HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: bloccare certi parametri  (Letto 1564 volte)

frank flicker

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
bloccare certi parametri
« il: 16 Gennaio 2010, 14:45 »
Buongiorno,
ho disegnato degli oggetti con ArchiCAD e li ho salvati come GDL. Il fatto è che quando li inserisco e vado a parametrizzarli, essendo dei pilastri a traliccio (come delle travi reticolari a base quadrata però ortogonali al solaio), vengono “stirati” anche gli angoli delle barre che formano le aste interne di questi tralicci e il disegno risulta quindi visibilmente schiacciato o visibilmente allungato. Come posso fare per fissare le proporzioni in verticale in modo da avere dei tralicci di lunghezza sì diversa, ma con aste con la stessa inclinazione? O perlomeno, come posso fare per non dover disegnare manualmente o tagliare tutte le volte un traliccio a seconda della lunghezza che mi serve?
Grazie.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: bloccare certi parametri
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2010, 15:57 »
Ovviamente, per fare un lavoro "fatto bene" occorrerebbe realizzarla in GDL, ma non è lavoro per principianti (della programmazione).
Il mio suggerimento è quello di realizzare un modulo abbastanza piccolo, e ripeterlo (verticalmente) più volte fino all'altezza desiderata. Per portare poi il pilastro esattamente alla dimensione desiderata dovrai comunque stirare gli elementi, ma a quel punto lo stiramento sarà molto minore e probabilmente accettabile...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

frank flicker

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2010, 09:34 »
molte grazie!
allora l'unico modo per fare le cose come si deve dovrei impararmi la programmazione dei GDL?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2010, 10:08 »
Se vuoi avere la possibilità di creare i tuoi oggetti PARAMETRICI ogni volta che ne hai bisogno... allora sì.

Altrimenti, per la reticolare, puoi usare TrussMaker...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

frank flicker

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2010, 09:37 »
ho provato anche con truss maker ma ho fatto solo dei pasticci. mi sa che per ora mi accontenterò di fare cme mi hai risposto all'inizio, poi sarebbe interessante imparare anche a creare i GDL, ma serve tempo ed esperienza, io non ho nè uno nè l'altra!