HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Testo curvo / insegna  (Letto 8459 volte)

edilva

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Testo curvo / insegna
« il: 19 Febbraio 2010, 15:36 »
Ciao forum, sapete se si possono curvare ad arco le scritte in ac13?
AC19

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Testo curvo
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2010, 15:40 »
..il testo 3d?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2010, 15:02 »
Scusami markini, ho provato con testo 3d inclinabile ma non tiesco a settare le dimensioni in 2d deve essere lungo 2 ml e poi in 3d deve essere ad arco( è un insegna di negozio), mi puoi aiutare di piu', grazie ancora. :salto:
AC19

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2010, 15:18 »
 :oopss: scusa ho risolto per le dimensioni, ho trovato la voce che mi sbloccava dimensione personale in testo 3D 13, pero' non riesco a curvarlo ad arco..qualche idea? :salto:
AC19

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2010, 16:42 »
prova TEXTE ROTATIF su http://archicado.free.fr/
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2010, 18:41 »
 :salto: Ti invio un'idea di quello che mi serve, la scritta orizzontale è testo 3d, quello curvo l'ho preso dal sito che mi hai postato ma non riesco a mettere le lettere in verticale....
AC19

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2010, 16:12 »
 :bandierabianca: : :what:
AC19

edilva

• Junior
  • *
Testo per un'insegna negozio
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2010, 12:18 »
Ciao a tutti non riesco a fare un'insegna ad arco tipo testo 3d,c'è qualcuno che mi puo' aiutare ?
ps. le lettere devono essere libere non montate su un pannello (praticamente devo intravedere la facciata dietro)
AC19

antonibon

• MODERATOR
  • *
Re: Testo per un'insegna negozio
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2010, 12:32 »
Prova adare un'occhiata a questo tutorial:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=39

o in alternativa..... con l'addon ArchiForma puoi creare scritte 3D......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

markini

• MODERATOR
  • *
Re: Testo per un'insegna negozio
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2010, 14:59 »
 Déjà vu  :D :D  
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=15469.msg102793#msg102793

Utilizza il testo in tondo che trovi nella sezione dowload;dopo aver creato il tuo testo,ti metti nella vista assonometrica frontale,con azimut a 90 e salvi come nuovo oggetto  ;-)

alternativa;ebbene si,lel semper lu.......profilo complesso  :D :D

« Ultima modifica: 03 Marzo 2010, 15:02 da markini »

edilva

• Junior
  • *
Re: Testo curvo / insegna
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2010, 15:58 »
Scusa markini per il déjà vu, ma non mi rispodeva nessuno ed ho pensato di cambiare titolo..
Non perdere la pazienza con me ma il tuo testo in tondo no lo trovo, io dal download ho trovato al_rotatexte ma sul piano P.O mi scrive si ad arco ma le lettere me le mette in verticale e non riesco a farle ruotare...mi puoi dare istruzioni piu' facili for me  :bigrin:
AC19

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2010, 16:45 »
Ciao markini, vorrei prendere l'occasione per fare questa scritta  come mi dici tu con i profili complessi quindi cambio topic ma con aiuto del manuale non capisco bene.  :salto:
AC19

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 03 Marzo 2010, 17:00 »
Sono io che mi scuso;l'oggetto "testo in tondo" non è nella sezione dowload ma è un'oggetto creato ad hoc dall'infaticabile ZioBob qui http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8140.msg50314#msg50314 ;

Per i profili complessi,realizza,con i retini,le tue lettere e posizionale ad arco;selezionale tutte,copiale.Apri il gestore del P.complesso,Nuovo,incolla i tuoi retini;salva il tutto.Apri lo strumento muro,seleziona il p.complesso e scegli quello recentemente creato.E' una spiegazione veloce e poco dettagliata ma ti farà avvicinare al mondo dei p.complessi

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2010, 12:05 »
Ciao Markini, sono riuscita finalmente ad usare il "testo in tondo" e sto provando a ribaltarlo , ho fatto come dici tu azimut 90° e vista frontale poi ho salvato con Archivio-Librerie e oggetti-SALVA PROGETTO COME..
sembra che funziona, ma nei settaggi di questo oggetto non riesco a modificare il colore delle lettere in prospetto,  ci sono solo le voci simbolo e superfici sezionate.
-domanda: dovevo settare retini prima di salvare come oggetto?

Nel contempo provo a fare stesso lavoro studiando profili complessi, perche la scritta ad arco che mi serve comunque è centinata con un arco irregolare non un arco da 0 a 360° perfetto come "testo in tondo".

per ora grazie  :bowing:
AC19

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2010, 17:06 »
Prima di salvarlo come nuovo oggetto,dovevi settargli i due materiali;la facciata e lo spessore.
Se non lo hai fatto,al nuovo oggetto puoi cambiare solo il colore globale,togliendo la spunta alla voce "Usa materiale oggetto" nel menù a tendina alla voce "Modello".

In alternativa;Seleziona l'oggetto creato,aprilo(Archivio>Libreria oggetti>Apri oggetto);ti si aprirà la relativa finestra.Premi il pulsante"Testo Gdl 3d";nella finestra che ti appare,cerca le voci  che indicano il materiale,esempio : m1 = ind(material,"Colore-05").....m2 = ind(material,"Colore-10")

Sostituisci i due numeri (05/10) con il numero del materiale che desideri assegnare (basta aprire la cartella dei materiali per leggerne il numero) .Salva.  ;-)

Edit:filmato....meglio di cento parole  :D :D
http://www.screencast.com/users/markito/folders/Jing/media/9e95f1dc-72ad-4a00-8886-2a40690f37d0
« Ultima modifica: 04 Marzo 2010, 17:14 da markini »

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #15 il: 04 Marzo 2010, 17:49 »
Oggi ti tormento, il filmato è chiarissimo... (l'hai fatto per me o era in archivio :bowing:)!?
Il problema è che x la programmazione degli oggetti per me è come parlare Arabo, ho provato nell'oggetto originale " testo in tondo" a fare questa modifica, ma alla voce m1 ed m2 ci sono tutte parole diverse dalle tue x cambiare codice colore... quindi non ho toccato niente..
e peggio ancora nel mio oggetto "scritta" non ci sono neanche i codici m1, ed m2 che chiaramente sono scritti nel tuo filmato! :martellata:

Comunque per tornare, almeno a rendere risolvibile il mio problema , a me non serve cambiare il materiale della scritta x il 3D, ma devo colorare le lettere che sono bianche nella sessione prospetti x l'architettonico, credo sia un problema di set retini ma non riesco a cambiarlo.
 :praying: :praying: :praying: :praying: :praying: :praying: :praying: :praying:
AC19

Valter

• Junior
  • *
« Risposta #16 il: 06 Maggio 2010, 13:31 »
Scusa markini per il déjà vu, ma non mi rispodeva nessuno ed ho pensato di cambiare titolo..
Non perdere la pazienza con me ma il tuo testo in tondo no lo trovo, io dal download ho trovato al_rotatexte ma sul piano P.O mi scrive si ad arco ma le lettere me le mette in verticale e non riesco a farle ruotare...mi puoi dare istruzioni piu' facili for me  :bigrin:

Ma nella sezione download c'è sempre "al_rotatexte " che io non riesco a trovarlo?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #17 il: 06 Maggio 2010, 13:53 »
http://www.archicado.com/ --> Objets Archicad --> divers
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Valter

• Junior