HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archicad 8 mac e pc. DIFFERENZE. HELP  (Letto 2342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

scasca

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Archicad 8 mac e pc. DIFFERENZE. HELP
« il: 08 Dicembre 2005, 02:29 »
Io uso archicad da un paio di anni, ma se devo dire la verità non penso di sfruttare neanche il 40 per cento delle sue potenzialità.
Inizialmente lo usavo su pc, poi, avendo fatto il grande salto " MELA " sono passato alla versione per mac.
Io ho la versione 8.
Ho notato che i due sf non sono identici, e per alcune cose forse la versione per pc ha la meglio.
Mi riferisco alla barra degli strumenti che sta sopra, non so come si chiama,( per intenderci quella con estendi unisce dividi ecc ecc)..
Sapete se nella versione per mac è possibile avere la stessa barra?
iChat .. scavocco@mac.com

PowerBook 17 - 1,33 - 1G OSX 10.4.3

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
Archicad 8 mac e pc. DIFFERENZE. HELP
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2005, 04:19 »
Quella barra dei comandi-scorciatoia così tanto amata dagli utenti PC dà un fastidio immenso agli utenti Mac per tre ragioni:

- nessuna applicazione su mac ce l'ha (ad esclusione di alcune versioni di word)
- non si è abituati ad usarla e ti assicuro si vive bene ugualmente
- ingombra un po' lo schermo e, dal momento che i comandi non sono altro che "richiami", se ne vorrebbe fare a meno e ripulire il più possibile lo schermo.

Comunque capisco chi, come te, sia abituato ad usare quella barra.
Ritengo sia un fatto di abitudine, e si è produttivi anche senza quella barra.

Venendo alla tua domanda: no, su mac non è possibile averla a meno che non si passi ad ArchiCAD 9 che è, ahimè, in tutto e per tutto identico nell'interfaccia sia su mac che su pc (e detto tra noi è proprio quella barra di windowsiana memoria che non sopporto di archicad 9)   :wink:

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
campanilismo??
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2005, 13:47 »
ciao ROBS, dalle tue parole traspare non poco astio per i poveri PC! sinceramente non capisco questa antipatia che accomuna la quasi totalità degli utenti mac verso i PC; e non ti nascondo che a volte è veramente infondata! io utilizzo sia pc che mac, e ti posso assicurare che questa tanto sbandierata superiorità , la noto solo in alcuni aspetti del Sistema operativo, peraltro derivato da BSD. Certo si può fare a meno di tutto  (menu, icone, rotelline ecc), ma se il PC ha il vantaggio di risparmiare dei clic sulla quasi totalità dei comandi, perchè non ammetterlo?; sfido chiunque a dire che zoommare con la rotella del mouse e fare pan con il tasto centrale, non è una cosa comoda e veloce, e se non ricordo male sono tutte cose di derivazione PC! Ripeto io utilizzo sia mac osx , win xp , linux, e freebsd, e per come la vedo io, l'unico valore aggiunto dei mac (look a parte) è la solidità di osx, visti i pianti che ho fatto con os9.2!
Sicuramente ognuno ha le sue preferenze, e non vorrei che questo mio sfogo fosse frainteso, e credo che sul piatto della bilancia si debbano mettere tutti gli elementi per fare una giusta valutazione.
Se poi,  per tornare alla barra degli strumenti (che anche io rimpiango), anche la graphisoft, ha deciso di inserirla nella versione 9 qualche motivo ci sarà, o no?
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
Re: campanilismo??
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2005, 14:06 »
Citazione da: frugofrugo
ciao ROBS, dalle tue parole traspare non poco astio per i poveri PC! sinceramente non capisco questa antipatia che accomuna la quasi totalità degli utenti mac verso i PC


:D
Non c'è alcun astio.  Solo delle "piccole rivincite" che finalmente posso prendermi.   :wink:
Ho iniziato ad usare mac all'incirca nel '92 ed ero, oltre ad una mosca bianca, derisa dai miei compagni di università che usavano PC e si vantavano di disegnare con Autocad!
Fino a quando, non ho iniziato a fare il 3D prima di loro e molti di questi non solo sono passati ad Archicad, ma hanno acquistato pure un mac! :wink:
Per anni sono stati gli utenti Mac ad essere considerati "di serie B", sia per le poche applicazioni sviluppate per la nostra piattaforma, che per i giochi che per l'incompatibilità delle periferiche (per fare un esempio: una stampante potevamo pagarla quasi il doppio rispetto ad un utente pc) che per un sacco di altre cose.  Il mio non è astio te l'assicuro, ma è quell'ironia che anni fa ci rivolgevano gli utenti PC non sapendo che Windows deve molto, se non tutto, al MacOS a cui si è "liberamente ispirato". :wink:    Tutto qui.


Citazione da: frugofrugo
Se poi,  per tornare alla barra degli strumenti (che anche io rimpiango), anche la graphisoft, ha deciso di inserirla nella versione 9 qualche motivo ci sarà, o no?


Sono felice che in molti la trovino utile.  Che ci sia un motivo per cui Graphisoft l'ha inserita è vero: per questioni prettamente commerciali e forse di "omologazione".  Che abbiano fatto bene ad inserirla, su Mac, non credo proprio.  Quello che non ho mai apprezzato del PC (e di Autocad) è il proliferare delle barre comando che non sono altro che ripetizioni dei comandi che puoi richiamare più velocemente da tastiera. Il risultato è che oltre ad essere "doppioni" occupano una bella fetta dello schermo e riducono molto la finestra di lavoro.
Il mac non è solo design ... ma anche e soprattutto pulizia grafica!
Io lavoro bene quando ho lo schermo vuoto da palette e ho soltanto quelle essenziali (infatti uso il Layout Esteso e il navigatore lo metto nascosto e lo richiamo solo quando mi serve) in modo da poter visualizzare quanto più possibile nella finestra di lavoro.  Le barre sono importanti quando ti permettono di fare cose che altrimenti faresti soltanto aprendo una finestra (come ad esempio il cambio di assegnazione dei lucidi ad un elemento) ma non sono utili, secondo me, se hanno il pulsante per il copia/incolla che può essere richiamato più velocemente da Comando C (o CTRL C) ecc...
Sarà che scrivo con 10 dita, sarà che suono il pianoforte, ma non posso concepire di usare una sola mano (quella del mouse) per disegnare, e l'altra? Te la tieni in tasca al caldo?!?   :wink:

Questa è la mia opinione, condivisibile o meno.
Se tu invece trovi utili quelle palette non c'è problema, ognuno sceglie il metodo più veloce per lavorare secondo le proprie abitudini.  :wink:

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
mac vs pc
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2005, 14:27 »
Sono daccordo con te su molte cose che dici, anche se io ho l'impressione che  non sono molti gli utenti mac (almeno quelli che conosco io ) che parlano di "rivincita"come fai tu, ma piuttosto "noi usiamo il mac e siamo piu cool", senza mai magari entrare nel merito della faccenda; francamente è questo l'atteggiamento che non mi trova daccordo, e a volte mi da un po fastidio.
Poi sono il primo a dire che le polemiche  tipo "questo è meglio di quello" lasciano il tempo che trovano, e si dovrebbe puntare piu o sguardo al prodotto finito, e all'ergonomia dei programmi.
Infine usare le icone non vuol dire tenere l'altra mano in tasca, almeno io non lo faccio, ne con archicad ne con autocad, è solo che non avere la possibilità di scegliere se utilizzarle o meno mi sembra limitante; per il resto lo hai detto tu , ognuno segua le proprie abitudini.

ciao
ff
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi