HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: foro architettonico in porte e finestre  (Letto 8880 volte)

francy

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
foro architettonico in porte e finestre
« il: 13 Dicembre 2005, 16:34 »
Inserendo un oggetto finestra con spallette e davanzale in AC 9 non riesco ad ottenere la quotatura del foro architettonico (cioè il "buco" libero nel muro) se non attraverso la modifica manuale del marker oppure dando delle dimensioni maggiori alla finestra stessa per poi ritrovarmi quelle esatte; mi spiego per una finestra di foro architettonico 150X150 cm con un davanzale di 3 cm e delle spallette di 5 cm devo inserire una finestra di 160x153. Sono queste le uniche soluzioni o potete suggerirmi qualche sistema per ottenere in automatico il risultato richiesto?
E se non ci sono soluzioni non sarebbe interessante suggerire ai Sigg. programmatori una semplice opzione/scelta tra foratura reale e nominale (o architettonica)?
Cordialità, Grazie

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2005, 17:10 »
ciao francy,

purtroppo non esiste relazione diretta tra una porta o finestra che sia, la dimensione del foro che li ospita e la quota che viene a questi associata in automatico  :( .

una porta da 80 dovrebbe infatti essere luce netta passaggio 80; in realtà una porta da 80 misura 80 foro "grezzo"; aggiungendo telaio, mostrine e quant'altro si ottiene un passaggio netto di c.ca 73  :( . per ovviare a questo l'unica soluzione è quotare con dimensioni personalizzate del marker porte o finestre più grandi: il risultato? che se devi modificare qualche parametro finchè sono qualche porta o finestra, beh, poco male, ma quando ha un albergo con 94 stanze (con bagno!!!!!) allora il risultato è  :capoccia: !!!!!!!!!!!!!!!!

bye by WF

PS scusate lo sfogo, ma dispiace quando un gran bel programma come archicad cade su queste "bucce di banana"!!!!!!!

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2005, 09:28 »
Volevo approfondire questa cosa ma il mio ArchiCAD 8.1 ha deciso di non farmi vedere in nessun modo i marker in pianta (e l'apposita casellina è gia attiva) :(:(:(
C'è qualche settaggio magico da attivare per vederli??

antonibon

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2005, 09:57 »
:D  :D  :D  :D
Prova a vedere nelle opzioni video.....da porte e finestre seleziona mostra marker :D

antonibon

• Visitatore
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2005, 10:00 »
:D  :D  :D
Prova con la finestra jolly o...nella versione precedente con la finestra completa ita 8O

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2005, 11:17 »
Grazie Antonibon!!
Avevo frugato nelle Opzioni Video e ho notato sta cosa del "mostra marker" ;););) e funziona perfect :D (con la quota sbagliata..)

antonibon

• Visitatore
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2005, 11:56 »
:D  :D  :D
Se provi con la finestra jolly la quota viene giusta....proverò a dare un'occhiata se c'è qualche altro paramentro da configurare...

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2005, 12:23 »
Non solo con la jolly, in generale con le finestre della libreria italiana le quote sono giuste.
In realtà vorrei "truccare" le finestre della libreria di ArchiCAD di default per fare in modo che prendano le quote giuste pure loro... ;)

francy

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2005, 17:43 »
Grazie per i suggerimenti, le finestre Jolli e le altre della libreria ita funzionano con la quotatura effettiva del foro architettonico; ho notato però che nella finestra ita ed in quella jolli il modello in sezione ed in prospetto è come se risultasse staccata dal muro di appartenenza (cioè il programma segna una doppia linea quasi coincidente ma pur sempre una doppia linea).
Sbaglio qualche settaggio io oppure l'oggetto e programmato per essere così?
Comunque la casistica delle finestre di AC9 è molto più ampia e completa di quelle ita e quindi sarebbe comodo poterle utilizzare tutte con lo stesso criterio di quotatura.
Saluto tutti con cordialità, Francesco
Grazie

galax65

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2005, 13:03 »
Io ho "parzialmente" risolto il problema della quotatura architettonica utilizzando il marker che allego, che permette di scegliere la quota da indicare, reale, nominale o personale.
Dico parzialmente perchè bisogna inserire la quota nominale non nelle caselle larghezza e altezza solite, ma in una sottomaschera dei parametri, che secondo me è parecchio scomodo.
Se si trovasse qualche altra valida soluzione...

Argomento già discusso in "Apertura nominale" :wink: