HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Creare un muro curvo in prospetto  (Letto 4529 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TreDiDue

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Creare un muro curvo in prospetto
« il: 26 Ottobre 2009, 17:58 »
Buon pomeriggio a tutti!

Sono un neofita (assolutamente profano) di ArchiCAD, al quale mi sono avvicinato per fare delle ipotesi di ristrutturazione di una casa (la mia!). Finora ho avuto molte soddisfazioni con relativo poco sforzo nell'apprendimento, ma ora mi imbatto in un problema che la mia limitata conoscenza del programma non mi consente di risolvere.

Avrei bisogno di creare un elemento (ho pensato ad un muro, ma non deve esserlo necessariamente) che abbia una curva in prospetto (quindi non in pianta). Per spiegarmi meglio, sto parlando di un elemento tipo la "gelosia semicircolare" che si può trovare anche nella libreria di ArchiCAD 12. Un altro esempio, pur se  meno "allegro", potrebbe essere una lapide di quelle che si vedono nei fumetti (con la scritta "R.I.P." scolpita): in pratica una lastra tipo il monolito di "2001: Odissea nello spazio", ma con l'estremità superiore arrotondata ad arco.

Probabilmente il mio quesito è di un'idiozia memorabile, ma il problema è sufficiente a bloccarmi (il che la dice lunga sulla mia preparazione in ArchiCAD!). Ho provato anche a fare un solaio con la curva che voglio, con l'intento di "girarlo" e "metterlo in piedi" in 3D... ma la cosa mi è risultata impossibile.

Sapreste cortesemente darmi un suggerimento? Grazie a tutti in anticipo.
Saluti

TreDiDue

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 989
Re: Creare un muro curvo in prospetto
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2009, 18:03 »