HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema visualizzazione Pareti  (Letto 1732 volte)

Alve

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Problema visualizzazione Pareti
« il: 24 Giugno 2009, 21:12 »
Ciao a tutti,
innanzitutto, visto che sono al mio primo post, volevo complimentarmi con gli ideatori e gli utenti di questo  bellissimo forum che ho trovato per caso.
Ho la necessità di fare una planimetria dell'appartamento in cui vivo (in affitto) e mi sono imbattuto in Archicad.
Non avendolo mai utilizzato ho qualche (penso normale) difficoltà nell'utilizzarlo...
Sto cercando di disegnare le pareti esterne del mio appartamento ma va tutto bene fino a quando disegno pareti di 38-40 cm ma quando ne disegno di più piccole vedo una parete un pò "strana"...allego un'immagine per rendere l'idea:

Praticamente la parete verticale è quella di confine con un altro appartamento (ed è di 15 cm), mentre quella orizzontale è la parete esterna di 40 cm.
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano?
Ho provato ad usare la funzione "ricerca" ma non ho trovato nulla....

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Problema visualizzazione Pareti
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2009, 23:37 »
Ciao e benvenuto.  :ok:
Che versione di archicad?
Solitamente,per disegnare un muro,devi;cliccare lo strumento muro.Settarne le dimensioni/colori a piacimento.Cliccare sulla pianta ed inserirgli le coordinate (dimensioni) nella pet palet(finesta), X (da sinistra a destra) ed Y (dal basso verso l'alto).
Oppure,
1 disegni il perimetro del locale con una liea o polilinea
2 seleziona lo strumento muro e settalo a piacimento
3 con la barra spaziatrice premuta,clicca sulla linea
ora avrai già tutti i muri inseriti e se vuoi modificarne uno per spessore o materiali,cliccalo e risettalo.
Esistono,comunque,altri metodi per l'editazione....
E' più difficile spiegarlo che farlo....ti suggerisco vivamente di visualizzare la guida nell'aiuto(F1) di archicad.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Alve

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2009, 09:02 »
Grazie markini per la disponibilità ;)
Sono riuscito a disegnare il perimetro esterno dopo aver letto il tuo post...adesso ho il problema di dividere i muri che hanno dimensioni diverse...
Ho dato un'occhiata anche alla guida per quanto riguarda l'uso della funzione "dividi" ma, ovviamente, non riesco a separare :(

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2009, 09:48 »
Grazie markini per la disponibilità ;)
Sono riuscito a disegnare il perimetro esterno dopo aver letto il tuo post...adesso ho il problema di dividere i muri che hanno dimensioni diverse...
Ho dato un'occhiata anche alla guida per quanto riguarda l'uso della funzione "dividi" ma, ovviamente, non riesco a separare :(
ciao, devi selezionare il muro dopodichè clicca sul menù edita quindi raggruppamento e infine clicchi su separa. poi evidenzi il muro al quale devi cambiare spessore e il gioco è fatto. :ok: buon lavoro
Archicad 25-27 - Windows 11

Alve

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2009, 08:53 »
ciao, devi selezionare il muro dopodichè clicca sul menù edita quindi raggruppamento e infine clicchi su separa. poi evidenzi il muro al quale devi cambiare spessore e il gioco è fatto. :ok: buon lavoro

Grazie mille sono riuscito a fare qualcosa...ma adesso sono fermo perchè il pc mi dà problemi...devo sistemarlo....uff :(