HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: radiosity  (Letto 1960 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

soffiodivento

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
radiosity
« il: 03 Gennaio 2006, 14:59 »
ciao! sono nuova di questo forum e visto che i vostri consigli sono sempre perfetti vorrei sottoporvi alcuni miei problemi
uso ArtR da 2 settimane e ancora non sono riuscita a capire come funziona la radiosity! qualsiasi valore metta da 50 a 100 o più la mia scena appare sempre troppo luminosa! non che senza questo comando le cose migliorino molto visto che sono all'inizio però speravo di ottenere qualche vantaggio in più da questo famoso comando nuovo rispetto alla versione 4.5.
vi allego alcune prove di luce (solo luce non texture o arredo) mi dite che ne pensate?
grazie


PARAMETRI:
SOLE 1: roma ore 11.35 sole 80% ombre 10.00 contributo ambiente attivo radiosity 100 (come nei tutorial contenuti nel programma)
SOLE2: stessi parametri senza radiosity
SOLE3: radiosity 100, solo luci parallele ombre 60%
SOLE 4: stessi parametri senza radiosity

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
radiosity
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2006, 15:11 »
ciao....... :D

nell'attesa che persone più esperte di me ti diano le loro indicazioni...io comincerei con:

A inserire texture e superfici, in quanto influenzano il comportamento del calcolo della luce e del radiosity......

B a mio avviso potenza del sole a 80 % è troppa....la abbasserei un po', cercando di aumentare la luce della stanza con altre sorgenti.....
molto utili a riguardo la superficie "Vetro Neon" sulle finestre..(ce ne saranno immagino nelle pareti non inquadrate!) :D ......

buon lavoro e facci sapere come procede...... :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
radiosity
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2006, 15:29 »
Ciao... 8)  8)
Citazione
PARAMETRI:
SOLE 1: roma ore 11.35 sole 80% ombre 10.00 contributo ambiente attivo radiosity 100 (come nei tutorial contenuti nel programma)


Ok per questi parametri.. ma che mese e giorno hai impostato?? questo dipende molto nell'illuminazione...
poi hai verificato che il sole entri dalla tua finestra??? Come ha detto il buon mauro... c'è ne dovrebbero essere sugli altri lati!!!

Ciao... Fusion
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

soffiodivento

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
graziE!!!
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2006, 11:15 »
grazie mille ora provo a modificare il tutto in base ai vostri consigli e poi ri-posto!
come mese ho impostato giugno, la città roma e l'ora le 11.30...insomma nella mia idea questo attico pieno di vetrate doveva essere inondato di luce!

grazie a tutti per i consigli, in studio non ho confronto con nessuno più esperto perchè sono l'unica a fare render per cui mi rivolgo a voi, tutte le critiche i consigli o i comemnti sono BEN ACCETTI E GRADITISSIMI!!!

grazie
a prestissimo

antonibon

  • Visitatore
radiosity
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2006, 12:48 »
:D  :D  :D Prova ad attivare solo radiosity e disattivare tutte le altre fonti di illuminazioni....eventualmente mantieni solo un sole posto al disotto del piano di costruzione, configurato senza ombre, che ti serve per ammorbidire le ombre di cornici, ecc...