HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Art-lantis - Cinema 4d - 3D studio?  (Letto 3643 volte)

carpediemvb

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Art-lantis - Cinema 4d - 3D studio?
« il: 07 Maggio 2005, 01:29 »
Salve a tutti,
ho grandi dubbi su quale di questi adoperare, fino ad oggi ho usato per il rendering solo archicad, ma vedo che con questi programmi si ottengono risultati migliori, ho scaricato delle demo solo che sono molto confuso, non so qual'è meglio ed inoltre mi sembrano tutti e tre molto complicati.
Vi chiedo aiuto, grazie
ArchiCAD 11 - Artlantis Render 2

afterburn

• Newbie
  • *
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2005, 11:50 »
di pende cosa vuoi ottenere come risultato, mi spiego :

artlantis è veloce ma inpreciso e genera sempre dei rendering di tipo non fotorealistico, che  non vuol dire che non sia un buon programma.

Cinema 4d e 3dsmax sono duo buoni software abbastanza complicati sia per la modellazione che per il rendering, soprattutto se la resa di quest'ultimi devono essere di tipo fotorealistico.

esempi di rendering fotorealistici ? vai su www.evermotion.org e non ti impressionare... 8O

floronard

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2005, 15:37 »
Citazione da: afterburn
di pende cosa vuoi ottenere come risultato, mi spiego :

artlantis è veloce ma inpreciso e genera sempre dei rendering di tipo non fotorealistico, che  non vuol dire che non sia un buon programma.

Cinema 4d e 3dsmax sono duo buoni software abbastanza complicati sia per la modellazione che per il rendering, soprattutto se la resa di quest'ultimi devono essere di tipo fotorealistico.

esempi di rendering fotorealistici ? vai su www.evermotion.org e non ti impressionare... 8O

approfitto di questo 3d x fare la mia domanda:
ho iniziato da poco a lavorare "seriamente" in 3D ma ho scoperto ke il rendering di archicad nn mi soddisfa tanto sopratutto dopo aver visto rendering di programmi come C 4d e 3dsmax sono davvero notevoli...volevo sapere se posso lavorare con archicad e poi se è possibile aprire il file con uno dei due programmi solo x il rendering? oppure devo fare vari passaggi prima del rendering?
quanto ci mettono questi due programmi ad elaborare un rendering?

Devo imparare uno dei due programmi il prima possibile quale mi consigliate? x il mio lavoro il fotorealismo è molto importante e anke x il mio bagaglio personale :D ma il problema + serio è il tempo!! :(
Salento....Lu Sule, Lu Mare e Lu Ientu

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2005, 01:14 »
ti risponde uno che utilizza cinema4d  :wink:
tra i due, secondo me, orientati su cinema: ho utilizzato tutti e due i programmi e sicuramente cinema è stato quello che mi ha sorpreso di più per quanto riguarda la velocità di apprendimento e la velocità dei render.
quest'ultima cosa naturalmente varia per ciscuna scena a seconda della complessità e dei vari settaggi.sul mio pentium 4 con 16 mega di scheda video in media non ho mai superato 1h e 30m per un rendering.

sia per cinema che per 3ds, puoi tranquillamente importare il tuo modello 3d salvando in Archicad (dalla fienstra 3d) nel formato .3ds
per cinema eventualmente esiste anche un plugin a pagamento di interscambio per la connesione diretta!
Pier Paolo

floronard

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2005, 17:50 »
Grazie 1000!! gentilissimo :D
proverò subito a lavorare con Cinema4d :D
appena mi viene qualke altro dubbio ti faccio sapere :P
ciao!!

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2005, 18:32 »
Ti risponde una che utilizza sia Artlantis che Cinema 4D  :wink: (sto scherzando pierpaolo  :D  )

Li utilizzo entrambi .. in base alle mie esigenze.
Non è vero che con Artlantis si ottengono render non fotorealistici: l'ultima versione (la R) che uscirà a breve in commercio è un buon programma che fa dei bei render.  Dai un'occhiata alla gallery per rendertene conto:
http://www.artlantis.com

Ovviamente Cinema 4D è superiore, ma ci si impiega molto di più ad impararlo ad usare.
Se si deve scegliere tra uno dei due software il mio consiglio è questo:
- cinema 4D se si fa il renderman di professione o se comunque si vendono i render e i filmati a terzi
- artlantis invece è ottimo per chi ha bisogno di produrre render fotorealistici per il proprio studio tecnico e non fa il renderman come attività principale.

questa è la mia opionione

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2005, 18:39 »
Citazione da: Robs
Ti risponde una che utilizza sia Artlantis che Cinema 4D  :wink: (sto scherzando pierpaolo  :D  )

:D  :D  :D
Pier Paolo

floronard

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2005, 16:09 »
Citazione da: Robs

Li utilizzo entrambi .. in base alle mie esigenze.
Non è vero che con Artlantis si ottengono render non fotorealistici: l'ultima versione (la R) che uscirà a breve in commercio è un buon programma che fa dei bei render.  Dai un'occhiata alla gallery per rendertene conto:
http://www.artlantis.com

Ovviamente Cinema 4D è superiore, ma ci si impiega molto di più ad impararlo ad usare.
Se si deve scegliere tra uno dei due software il mio consiglio è questo:
- cinema 4D se si fa il renderman di professione o se comunque si vendono i render e i filmati a terzi
- artlantis invece è ottimo per chi ha bisogno di produrre render fotorealistici per il proprio studio tecnico e non fa il renderman come attività principale.

questa è la mia opionione

ciao
Robs

La prima ke hai detto :P dopo la progettazione di ristoranti, pub etc., creo rendering da far vedere ai clienti x questo ho bisogno di un bel programmino ke faccia foto rendering più realistici di Archicad (ottimo programma xò su questo mi ha un pò deluso)

Leomaat

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2005, 20:41 »
Ciao,Artlanti non piace molto,devo cercare di impare almeno 3d studio,per il momento uso solo archicad,anche se non mi soddisfa molto