HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: animazione figure umane  (Letto 10785 volte)

sikano

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
animazione figure umane
« il: 13 Febbraio 2009, 22:28 »
salve, ho dato un'occhiata al sito art.lantis in francese ed ho scaricato dei file animati realizzati in art.lantis.
Ho scoperto che in alcuni di questi ci sono personaggi animati......
qualcuno sa come si fa sta cosa?
riesco a fare muovere oggetti, aprire e chiudere porte e finestre, muovere automobili....ma come si fa muovere una sagoma umana? naturalmente muovendo gambe e braccia.
Grazie

sikano

• Newbie
  • *
Re: animazione figure umane
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2009, 23:40 »
ho scaricato un tutorial da abvent, ho capito che bisogna usare personaggi animati .aof....qualcuno sa dove posso scaricaRNE? FREE

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2009, 15:12 »
... free non saprei .... però la collezione abvent si è arricchita con altri due cd ....http://www.artlantis.com/index.php?page=products/medias/index&cdm=3dpeople ....  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

matematiko

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2009, 17:16 »
Un cordiale saluto
da alcuni giorni sto approfondendo la tematica relativa agli oggetti animati in Artlantis
Si comprende qualche cosa analizzando il personaggio animato presente nella cartella
Media>Objects>Animated People Sample.
Vorrei imparare ad animare oggetti leggibili da Artlantis, ma non riesco a comprendere
quali strumenti sia possibile utilizzare. La AXYZ produce persone ma a me piacerebbe molto
applicare animazioni ad oggetti differenti.
Cerco a riguardo qualunque notizia possa risultare utile a tale scopo.

Grazie

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2009, 18:46 »
Ciao matematiko e benvenuto in archiradar;se stai cercando dei tutor per l'animazione degli oggetti importati o da te creati,nel sito abvent,trovi già qualcosa  :wink: http://www.artlantis.com/index.php?page=tutorials/index&file=anim_objects.swf

EDIT:prove di movimento
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=6261.0
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2009, 18:55 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2009, 10:21 »
di free .... ho beccato questi esempi

http://www.the3dstudio.com/product_details.aspx?id_product=15526
http://www.proviz3d.com/proviz3d-3d-people-3d-humans-3d-model-free-download.asp

..... sono x 3d studio max (come sempre  :angry::bigrin: .... magari qualcuno ha approfondito l'argomento è sa come portarli in atl.  :D
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2009, 10:27 da lucio vero »

matematiko

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2009, 17:16 »
Ciao, grazie ad entrambi, Marchini e Lucio , per le rispettive segnalazioni. Ho approfittato a suo tempo della
generosità di archiradar per TUTTI i tutorial che ho studiato attentamente. Non ho difficoltà di alcun
tipo nel produrre, animare ed importare oggetti in Artlantis. La volontà forte è quella di trovare il modo
di ottenere l'animazione di geometrie, come avviene nei personaggi animati.
Per quanto riguarda oggetti dotati di skeleton e relative animazioni, ho provato ad importarli nei
vari formati, fxb nelle varie versioni, COLLADA tipo *.dae ma nulla da fare.
Viene importata la sola geometria, senza che a questa si accompagni una qualche animazione.
Ho compreso che gli oggetti che si deformano come geometria, richiedono una descrizione del tipo di
animazone, all'interno del file *.aof oggetto di Artlantis , come ben sapete, e di un file corposo
di estensione *.amo di cui non riesco a comprendere natura e provenienza, essendo in binario e non in ascii
come tutti quelli da me citati.
Anche il solo sapere con quale software sia possibile creare i files con estensione *.amo potrebbe
indicare la via per poter animare oggetti, muovere fronde degli alberi, sventoare bandiere
e quant'altro è banale produrre con programmi seri come MAX o Cinema ...ecc.

