HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: retini archicad 13  (Letto 9201 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 989
retini archicad 13
« il: 01 Marzo 2010, 10:57 »
scusate ma non sono riuscito a trovare la risposta.
non so cosa sia successo, ma sto lavorando ad un disegno e ho bisogno di un retino. clicco sullo strumento retino e ne trovo pochissimi...sembrano spariti tutti. sembrano ma non sono spariti perchè in opzioni, attributi elemento, tipi di retini ci sono tutti quanti. come posso vederli per poterne usufruire nello strumento retino?
ho provato ad aprire il gestore librerie ma non so dove trovare i retini di default per poterli caricare.
per ora ho risolto aprendo un file vuoto, facendo un rettangolo del retino che serve, lo copio e incollo nel mio file.
ho provato anche a fare unisci file con un file nuovo ma siccome ho anche i fogli di lavoro non so come copiare tutto quanto...piani e fogli di lavoro..
un grazie in anticipo a chi può darmi una dritta  ;-)
Archicad 25-27 - Windows 11

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: retini ArchiCAD 13
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2010, 11:02 »
Con "nuovo e reset" riappariranno tutti.   ;-)
Oppure, procedura un po' grezza ma funzionante:  duplichi un file dove hai tutti i retini che ti servono, ne cancelli il contenuto e lo salvi. Apri il file che risulta essere privo di retini, usi il comando UNISCI e selezioni il file che di cui hai cancellato il contenuto.  Adesso sarà di nuovo tutto a posto

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 989
Re: retini ArchiCAD 13
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2010, 11:23 »
Con "nuovo e reset" riappariranno tutti.   ;-)
Oppure, procedura un po' grezza ma funzionante:  duplichi un file dove hai tutti i retini che ti servono, ne cancelli il contenuto e lo salvi. Apri il file che risulta essere privo di retini, usi il comando UNISCI e selezioni il file che di cui hai cancellato il contenuto.  Adesso sarà di nuovo tutto a posto
Robs
grazie Robs per le spiegazioni e la velocità...però...però...non ci sono riuscito...sarò un tarello...boh.
col primo sistema, avendo aperto il file dove sono "spariti i retini" ho cliccato su archivio, nuovo, nuovo, si è aperta la maschera nuovo progetto. ho lasciato "usa un modello" e come settaggio ambiente lavoro  ho cliccato su profilo di default. mi ha aperto un nuovo file vuoto ovviamente e ho cliccato su apri file scegliendo quello su cui sto lavorando...ma non è cambiato nulla.
col secondo sistema, mi sembra di aver seguito passo a passo quello che mi hai consigliato di fare ma anche qui niente...apro il file duplicato vuoto e i retini ci sono tutti....lo richiudo, apro quello su cui sto lavorando, uso il comando unisci e apro il suddetto file vuoto coi retini ma non cambia nulla...mi mancano sempre.
grazie lo stesso per la gentilezza  :flowers:
Archicad 25-27 - Windows 11

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: retini ArchiCAD 13
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2010, 11:27 »
Controlla anche il settaggio della categoria, nel pannello Settaggi avanzati. Per esempio, se è impostato "Retini Sezione" ne avrai a disposizione pochi...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 989
Re: retini ArchiCAD 13
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2010, 11:32 »
Controlla anche il settaggio della categoria, nel pannello Settaggi avanzati. Per esempio, se è impostato "Retini Sezione" ne avrai a disposizione pochi...
missà che Robs aveva ragione e pure lo Zio...infatti adesso mi sono riapparsi magicamente e se ricordo bene era flaggato "retino sezione"

grazie mille ragazzi per la pazienza e l'aiuto...se non ci foste voi  :clap: :clap: :bowing: :bowing:
mi  :sculacciata: da solo.

grassieeeeeeeeeeeeee  :si: :si:
Archicad 25-27 - Windows 11