HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Book di layout  (Letto 1728 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Book di layout
« il: 19 Novembre 2009, 15:28 »
Ciao a tutti.. Devo creare una tavola contenente le piante di un mio lavoro e mi sono venuti dei dubbi  :what:.. Dunque mettiamo che ho la mia pianta del piano terra e quindi non ho solo la pianta del fabbricato, ma anche il terreno, alberi e parcheggi intorno io la devo posizionare sul mio layout (in questo caso un A1) io clicco col destro sul piano interessato e gli dico posiziona vista su layout e lui ovviamente posiziona tutta la pianta compresa di parcheggi ecc.. In sostanza mi chiedo come posso fare per avere solo la pianta del mio edificio e nient'altro, come succede se posiziono le piante di altri piani, grazie mille  :bigrin:
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 295
Re: Book di layout
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2009, 15:39 »
Puoi salvare in Mappa Vista solo quanto metti a video nel momento in cui clicchi su "Salva vista corrente".
Per ottenere questo devi però aver settato nel menù  Opzioni/Preferenze Progetto/Layout
l'opzione chiamata "posiziona le viste del modello sul Layout, conforma ogni riquadro disegno per mostrare solo l'area inquadrata dalla vista modello".
Facci sapere

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 994
Re: Book di layout
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2009, 15:40 »
io, per un mio lavoro, ho creato un foglio di lavoro e cancellato le parti che non mi interessavano...nel tuo caso il terreno e i parcheggi...e poi ho posizionato questo nel layout.
ma sicuramente qualche maghetto ti dirà una via migliore  :si:
Archicad 25-27 - Windows 11

Mars_Artis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re: Book di layout
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2009, 16:01 »
Ciao a tutti.. Devo creare una tavola contenente le piante di un mio lavoro e mi sono venuti dei dubbi  :what:.. Dunque mettiamo che ho la mia pianta del piano terra e quindi non ho solo la pianta del fabbricato, ma anche il terreno, alberi e parcheggi intorno io la devo posizionare sul mio layout (in questo caso un A1) io clicco col destro sul piano interessato e gli dico posiziona vista su layout e lui ovviamente posiziona tutta la pianta compresa di parcheggi ecc.. In sostanza mi chiedo come posso fare per avere solo la pianta del mio edificio e nient'altro, come succede se posiziono le piante di altri piani, grazie mille  :bigrin:

Partiamo dal presupposto che tu abbia organizzato il tuo lavoro posizionando le aprti esterne alberi, arredi giradino etc su dei prorpio layer.
A quel punto spegni/accendi quel che vuoi posizionare sul layout, setti la scala che desideri e posizioni questa vista sul layout.
Noterai che nel NAVIGATORE ci sarà questa vista con il nome generico piano 0 per esempio. La puoi rinominare per dire planimetria al 500 (sempre per esempio).
Se poi dello stesso piano vuoi realizzare un altro layout con scala diversa e oggetti diversi procedi come già detto.
In sostanza puoi creare quante viste vuoi, ed ognuna di queste viste avrà diverse combinazioni di scala, layer e settaggi vista modello.
Inoltre, ogni vista registrata può essere modificata, la apri nel navigatore, accendi/spegni layer, cambi scala etc e poi selezionandola nel navigatore VISTE, cliccki su settaggi e poi nella finestra settaggi clicchi su OTTIENI SETTAGGI DALLA FINESTRA CORRENTE

Mac OS X

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re: Book di layout
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2009, 04:30 »
Ma usare i metodi semplici no?
Una volta che inserisci il disegno nel Layout, clicchi su uno dei bordi e ti appare la pet palette tipica dei retini... puoi quindi ritagliarlo.