HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: contorno ombre sezione  (Letto 4190 volte)

alexprog

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
contorno ombre sezione
« il: 05 Luglio 2009, 21:10 »
ragazzi non riesco a fare una cosa...
Io vorrei ritoccare tutte le sezioni di archicad con photoshop ed in particolare le ombre per dargli la trasparenza...ho cercato in tutti i modi di rinvenire dei contorni ma soltanto con i retini mi fa le ombre...come faccio ad avere solo i contorni??? grazie mille in anticipo

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: contorno ombre sezione
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2009, 22:02 »
Se vuoi solo dare trasparenza alle ombre, non sfumare/ammorbidire i contorni, io proverei a fare la stessa sezione CON e SENZA le ombre. Poi in Photoshop sovrapporrei la prima immagine alla seconda, dandogli la trasparenza voluta.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

alexprog

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2009, 22:26 »
ok andrebbe pure bene ma siccome le passo in autocad per dagli un pulizia delle cose che nn voglio far vedere mi servirebbere proprio i contorni...come posso fare? grazie mille come sempre :)

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2009, 07:47 »
Avevi detto di volerle ritoccare in photoshop... Se le vuoi riaprire in Autocad, invece, ti serve un disegno vettoriale. Hai provato a registrare semplicemente la sezione in DXF? Prima di aprirla in Autocad la apri in Archicad e, con un clic,  aggiungi il contorno ai retini delle ombre.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

klq

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2009, 09:44 »
io faccio così,anche se è un pò laborioso :
faccio il prospetto o sezione ombreggiato, lo trasformo in disegno, con lo strumento trova&seleziona seleziono i retini delle ombre e li assegno a un lucido "ombre", li consolido e li raggruppo.
A questo punto posso modificarli tutti in un colpo assegnando tipo di retino, penne e contorni. Puoi crearti, se usi la 12, un retino a partire per esempio dal 25% a cui assegni tu il grado di trasparenza che vuoi...
ciao
Ho riletto la domanda: per avere solo i contorni fai come ti ho detto poi o assegni un retino vuoto con contorno oppure lo esplodi cancellando il retino e mantendo la linea di contorno

alexprog

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2009, 10:15 »
allora se ho ben capito... allora faccio una copia dalla sezione ad esempio sul livello pianta dove così ci sn le linee e i retini...dopo di che seleziono i retini delle ombre e gli dò il contorno? per esplodere un retino come si fa? grazie mille

klq

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2009, 10:30 »
allora
non hai la necessità di copiare la tua sezione in pianta, se proprio vuoi farlo usa un foglio di lavoro, se no lasciala lì dov'è impostando nella palette settaggio sezione lo stato in DISEGNO (per me qs. soluzione è otiimale dal un punto di vista della organizzazione del navigatore)
per esplodere un retino lo selezioni poi vai in Edit>Modifica>Esplodi nella vista corrente

alexprog

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2009, 10:35 »
OK ti ringrazio davvero...purtroppo ci si perde tempo a selezionare retino per retino ma mi sa che nn posso fare altrimenti! grazie

alexprog

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2009, 10:37 »
ho capitoooo!!! come fare per selzionare di botto senza farlo una ad una!!! grazie milleeeeeeeeee

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2009, 11:11 »
Io vorrei ritoccare tutte le sezioni di ArchiCAD con photoshop ed in particolare le ombre per dargli la trasparenza...
esattamente non riesco a capire che effetto vuoi dare alle tue sezioni!!!!! ...... nei settaggi delle  sezioni puoi già personalizzare le tipologie dei retini da applicare alle eventuali ombre......

ok andrebbe pure bene ma siccome le passo in autocad per dagli un pulizia
per questo passaggio quoto l'utilizzo del foglio di lavoro......

ho capitoooo!!! come fare per selzionare di botto senza farlo una ad una!!! grazie milleeeeeeeeee

puoi utilizzare il comando trova e seleziona.....
ti consiglierei però di sovrapporre dei nuovi retini  a quelli delle ombre in quanto, in caso di rigenerazione del foglio di lavoro dal modello, ti troveresti a dover rifare tutta la procedura......
« Ultima modifica: 06 Luglio 2009, 11:15 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20