HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: artlantis render, mac e oggetti vegetazione  (Letto 5280 volte)

spok68

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
artlantis render, mac e oggetti vegetazione
« il: 24 Maggio 2010, 13:59 »
Ho acquistato artalntis render 3 per MAC. Ho un Imac con questa configurazione: Intel Core 2 Duo a 3,06GHz-monitor 27"-6GB di memoria-Grafica ATI Radeon HD 4670 con 256MB.
E' una buona configurazione per lavorare con render anche complessi?
Mi hanno detto che il mac a differenza di windows utilizza tutta la ram disponibile. e' vero?
Avevo una versione per win. appena aprivo il file mi diceva che la memoria era esurita. Come puo' essere? Il pc era un quad core con 8 giga di ram scheda video da 1 gb.
mi potete aiutare a capire un po' di piu'
grazie
« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 11:08 da lucio vero »

spok68

• Newbie
  • *
Re: artlantis render e mac
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2010, 12:06 »
 :frusty: non c'e' nessuno che mi puo' aiutare?
grazie

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2010, 12:50 »
difficile risponderti quando non si ha tra le mani il file ...
Può dipendere da diverse cose. E non bisogna sottovalutare che la gestione, tramite system, della RAM è diversa da Mac e PC.
Cmq posso dirti in tutta tranquillità che, a meno che tu non usi troppi alberi e vegetazione non nativi per Artlantis, non dovresti avere problemi con il tuo iMac  :ok:
E cmq vedremo di volta in volta ..

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

spok68

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2010, 15:31 »
ho inserite edere generate da ivy generator e vegetazione scaricata dal sito archiradar. Si blocca su alcune viste ed altre no..... alcune volte provo a rinominare il file ed e' ok...... Un modo per inserire vegetazione 3d senza appesantire troppo il file c'e'? purtroppo solo con i modelli 3d scaricati ottengo erba ed alberi ok
puo' dipender anche da settaggi di texture dato che ora il programma crasha anche spegnendo la vegetazione.

spok68

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2010, 15:33 »
robs,,,provero' in questi giorni a lanciare il render su mac. Come posso trasferire il file con tuttii gli oggetti alberi e render da win sul pc mec senza perdere tutti i settaggi
grazie
cristiano

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2010, 16:37 »
La soluzione, per non appesantire, è non abusare degli oggetti vegetazione ma metterne lo stretto necessario.
Una scelta, tutt'altro che  economica, può essere quella di acquistare i DVD di vegetazione prodotti da Abvent (trovi le anteprime di ciò che contengono sul sito Artlantis.com nella sezione "Media"). Ma, come dicevo, non costano poco...

Per migrare il progetto da Mac a PC (o viceversa) senza perdere niente dovresti o assicurarti di avere le medesime librerie nel catalogo di Artlantis e le medesime texture nell'HD, oppure salvare la tua scena in formato ARCHIVIO.
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2010, 16:45 »
... come dice robs ... tutto dipende dalla quantità di verdura in relazione alla configurazione del tuo computer ... ma una puntualizzazione la si deve fare altrimenti non si riesce bene a capire il perchè di questa differenza tra verdura pesante e meno pesante (specie se si è ancora alle prime armi con questi elementi di libreria).

Fanno parte della verdura pesante da digerire ... gli spinaci ... i cavolfiori ... i carciofi ecc..  :2funny: ... a parte gli scherzi ...

.... in poche parole senza andare sul particolare ... tutto dipende dalla quantità di poligoni che compongono il modello ... in relazione alla quantità di mappatura uv con canale alpha che lo completano. Detto questo si evince che alcuni modelli di alberi x esempio sono pesanti ed altri meno ... come x esempio quelli della collezione abvent. Si deduce ovviamente che in linea di massima, più poligoni ha il modello ... più pesante è da far digerire al software  e di conseguenza più realistico diventa il modello ... sempre e dico sempre in relazione alle capacità del computer che li deve elaborare.  :ok:
« Ultima modifica: 25 Maggio 2010, 17:15 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

spok68

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2010, 17:55 »
io uso solo piante ed alberi 3d scaricati dal  sito archiradar. Come posso renderle piu' leggere...sono bellissime ed utilissime non ne posso fare a meno :bowing:
cristiano

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2010, 18:01 »
... non le puoi rendere più leggere .... semmai puoi provarle .. e scegliere quelle meno pesanti.  :D

P.s.: ... in effetti se devo essere sincero il modo ci sarebbe ... ma è così complicato e/o laborioso da non essere preso in considerazione ... si dovrebbe passare x un'altro software e poi x un plugin di quest'ultimo ... lasciamo perdere che è meglio.  :D
« Ultima modifica: 25 Maggio 2010, 18:03 da lucio vero »

spok68

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2010, 10:58 »
come posso creare render di un prato e di alberi in maniera piu' leggera'?

lucio vero

• MODERATOR
  • *
Re: artlantis render, mac e oggetti vegetazione
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2010, 11:06 »
... x gli alberi ho già risposto prima ... x l'erba al momento devi usare delle buone text ... se cerchi in giro x il forum ci dovrebbe essere una raccolta di cartoline chiamate erba lucio ... oppure in viste ravvicinate puoi usare i ciuffi di erba che trovi  in archiradar download sezione artlantis oggetti.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 11:08 da lucio vero »