HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: cornicione creato con profili complessi  (Letto 4053 volte)

g.todaro82

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
cornicione creato con profili complessi
« il: 16 Maggio 2009, 18:47 »
ciao a tutti. vi spiego subito il mio problema: ho creato il cornicione con i profili complessi ma non posso finirlo perchè non riesco a congiungere quello in obliquo con quello in orizzontale, quando ci provo allungando le relative travi restano ognuno per i fatti propri (come si vede nella seconda immagine)! diciamo però che più che congiungerli  vorrei togliere quel pezzetto che sporge con un'operazione booleiana ma non ho avuto risultati....magari ho sbagliato i procedimenti non so. (ps: ma se invece volessi congiungerli come un unico cornicione come dovrei fare??).

Ah già che ci sono ho anche un altro quesito: il cornicione e la parete hanno lo stesso tipo di intonaco, ma perchè allora il cornicione si vede in modo totalmente diverso?!non è solo questione di ombre perchè si vedono proprio dei puntini che sulla parete non ci sono!

grazie a tutti in anticipo, ciao!

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: cornicione creato con profili complessi
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2009, 21:37 »
Realizza il cornicione orizzontale con il profilo complesso associato al MURO;l'altro,inclinato,associato alla TRAVE.
Operazioni booleane;obbiettivo TRAVE,operatore MURO,sottrazione con estrusione inferiore.  :wink:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

g.todaro82

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2009, 15:35 »
Realizza il cornicione orizzontale con il profilo complesso associato al MURO;l'altro,inclinato,associato alla TRAVE.
Operazioni booleane;obbiettivo TRAVE,operatore MURO,sottrazione con estrusione inferiore.  :wink:

ho seguito i tuoi passaggi per l'operazione booleiana e ci sono riuscito!grazie mille markini, utilissimo come sempre! ma se volessi congiungerli uno con l'altro come dovrei fare?per capirci, un unico profilo che segue l'andamento della gronda? perchè facendone uno come muro e l'altro come trave continuano a restare indipendenti e non si congiungono.
Ma soprattutto ho quell'altro problema del materiale, non me li fa proprio cambiare!ho pure provato a rifare il profilo assegnando un altro materiale, ma lo mette solo nella parte sezionata!quella a vista resta sempre e comunque con quella specie di intonaco!!!il committente lo vuole colorato e non so come fare.....aiutatemi, sono disperato..... :praying:
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009, 15:46 da g.todaro82 »

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2009, 16:24 »
 :wondering:
credo di averti capito (è come in figura?)
... ed al momento non so come si potrebbe fare!  :wink:
... il problema è trovare un piano di taglio che faccia coincidere le superfici tagliate.... forse conviene, prima far girare il cornicione orizzontale e poi congiungerli!  :dontknow:
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009, 16:44 da Xela »
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2009, 17:05 »
Per i materiali del cornicione,prova a risuddividere il profilo.....  http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12103.msg80636#msg80636
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

g.todaro82

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2009, 18:15 »
:wondering:
credo di averti capito (è come in figura?)
... ed al momento non so come si potrebbe fare!  :wink:
... il problema è trovare un piano di taglio che faccia coincidere le superfici tagliate.... forse conviene, prima far girare il cornicione orizzontale e poi congiungerli!  :dontknow:

si hai capito bene, il problema è proprio quello che hai raffigurato....ma credo di non aver capito molto bene il tuo suggerimento! :oops:

Per i materiali del cornicione,prova a risuddividere il profilo.....  http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12103.msg80636#msg80636

ho seguito quel post e finalmente ci sono riuscito!!grazie!!!
volevo postare il risultato ma è nato un altro problema nel fare la prospettiva: quando mi avvicino all'edificio pian piano sparisce!è come se fosse tagliato da un piano invisibile!in assonometria invece è tutto normale....qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è successo?!?!mi conviene passare tutto il disegno su un nuovo file?e non credo di poter fare un semplice copia/incolla.....
aspettando fiducioso un vostro ennesimo intervento....vi ringrazio di nuovo per le soluzioni che mi avete proposto! :bowing:

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2009, 20:15 »
Intendevo che... se fai girare un minimo il cornicione orizzontale... puoi trovarti l'inclinazione per un piano di taglio che ti faccia coincidere tutti i punti con il pezzo inclinato!
...però non so se faccia proprio a caso tuo!  ;-)

in figura non ho fatto nessun taglio (solo per far vedere l'inclinazione del piano di taglio)

Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!