HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: giro intonaco finestre  (Letto 2126 volte)

paasjr

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
giro intonaco finestre
« il: 24 Aprile 2010, 10:20 »
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum e sto iniziando ora ad avvicinarmi ad archicad.

Ho un problema con l'inserimento di alcune finestre, non riesco a capire come il verso influisca sul  loro inserimento nel muro. mi spiego meglio. traccio un muro semplice in direzione orizzontale sul mio schermo, e ne imposto una struttura fatta da un tot di muratura e 2cm di intonaco da ambo i lati. ora passo ad inserire una finestra, dopo aver impostato nei settaggi di fare il "giro intonaco". a questo punto se la inserisco con il la parte che dovrebbe stare all'esterno (con gli scuri ) verso l'alto del mio schermo non ci sono problemi la finestra viene raccordata bene e l'intonaco gira sullo spessore della bucatura, se invece la inserisco nell'altro verso ovvero con la parte esterna verso il basso del mio schermo ecco che il raccordo non viene eseguito bene e non mi viene addirittura visualizzata alcuna linea tra la muratura e il telaio della finestra, ma vi si accostano i retini differenti senza linea di demarcazione. credevo fosse una questione legata alla direzione di tracciamento del muro secondo la quale il programma riconosce già quale è la parte interna e quale esterna pertanto dopo l'inserimento è univoco, ma ho fatto varie prove continuo a non capire.

grazie a tutti

ciao

m.

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: giro intonaco finestre
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2010, 22:50 »
Ciao paasjr e benvenuto

non so se sai che devi indicare tu qual'è l'esterno cliccando appunto sulla parte esterna quando ti compare "l'occhio"  ;-)
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

paasjr

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2010, 14:28 »
grazie della risposta ma ancora non capisco quale relazione ci sia tra la linea di riferimento del muro e l'inserimento di una finestra. nell'immagine allegata c'è la situazione di cui parlo. sono gli stessi muri ma con direzione di tracciamento diversa. qualcuno mi spiega come funziona?

grazie a tutti in anticipo.

ciao

m.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2010, 17:29 »
- La struttura del muro composto l'hai creata tu, o è una di quelle standard?
- Versione di ArchiCAD?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

paasjr

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2010, 17:33 »
ArchiCAD 13 versione EDU, struttura creata da me.

Grazie mille

ciao

m.