HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Ambiente...  (Letto 1742 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mikivalentini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 91
Ambiente...
« il: 12 Giugno 2009, 18:40 »
Salve a tutto lo staff di archiradar.it e non solo.
Sono uno studente di ingegneria edile che ha deciso di utilizzare archicad per realizzare un progetto d' esame.
Vorrei chiedervi diverse (e banali sicuramente per voi) questioni che vi elenco qui sotto:

1) Oltre al progetto dell' edificio, mi piacrebbe creare un' ambientazione intorno ad esso, vi chiedo se è possibile caricare sul programma una qualche reale carta altimetrica per poi modellarla con lo strumento Mesh? Avete carte di questo genere caricabili? O ancora meglio potete darmi suggerimento in merito?.......è meglio creare l' ambiente prima su archicad o su un programma render?

2) Perchè il mio archicad 12 non ha un render (motore)  interno?...ricordo che nel mio archicad 11 c' era l' opzione che mi permetteva di creare render discreti senza utilizzare altri programmi.

3) Come carico le texture su archicad..... o è meglio lavorare con le texture direttamente dai programmi render?

Essendo un neofita mi scuso per queste noiose domande. :frusty:
« Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario...lei mi crede pianista in un bordello »

(Séguéla Jacques)

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Ambiente...
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2009, 18:59 »
Ciao e benvenuto nel forum!
1) Oltre al progetto dell' edificio, mi piacrebbe creare un' ambientazione intorno ad esso, vi chiedo se è possibile caricare sul programma una qualche reale carta altimetrica per poi modellarla con lo strumento Mesh?
Certo,basta avere i rilievi e seguire il tutorial
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=39
2) Perchè il mio ArchiCAD 12 non ha un render (motore)  interno?...ricordo che nel mio ArchiCAD 11 c' era l' opzione che mi permetteva di creare render discreti senza utilizzare altri programmi.
:shock: probabilmente,non hai cercato bene;lightWorks è ancora presente in archicad 12 ;Vai in Documento>Rappresentazioni creative

3) Come carico le texture su ArchiCAD..... o è meglio lavorare con le texture direttamente dai programmi render?

Opzioni>Attributo elementi>materiali.Basta duplicarne uno,spostarsi sul Motore di rendering interno;caricare un textur;ritornare su Motore di rendering LightWorks e dare la "Corrispondenza con motore interno.
Personalmente,per renderizzare,utilizzo artlantis e trovo molto più comodo fare tutti i settaggi dei materiali da li.

Ti consiglio anche,di cercare nel forum le tematiche di tuo interesse. ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

mikivalentini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 91
Re: Ambiente...
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2009, 19:49 »
ti ringrazio per le ottime risposte!!!!

oltre che recarsi municipio, esiste qualche programma con cui trovare le altimetrie?? ... ricordo di averlo fatto con google heart una volta ...booh..forse mi confondo...potete consigliarmi qualcosa????? :what:
sono perfettamente consapevole che la domanda non è inerente al forum :laughing: però se qualcuno può aiutarmi ne sarò grato :bigrin:
« Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario...lei mi crede pianista in un bordello »

(Séguéla Jacques)

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Ambiente...
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2009, 23:13 »
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!