HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Sondaggio

Saresti interessato alla realizzazione di un plugin che si interfacciasse con il programma ministeriale "DOFCA"?

Realizzazione di una procedura che modificasse il DXF creato da ArchiCAD per renderlo "leggibile" da DOCFA
2 (10%)
Creazione delle tavole semplificando/automatizzando la gestione dei due lucidi obbligatori (CONTORNO e POLIGONI_DOCFA), l'impaginazione della tavola, la gestione dei poligoni, e la produzione "di
5 (25%)
Creazione in automatico delle planimetrie, con delle selezioni di determinante zone del modello, la gestione dei due lucidi obbligatori (CONTORNO e POLIGONI_DOCFA), l'impaginazione della tavola, la ge
7 (35%)
Non sarei interessato in quanto non predispongo mai planimetrie catastali
6 (30%)

Totale votanti: 20

Le votazioni sono chiuse: 09 Marzo 2010, 13:58

Autore Topic: ArchiDocfa - Nuovo plugin per la realizzazione di planimetrie catastali  (Letto 16215 volte)

cri1401

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
beh Cri, diciamocela tutta...i software della Sogei fanno piuttosto ca...re  :bigrin: :bigrin:. non so se ti capita di usare Entratel e il programma dei contratti di locazione....terribili...il Docfa poi...

non che pregeo sia meglio......

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
quando fa quelle bizze.... prova a togliere tutti i retini........ anzi.... meglio abituarsi a creare planimetrie senza retini........

già lo facciamo anche perché in catasto non accettano planimetrie con i retini.....
l'unica soluzione che abbiamo trovato è quella di creare un nuovo file, fare copia incolla con i disegni e riacquisire le planimetrie.
misteri del DOCFA

hai provato a lavorare sullo stesso direttamente su un nuovo foglio di lavoro?
In questo modo non ho mai trovato problemi..... nemmeno facendo i poligoni....... Certo che dopo devo mettere mano al dxf creato........ per sistemare la chiusura delle polilinee dei poligoni....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Valter

• Junior
  • *
Dato che anche io faccio le planimetrie col Docfa importandomi in questo programma le piante fatte con AC
e salvate in dxf, vi chiedo:
ma non è + semplice fare i poligoni nel Docfa e evitare tutte le complicazioni che ho letto sopra?
Non mi sembra che sia complicato tracciare i poligoni (bastano pochi clic), oppure vogliamo per forza complicare
anche le cose semplici?
« Ultima modifica: 11 Marzo 2010, 10:16 da Valter »

borgo1971

• Junior
  • *
ma no è + semplice fare i poligoni nel Docfa e evitare tutte le complicazioni che ho letto sopra?

Sono l'autore del tutorial. Dico subito che anche noi di solito li facciamo in DocFa i poligoni... più che altro perché di solito non mi occupo più io di catasto. Il problema di farli in docfa, è comunque il fatto che se devi fare delle modifiche alle planimetrie devi ridisegnare tutti i poligoni. In ArchiCAD basta che eventualmente modifichi quello che c'è da modificare. Se non ci fosse il problema della chiusura dei poligoni sarebbe certamente la scelta migliore, oltre ad avere gli snap quando si disegna (e c'è anche la bacchetta magica), il retino lo uso spesso al posto delle zone se mi interessa solo la superficie, per cui in pratica i poligoni in ArchiCAD li faccio comunque. Dovrei provare come vengono esportate le zone, o convertite nei fogli di lavoro... :wondering:
« Ultima modifica: 11 Marzo 2010, 08:26 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 28 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.7.2

borgo1971

• Junior
  • *
Dovrei provare come vengono esportate le zone, o convertite nei fogli di lavoro... :wondering:

Le zone vengono trasformate in retini più testi e scritte per il cartiglio. Per cui anche usando i timbri di zona, in pratica i poligoni sono già fatti: basta creare i fogli di lavoro a partire dalle piante da importare in DocFa (prima comunque consiglio di impostare una vista con lucidi e opzioni vista il più possibile pulite per docfa, in modo da limitare le modifiche del foglio di lavoro)

powerd by macOS 13.7.2

antonibon

• MODERATOR
  • *
Le zone vengono trasformate in retini più testi e scritte per il cartiglio. Per cui anche usando i timbri di zona, in pratica i poligoni sono già fatti: basta creare i fogli di lavoro a partire dalle piante da importare in DocFa (prima comunque consiglio di impostare una vista con lucidi e opzioni vista il più possibile pulite per docfa, in modo da limitare le modifiche del foglio di lavoro)

I poligoni eventualmente derivanti dai timbri zona non sono corretti....... in quanto prendono il perimetro interno delle stanze......mentre per il DocFa bisogna prendere i muri a metà......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

borgo1971

• Junior
  • *
I poligoni eventualmente derivanti dai timbri zona non sono corretti....... in quanto prendono il perimetro interno delle stanze......mentre per il DocFa bisogna prendere i muri a metà......

Ecco, mi sembrava strano non averci pensato prima... Si vede che è un po' che non faccio catasto  :bigrin:
Comunque al limite si allargano sul foglio di lavoro... di solito gran parte delle pareti è da 10 (o 11 per i precisini), per cui basta allargare i retini da un vertice, e poi correggere quelli ce vanno sulle pareti perimetrali
« Ultima modifica: 11 Marzo 2010, 10:02 da borgo1971 »

powerd by macOS 13.7.2

antonibon

• MODERATOR
  • *
 :ok:

Comunque spererei in qualche cosa da parte di Cigraph....... anche se sembriamo interessati in pochi alla questione.....
Antonello B.

cri1401

• Junior
  • *
hai provato a lavorare sullo stesso direttamente su un nuovo foglio di lavoro?
In questo modo non ho mai trovato problemi..... nemmeno facendo i poligoni....... Certo che dopo devo mettere mano al dxf creato........ per sistemare la chiusura delle polilinee dei poligoni....

guarda abbiamo provato in tutti i modi....ma quando DOCFA fa le bizze non c'è verso...grazie per la risposta e scusa se ti rispondo solo ora.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2010, 11:35 da antonibon »

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
:ok:

Comunque spererei in qualche cosa da parte di Cigraph....... anche se sembriamo interessati in pochi alla questione.....
grande Antonello  :ok:
siamo in 2 a sperarlo  :bowing: :bowing:
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

• User
  • *
scusate se sono andato a riesumare questo post, però siccome l'argomento mi interessa tanto volevo sapere se ci sono delle novità al riguardo.
io ci spero sempre tanto... :praying: :praying: :praying:

marcomonza

• User
  • *
spero, riprendendo questo post, di non andare contro il regolamento del forum, però volevo sapere se il progetto Archidocfa è stato abbandonato.
Forse solo io e Antonello siamo interessati però secondo me è importante come plug-in.
sto redigendo diverse schede e alcuni box hanno dei muri perimetrali inclinati. a mezzeria metto il tratto punto e, come sempre, quando importo la planimetria nel docfa, salvata in dxf per autocad 2000 ecc. ecc., il tratto punto ha un'inclinazione diversa dal muro e il risultato è abbastanza pessimo. anche con i muri ortogonali ho dei problemi col tratto punto...questo, spesse volte, sporge sempre un pochino  :(