HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Delucidazioni sulla brillantezza  (Letto 3262 volte)

remor

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Delucidazioni sulla brillantezza
« il: 31 Agosto 2009, 03:25 »
Mi rendo conto che sarebbe meglio parlare davanti a qualche immagine, ma cercherò di essere chiaro lo stesso.
I miei dubbi sull'utilizzo dell BRILLANTEZZA sono i seguenti:
1- In che modo agisce sul materiale; a cosa serve, dovrebbe permettere di ottenere dallo stesso shader (per esempio base
    nero) effetti che vanno dal nero "plastica" di un telecomando al nero "gomma" di un guscio meliconi ?
2- Io ho l'impressione che la brillantezza funzioni solo se in concomitanza con altri settaggi, per esempio con Riflesso, e che
    funzioni solo per impostazioni molto prossime al valore massimo della scala (tipo 995 sulla scala che arriva a 1000).
    Qual'è l'utilità di una scala così ampia se gli effetti si vedono solo su intervalli minimi?
L'Help non affronta troppo bene l'argomento brillantezza....
Magari un tutorial....

Remo
« Ultima modifica: 31 Agosto 2009, 08:21 da remor »

maxr

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: Delucidazioni sulla brillantezza
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2009, 09:36 »
Ti sei spiegato benissimo....in effetti è un problema di artlantis!!! :notalking:

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2009, 10:13 »
Ti sei spiegato benissimo....in effetti è un problema di artlantis!!! :notalking:

...concordo pienamente  :si:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2009, 10:32 »
A mio avviso è un parametro fondamentale di artlantis  e bisogna capirlo a pieno per ottenere buoni risultati in termini di realismo del render.
Dalla mia esperienza ti posso dire che non è vero che il parametro agisce solo sulle ultime unità del parametro. Almeno per me che non ho un pc superpotente ho notato che quello che tu dici è la manifastazione del settaggio sulla finestra di anteprima. Quello che ho visto è che il parametro agisce sul render perfettamente anche a valori bassi. Si tratta di provare e fare esperimenti...per esempio col legno mettendo brillantezza verso la metà si ottengono buoni risultati.
E' un po quello che succede con la bump dei materiali. a volte in anteprima ho l'impressione di avere una bump troppo forte...ma non è così in fase di render e se cambio pc devo rifarmi l'occhio perchè quello ha una gestione dell'anteprima magari più vicina a quella dell'immagine finale...ciò perchè il pc ha più potenza.

Il legame con il riflesso è stretto, un materiale brillante dovrebbe avere sempre un po di riflesso altrimenti se per limite metti brillantezza massima e riflesso zero è come se ottenessi un materiale "glassato" tipo immerso in una resina.

Per imparare ad usare il parametro devi provare provare e provare e magari usare intelligentemente le card che trovi sul forum. Con intelligentemente intendo studiare i settaggi che i grandi del forum usano. Noterai che ci sono intonaci che hanno brillantezza...io fino a prima di cambiare approccio al render  (intendo farlo più intelligentemente) non immaginavo che ci fossero vie di mezzo.... mi spiego meglio...inizialmente pensavo questo è brillante questo no..,tipo acceso e spento senza pensare che esistono una miriade di vie di mezzo. Il click nella mia testa è scattato una volta che ho visto un intonaco che aveva sia un leggero riflesso che una brillantezza marcata.... Creai un mio intonaco con quei valori e il risultato fu ottimo anche nel render.

Altro modo è studiare gli shader di default...premesso che io non li uso mai perchè non mi piacciono...essi hanno però valori di brillantezza e riflesso perfetti   ottimi se ricreati con tue textures. Insomma delle volte basta guardare le cose con spirito più critico per essere indirizzati nello sperimentare di più. ultimo esempio sapresti ricreare l'effetto della plastica trasparente usata da markini per i suoi seggioloni? Prova a chiederti che settaggi userei io? prova a ricrearli e poi scaricati la card e vedi come ha fatto lui...vedi le differenze e già capirai molto di più.

Concludo e scusatemi se mi sono dilungato...creare un tutorial per questo tipo di informazioni...è secondo me controproducente per lo spirito del forum. Ti spiego perchè: Qui siamo in perenne evoluzione e crescita...quasi non passa settimana in cui uno posta una materiale perfetto per l'erba ad esempio e poi uno ne posta un'altro ancora migliore. Se si danno per perfette delle impostazioni o per oro colato dei termini sui settaggi la gente non sperimenta più e tutto si ferma. Dirti per ottenere questa plastica fai così per questa fai così limita la tua capacità di sperimentazione che a mio avviso deve essere il più libera possibile. Prova e riprova sia mai che fra una settimana te ne esci con un guardate che guscio melliconi che vi ho fatto!!!!

ciao ciao
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

remor

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2009, 16:23 »
Grazie Rot, anche per le indicazioni dell'altro topic.
Mi stampo tutto e stasera studio.

Remo

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2009, 16:42 »
Citazione
Qual'è l'utilità di una scala così ampia se gli effetti si vedono solo su intervalli minimi?
... il motivo è .... che ... artlantis non ha settaggi predefiniti della luce .... ogni render è una roulette russa ... parti con i parametri che hai usato nel render precedente xchè è uscito fuori un bel lavoro ... e ti ritrovi a doverli cambiare ... a volte anche di brutto ... tutto questo fa si che l'utilizzatore di questo software non possa dire mai "... ho trovato l'assetto giusto ... ". Ogni lavoro ha un mappaggio diverso ... diverse texture applicate nel momento della  vestizione dei materiali ... materiali che da render a render assumono come dei camaleonti, assorbimenti-rifrazioni-colori diversi ... e questo fa si che la stessa sedia di plastica settata sapientemente nel lavoro precedente ... oggi, in una nuova contestualizzazione abbisogna di nuovi ritocchi nei settaggi.

Per la verità ... è una situazione che possiamo trovare anche in altri software ... ma con differenze minime però ... specialmente in motori biased e unbiased (mental ray (3d max), advanced render (cinema 4d), vray ecc.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2009, 16:45 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

maxr

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2009, 16:49 »
ogni render è una roulette russa...... :ok: :ok: :ok:

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2009, 16:54 »
Quoto Lucio...sagge parole. Ricordo un render in cui c'era una macchina. usai una cartolina perfetta e il risultato era una vettura super riflettente. Lasciai così perchè ero agli sgoccioli con i tempi...ma nulla a che vedere con la resa del render da cui la cartolina fu presa.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com