HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Creare un muro curvo in prospetto  (Letto 4529 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TreDiDue

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Creare un muro curvo in prospetto
« il: 26 Ottobre 2009, 17:58 »
Buon pomeriggio a tutti!

Sono un neofita (assolutamente profano) di ArchiCAD, al quale mi sono avvicinato per fare delle ipotesi di ristrutturazione di una casa (la mia!). Finora ho avuto molte soddisfazioni con relativo poco sforzo nell'apprendimento, ma ora mi imbatto in un problema che la mia limitata conoscenza del programma non mi consente di risolvere.

Avrei bisogno di creare un elemento (ho pensato ad un muro, ma non deve esserlo necessariamente) che abbia una curva in prospetto (quindi non in pianta). Per spiegarmi meglio, sto parlando di un elemento tipo la "gelosia semicircolare" che si può trovare anche nella libreria di ArchiCAD 12. Un altro esempio, pur se  meno "allegro", potrebbe essere una lapide di quelle che si vedono nei fumetti (con la scritta "R.I.P." scolpita): in pratica una lastra tipo il monolito di "2001: Odissea nello spazio", ma con l'estremità superiore arrotondata ad arco.

Probabilmente il mio quesito è di un'idiozia memorabile, ma il problema è sufficiente a bloccarmi (il che la dice lunga sulla mia preparazione in ArchiCAD!). Ho provato anche a fare un solaio con la curva che voglio, con l'intento di "girarlo" e "metterlo in piedi" in 3D... ma la cosa mi è risultata impossibile.

Sapreste cortesemente darmi un suggerimento? Grazie a tutti in anticipo.
Saluti

TreDiDue

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 989
Re: Creare un muro curvo in prospetto
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2009, 18:03 »

Probabilmente il mio quesito è di un'idiozia memorabile, ma il problema è sufficiente a bloccarmi (il che la dice lunga sulla mia preparazione in ArchiCAD!). Ho provato anche a fare un solaio con la curva che voglio, con l'intento di "girarlo" e "metterlo in piedi" in 3D... ma la cosa mi è risultata impossibile.

Sapreste cortesemente darmi un suggerimento? Grazie a tutti in anticipo.
Saluti

TreDiDue
ciao, nulla è impossibile  :salto:  e te lo dice uno che non è molto pratico...eh eh eh
per ruotare un oggetto 3d non è assolutamente difficile se ti guardi questo tutorial....ci sono riuscito pure io  :2funny:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=39
buon lavoro  :ok:
Archicad 25-27 - Windows 11

TreDiDue

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re: Creare un muro curvo in prospetto
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2009, 18:08 »
Ullallà, che prontezza! Be', grazie mille per la dritta, Marco. Mi cimenterò questa sera stessa, credo. Ovviamente l'esito sarà documentato nel presente topic...  ;-)

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re: Creare un muro curvo in prospetto
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2009, 19:49 »
Ciao Tre e benvenuto nel forum;il muro "stondato" puoi crearlo semplicemente tagliandolo con una falda a botte che,cancellerai successivamente.
Se invece vuoi crearlo con un solaio da ruotare di 90° successivamente,oltre all'integrazione dei codici (come giustamente segnalato da marcomonza ),puoi,più semplicemente;visualizzare il solaio in assonometria frontale e salvarlo come oggetto e te lo ritroverai già caricato e ruotato in libreria. ;-)
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2009, 19:50 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Creare un muro curvo in prospetto
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2009, 19:50 »
Lo puoi fare anche con i profili complessi .... cerca sul forum se non li sai usare e se hai problemi postali quì.  ;-)
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

TreDiDue

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re: Creare un muro curvo in prospetto
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2009, 23:37 »
Rieccomi. Innanzitutto, grazie per le prontissime ed esaurienti risposte. Tra tutte, ho scelto di provare con quella di markini, salvando come oggetto il "solaietto sagomato" e settato in pianta: funziona! Adesso ho l'elemento che cercavo e posso crearne a piacere delle dimensioni necessarie. L'unico dubbio che mi resta è: una volta che l'ho inserito nel progetto, faccio insolitamente fatica a selezionarlo, nel senso che il puntatore mi prende qualsiasi altro oggetto (sovrapposto o sottostante) al "solaietto", tranne quest'ultimo. Anche se mi aiuto con il TAB. Chissà perchè...
In ogni caso grazie: vi posterò prossimamente uno screenshot del mio (umilissimo) lavoro.
'Notte.

TreDiDue
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2009, 09:48 da TreDiDue »

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Creare un muro curvo in prospetto
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2009, 12:02 »
Gli oggetti salvati in questo modo non sono proprio "puliti".

Ricordati ... prima di salvarli... di far coincidere un lato o meglio uno spigolo dell'oggetto con l'orine. Eviterai qualche problemino.  ;-)
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

TreDiDue

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re: Creare un muro curvo in prospetto
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2009, 16:08 »
Ciao Xela. Sì, anch'io avevo avuto questa impressione circa la "pulizia" degli oggetti. Ma con cosìè che devo far coincidere lo spigolo?

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Creare un muro curvo in prospetto
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2009, 17:15 »
scusami ho scritto male!

... intendevo l'origine del foglio, ovvero le coordinate 0,0
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!