HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: esportazione da Archicad  (Letto 6044 volte)

paolopeo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
esportazione da Archicad
« il: 01 Luglio 2009, 16:51 »
ciao a tutti..
premetto che mi son letto fin'ora quasi tutti i post, in particolare quello di Lucio
io faccio questa procedura:
impagino nel book di layuout
da li registro in dwg scegliendo l'opzione 1- per ulteriori editazioni

lui mi crea il file layout Autocad da stampare ed i  vari disegni sparsi nel modello
fin qui sarebbe tutto ok ma
le linee sono sovrapposte e spariscono
provo a stampare e non riesco a abbinare gli stessi spessori linea dati in Archicad

per le linee da ripulire ho provato a seguire un vecchio post di Lucio ma mi perdo a metà strada
qualcuno sa illuminarmi sull'argomento in maniera definitiva...
ne sarei molto grato
ciao a tutti

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: esportazione da ArchiCAD
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2009, 20:26 »
... se mi indichi quale è la discussione posso darti una mano ...  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2009, 21:10 »
impagino nel book di layuout
da li registro in dwg scegliendo l'opzione 1- per ulteriori editazioni
lui mi crea il file layout Autocad da stampare ed i  vari disegni sparsi nel modello
e perché non stampare direttamente da archicad?????? ...... il passaggio da archicad a autocad è del tutto inutile..... quello che vai a fare con autocad lo puoi tranquillamente fare direttamente da archicad....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

paolopeo

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2009, 09:33 »
grazie Lucio.. il posto era questo
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=10661.0
se riesci a trovare quella mezzoretta per postare qualcosa che possa servire ai posteri
me compreso da subito... te ne sarei grato
io posso si stampare da

io stampo direttamente anche3 da archicad...ma volevo creare la medesima tavola anche per poterla consegnare a chi mi chiede una copia dwg.... tutto qua.... grazie in anticipo a tutti e due
cioa
Paolo
(ah uso archicad 11)

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2009, 10:16 »
... fermo restando che se non si ha l'esigenza di dare i file in formato dwg ... conviene impaginare in AC e stampare da lì .... si risparmia molto più tempo  ;-) .... detto questo ... paolo .... confermo quanto detto in quel post ... la procedura è proprio quella x filo e x segno. Semmai, specifico meglio come preparare i file x l'impaginazione in autocad.

Una volta resgistrati i file in linee 2d da Archicad, richiamati dallo stesso e riregistrati in dwg  ... stiamo ben attenti a dargli nomi diversi. Molte volte succede che ... si inseriscono da autocad con il comando insert block ... dei file che hanno nomi identici ... ebbene autocad carica in memory solo il primo .. e ogni qualvolta che si vule inserire la seconda opzione del file ... lui inserisce sempre quello in memoria. X ovviare a questo problema cambiare il nome del file ... oppure come avevo detto nel post indicato .. usare e digitare il comando da prompt dei comandi "PURGE"  e seguire la procedura guidata selezionando All nel momento in cui mi domanda cosa vuoi cancellare dalla memoria.  I file del progetto ... devono essere registrati singolarmente ... e successivamente aperti in autocad ad uno ad uno ... zoomati con extend .... e controllati ... molte linee vengono visualizzate con colori che ... a seconda della cromia settata in autocad ... non permettono una buona o spesso la stessa visualizzazione (ma ci sono). Quindi un consiglio che ho da darvi è queello di selezionare tutto con una finestra crossing e ... cambiare colore a tutte le linee ... magari settando al momento il colore da noi scelto x la stampa con spessore 0,1 ... una volta visualizzato tutto ... andiamo velocemente a cambiare colore-spessore alle linee interessate, mettere i retini ai muri sezionati ... o alle ombre (in genere campiture piene-sfumate spostate sotto gli oggetti).

Più il disegno in AC è curato ... meno lavoro preparatorio all'impaginazione dobbiamo fare in Autocad!!!!! Alla fine inserire in un file che ad esempio chiameremo impaginazione .... tuti i file precedentemente aggiustati ed ora pronti x l'impag. e stampa.

Sembrerebbe una proceddura lunga e dispendiosa ... in un certo senso lo è .... anche se agli operatori più esperti e veloci di autocad, tutto questo non da fastidio .... ma mi ripeto ... tutto questo solo ed esclusivamente se si devono dare i disegni in dwg!!!! Altrimenti come dice Antonibon ... leggetevi il manualetto di AC ... solo 10 min. è sarete in grado di impaginare è stampare dallo stesso software, procedimento più consono è meno dispendioso di risorse.  ;-)

paolopeo

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2009, 10:31 »
ma io già faccio l'impaginazione in Archicad  ... volevo solo tentare di avere il risultato identico pure in formato Autocad... se lo devo dare a qualcuno.. tutto qui..
detto ciò io alla tua procedura guidata mi perdo subito.. dopo aver settato la modalità a motore interno
non capisco bene che devo fare e infatti sbaglio qualcosa perche non trovo "salva come "linee 2d ArchiCAD"" e non so proseguire
perdona l'ignoranza
cmq se l'esportazione la fai dalla pagina del layout di archicad pronto...
scegliando l'opzione 1 - per ulteriori editazioni
ti prepara già tutto da solo il layout in autocad e in modello i vari disegni sparsi

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2009, 10:35 »
.. paolo ... il salva con nome dovrebbe dare il formato linee 2d direttamente nelle opzioni ... quindi penso che il problema sia proprio il layout di archicad .. da li penso proprio non si possa fare.  ;-)