Credo sia un buon obiettivo per migliorare i risultati già pregevoli che mi è capitato di vedere.

matematiko

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2009, 09:58 »
Salve ragazzi,
ho finito di fare tutte possibili prove coi materiali segnalati , ma non c'è stato verso di ottenere niente
ho consultato anche il forum francese della Abvent ma non c'è niente da fare. La procedura esiste
ed è tenuta sotto riserbo dagli stessi, per poter commercializzare le figure umane animate.
Scelta commerciale pessima....
Se avrò modo di poter risalire ad una procedura efficace per produrre oggetti animati
compilerò un bel tutorial, che Vi farò pervenire.
Per ora solo un work in progress  :dreaming:

saluti e buon lavoro a tutti

dirak

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2010, 10:43 »
Come primo post non volevo far danni e ho uato il tasto "CERCA"...e ho pensato di riportare in vita questo vecchio post!

Domandina: ho un particolare strutturale creato da me, composto da IPE in metallo, bulloni, piastre ecc creato con autocad.
La mia meta finale sarebbe creare un filmato dove si vedano le varie fasi costruttive, con i vari pezzi che arrivano in scena e si vanno a collocare nella giusta posizione.
Ora, il mio problema non è creare i filmati o simili....il mio problema è trasformare le IPE, i bulloni  ecc in oggetti .aof che possa utilizzare in Artlantis come oggetto "movibile"....come ad esempio le auto o gli altri oggetti presenti nella libreria!
Esiste un programma o una procedura che mi aiutino a creare pezzo per pezzo ogni singolo elemento come oggetto aof?cosi da poterli far muovere da soli?

P.S. ho pensato di creare tanti file dwg con autocad, importarli uno per uno in artlantis ed esportali come oggetto....ma provando con tutto il particolare già montato me lo rende un .aof ma non me lo fà muovere!

Sapete darmi qualche buona dritta?vi ringrazio enormemente! :bowing:

P.P.S. ho cercato nel forum un posto dove presentarmi...per non farmi caxxiare prima ancora di essere arrivato...ma non ho trovato nulla...spero di non aver già fatto casini!  :oopss:  ;-)

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2010, 11:44 »
Ciao e benvenuto  :ok:
Essere cosciente di dover rispettare delle regole è già un buon inizio.  :si:
La possibilità di estrapolare oggetti all'interno di un file di artlantis esiste già da tempo ma,nell'ultima versione (la 3) è stata ottimizzata facendo in modo che si possa scegliere se,i nuovi oggetti creati,restino attinenti alla scena o siano fruibili anche in altri file.Detto ciò,per creare oggetti da una scena di atl,per fare i primi passi ,guarda questo piccolo filmato, ;-)
ps.nel filmato,ho scelto la procedura guidata ma,prova anche le altre opzioni  :D
http://www.screencast.com/users/markito/folders/Jing/media/b1d86dd2-c386-48cf-9562-c5cfb0e2952d
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

guidotorr

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2010, 14:43 »
ciao Dirak
la possibilità di creare un filmato con le fasi di costruzione
esiste anche con il software della Realillusion iclone, programma che anima
tramite apposito plugin scene e modelli composti in sketchup (e da qui il vasto archivio di bulloni e viti presente in rete).
Prova a dare un'occhiata al sito
http://www.reallusion.com/iclone/3dx.asp
iclone è un software a pagamento ma è abbastanza facile e divertente
ciao

dirak

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2010, 15:05 »
Grazie mille  markini, il video che mi hai passato risponde perfettamente alle mie domande....vedendo la procedura mi dò del pirla da solo...è cosi semplice! :oopss:

Iclone è davvero un bellissimo programma...ma già ho delle difficoltà come vedi con artlantis mi immagino che con quello farei esplodere il pc...grazie lo stesso guidotorr! :ok:

ora farò delle prove...spero di risolvere e ottenere un bel risultato!

Una guida anche cartacea che mi illumini sulle altre mille potenzialità di artlantis c'è?Ho visto che ce ne sono diverse, voi me ne consigliate una che sia la più esauriente?Anche per il discroso luci e materiali?
Grazie di nuovo...e complimenti per il forum, utile è dire poco!!!

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2010, 15:51 »
... si tra un po uscirà il nuovo manualetto sulla release 3 .... con tante novità ed esempi  importanti ...  :D