@luca 535
se leggi tutti i post di questo topic trovi la risposta. ho postato anche una immagine dell'icona offset e offset multipli.
bye by WF
Pensavo che franking aveva scoperto un vero offset
In tal caso ha ragione, esiste il comando offset.
Ma i comandi che ha citato (nella tua immagine sono sia quello con polilinea doppia che quello con la poli tripla) sono dei surrogati dell'offset di autocad, per quello che so.
Infatti, poniamo un vecchio quesito che avevo posto: se devo fare un marciapiede lungo un perimetro murario, devo ricalcare il perimetro per, poi, digitare nella casella r, la distanza di offset (nel caso usi il comando con la tripla polilinea hai la possibilità di offset multipli con diverse distanze per ogni offset).
Un offset richiesto da "piffero" è un comando più semplice: selezioni l'oggetto da cui vuoi un offset, digiti la distanza e il gioco è fatto.
La procedura in archicad è più laboriosa.
Posso, però, suggerire, che usando la bacchetta magica si semplifica la procedura. Il metodo è:
- selezioni dal menu la famiglia che vuoi creare come offset di un oggetto esistente (nel caso del marciapiede selezioni il comando solaio, perché vuoi costruire un solaio, che sarà l'offset del muro)
- selezioni il comando offset singolo
- selezioni la bacchetta magica
- clicchi sulla linea di costruzione del muro
- digiti sulla coordinata "r" la distanza di offset
Da notare che, se con la bacchetta magica si clicca all'interno dei muri esterni, l'oggetto che si creerà avrà, come offset, la forma dello spazio vuoto attorno al punto dove si è cliccato, cioè se c'è un muro interno che divide in due il perimetro dei muri esterni, l'offset non aprtirà dai muri esterni, ma partirà dall'area limitata da quel muro.
Spero di non aver dimenticato nessun passaggio notevole.
ho notato che se invece di un solaio volessi disegnare un altro perimetro murario, le parti dell'oggetto costruito vengono unite automaticamente.