!!!!!!!!

:rofl: :2funny:
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Francesco Fazioli

• Newbie
  • *
iMac 24 " 2.8 GHz Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM;macbook pro 2,66 GHz 15,4" Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM 512+256 Nvidia GeForce
ArchiCAD 15-16-18
ArtLantis R2