HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Viste per cartiglio  (Letto 2081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

edilva

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 520
Viste per cartiglio
« il: 30 Aprile 2009, 10:55 »
Buongiorno a tutti, sto cercando di impaginare delle viste sul mio cartiglio,(premetto che su questo argomento sono principiante a vita)
vorrei salvare la mia vista e metterla sul layout pero' con il piano fantasma che si vede sotto, ma quando faccio salva vista e posiziono sul layout mi porta solo la pianta in questione senza il p.fantasma...c'e' un modo per mettere sul layout anche lui?
1000 grazie in anticipo  :blushing:

Ancora una domanda: quando preparo una vista accedendo e spegnendo vari lucidi, poi con tasto destro mi dice di salvare e mettere sul layout, in quale momento gli si da il nome per poterla riconoscere e magari correggerla nell'elenco delle viste?  :hypnotized:
AC19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: Viste per cartiglio
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2009, 14:38 »
Citazione
vorrei salvare la mia vista e metterla sul layout pero' con il piano fantasma che si vede sotto, ma quando faccio salva vista e posiziono sul layout mi porta solo la pianta in questione senza il p.fantasma...c'e' un modo per mettere sul layout anche lui?
Le VISTE non memorizzano lo stato del sottolucido, quindi anche se potessi vederlo nel layout, non potresti usarlo in modo "ripetibile".
Secondo me potresti memorizzare il sottolucido come nuova vista da sovrapporre all'altra (magari con un set di penne apposito).

Citazione
Ancora una domanda: quando preparo una vista accedendo e spegnendo vari lucidi, poi con tasto destro mi dice di salvare e mettere sul layout, in quale momento gli si da il nome per poterla riconoscere e magari correggerla nell'elenco delle viste?
Invece di usare la via breve (tasto destro -> Salva la vista e posizionala sul Layout) puoi fare il percorso completo: Icona "nuovo" in basso, nella Mappa Viste del Navigatore. Avrai la finestra dei settaggi... nel campo "Nome" scegli "PERSONALE", al posto di "PER MAPPA PROGETTO".
Comunque, i settaggi della vista li puoi aprire anche dopo... a, anzi, puoi addirittura modificare il nome nel Navigatore, dopo aver selezionato la Vista, anche senza aprire i settaggi (sia nel campo in basso che con il comando Rinomina presente nel menu contestuale).

-Roberto Corona-
archiradar  Staff



edilva

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 520
Re: Viste per cartiglio
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2009, 17:12 »
Grazie zio bob ..appena posso faccio dei tentativi con un file semplice (per non incasinare il mio progettino) e cerco di capire il tuo consiglio sulle viste ..ma credo che tornero' presto su questo topic.. :silly:
AC19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: Viste per cartiglio
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2009, 19:59 »
Citazione
in quale momento gli si da il nome per poterla riconoscere e magari correggerla nell'elenco delle viste? 
... e ricorda che, per aprire la "sorgente" di una vista posizionata su un Layout, ti basta cliccarla col tasto destro e scegliere l'apposito comando.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



edilva

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 520
Re: Viste per cartiglio
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2009, 09:48 »
...cerco zio bob o chi per lui... :smitten:

Ancora dubbio sulle viste:
- ho impaginato il mio cartiglio con viste, che nella finestra della combinazione  lucidi ho numerato dandogli proprio un nome per riconoscerle..piante sez, ante e post operam fin qui riesco tuttto ok.

- ora sto facendo delle modifiche al progetto, vado sulla vista nella fin dei lucidi, seleziono la mia vista nel quadrante di destra quella di COMBINAZIONE LUCIDI, l'AGGIORNO accendendo o spegnendo lucidi interessati, ma se non faccio TASTO DESTRO SALVA E POSIZIONA SUL LAYOUT, non mi aggiorna quella che ho già nel cartiglio.( ovviamente cosi facendo sto riposizionando una ad una le viste corrette e cancello le vecchie manualmente sia dall'elenco viste che dal layout..è un pochino lungo sono sicurra che sbaglio qualcosa .. :dontknow:!!)

Non so se è chiaro scusate ma è difficile spigare tutti i passi per poter magari trovare l'errore..

ZioBob se ci sei batti un colpo.. :onthephone:
forum conto su di voi grazie in anticipo  :bighug:
AC19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.381
Re: Viste per cartiglio
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2009, 10:09 »
le viste che hai inserito probabilmente hanno l'aggiornamento settatto in manuale......
in alternativa devi individuare sui tuoi layout le viste che non si sono aggiornate.....
dal navigatore - mostra organizzatore - le vai ad aggiornare...... tenendo presente che sulla finestra di sx hai i piani, prospetti, sezioni, ecc. di progetto (il modello) e su quella di dx le varie viste inserite sui layout.....
una volta che hai sistemato la parte progettuale, attivi il navigatore , poi l'organizzatore e selezioni sulla parte a dx la vista ---- tasto dx mouse - settaggi vita - ottieni i settaggi dalla vista corrente.....
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009, 10:26 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

edilva

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 520
Re: Viste per cartiglio
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2009, 11:06 »
grazie provo e torno...
AC19