HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Consigli per tentativo di render fotorealistico!  (Letto 5243 volte)

IEIAMIAO

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Consigli per tentativo di render fotorealistico!
« il: 23 Agosto 2010, 14:22 »
Salve,
mi chiamo Ilenia, vi leggo da qualche settimana ma è la prima volta che vi scrivo, e siete fonte inesauribile di psunti e nuove tecniche! mi sto approcciando al render fotorealistico, ma con non poche difficoltà ( a remarmi contro un pc con appena un gb di ram, ma al momento il convento passa questo! :D ).
Mi chiedevo se foste così gentili da aiutarmi a settare le varie impostazioni al fine da avere una resa il piu realistica possibile.
Vi ringrazio anticipatamente!
PS: è un progetto per un bar!
« Ultima modifica: 23 Agosto 2010, 16:12 da antonibon »

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Consigli per tentativo di render fotorealistico!
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2010, 16:10 »
Hai provato a fare una ricerca nel forum.... tanto per iniziare...... di settaggi e consigli ce ne sono moltissimi......
Poi sarebbe utile se postassi i settaggi che hai utilizzato per i render che già hai realizzato.....
« Ultima modifica: 23 Agosto 2010, 16:12 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

IEIAMIAO

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2010, 17:55 »
si si! di fatti queste impostazioni sono quelle suggerite in un post qui trovato "BAR TABACCHERIA",
ma non sono completamente soddisfatta del risultato. mi sembra ancora troppo "artificiale".
quali ulteriori suggerimenti potreste darmi per migliorarne l'effetto?

PS: IO MODELLO IN AUTOCAD E RENDERIZZO CON ARTLANTIS 3

I SETTAGGI USATI SONO I SEGUENTI:

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2010, 18:32 »
Prima regola: mai parlare di archiradar
Seconda regola: non ci sono regole....

nel senso che se un o pensa di prendere papale papale le impostazioni di un progetto e usarle uguali in un altro ottenendo lo stesso risultato....beh non ci riuscirà mai.
Questo perchè troppe sono le variabili in gioco. Soprattutto per gli interni dove cambiano aperture materiali arreddo etc etc (scusate raffreddore) (questa potevo evitarla).

Comunque tornando a noi se vuoi un buon consiglio non è tanto le impostazioni che devi copiare ma il modo di operare, i metodi che passo passo ti portano ad ottenere ciò che vuoi.

ogn'uno dei tutor, e non solo, qui dentro ne ha sviluppato uno personale (non per fare i fighi ma perchè è inevitabile che ciò che va bene a Markini non vada bene a Lucio o a me).

Il bello è che spesso mettiamo  le nostre strategie al vostro servizio, giusto per capire come io e quelli bravi davvero facciamo.  Quindi non limitarti a copiare ma a sperimentare, poi noi ti indirizziamo.

Mi viene da farti l'esempio seguente. Un giorno Markini fece un rame stupendo, gli avvoltoi (io in primis) subito a chiedere una cartolina di quel rame tanto perfetto e così difficile da fare. Beh ho salvato la cartolina e usato quel rame decine di volte e mai, dico mai, ho ottenuto lo stesso risultato...Perchè perchè va calibrato in funzione della luce e tanti ... tanti altri parametri.

Fine.  :bigrin:

La morale la trovi qui sotto nel mio motto.... che per oggi cambierò in: Osservare e poi......
« Ultima modifica: 23 Agosto 2010, 18:34 da Rot »
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2010, 18:51 »
:what:

Seconda regola: non ci sono regole....
Quindi non limitarti a copiare ma a sperimentare, poi noi ti indirizziamo.

Quindi non ti resta che provare, provare e poi ...... ancora provare........ magari seguendo i consigli dei più esperti .......
L'importante è non rinunciare........ e saper accettare le eventuali critiche e/o consigli......
« Ultima modifica: 23 Agosto 2010, 19:00 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

IEIAMIAO

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2010, 19:02 »
Quanto dici è verissimo,e mi rendo conto che mai come nel campo dell'elaborazione di un'immagine sia possibile avere milioni di effetti differenti.
Il mio non è stato un voler copiare pedisequamente le impostazioni fornite per un altro render, ma piuttosto avere un punto di partenza certo;  ho sperimentato come dici nello smanettare con le varie impostazioni ma non ho mai avuto differenze sostanziali da quelle postate, sarà la limitata luminosità, le pareti grigie che non permettono diversificazioni particolari, ma non sono riuscita a vedere quella finezza nella luminosità che mi permettesse di dire "sembra una foto".
Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta che è comunque una sacrosanta verità!!!!!!!!!

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2010, 02:59 »
Ciao ilenia  :welcome: e benvenuta in archiradar

Quanto dici è verissimo,e mi rendo conto che mai come nel campo dell'elaborazione di un'immagine sia possibile avere milioni di effetti differenti.

Il motivo sta tutto negli algoritmi con cui sono scritti i vari programmi di render. Sei nuova, e quindi ti riassumo quanto detto negli anni in questo forum.
Ci sono motori di render che riproducono perfettamente la luce fisica sia artificiale che solare (motori unbiased) ... altri programmi che la emulano in maniera quasi perfetta (motori biased) ... ed altri ancora che usano altri algoritmi ... questi ultimi sono in genere molto semplici da usare, ma con risultati meno appariscenti (solo all'inizio poi con la pratica vengono fuori lavori molto professionali) ...  uno tra questi è artlantis il cui engine è il radiosity.
Ebbene quest'ultimo non ha dei settaggi predefiniti ... uguali x tutte le situazioni o per la stragrande maggioranza di queste; bisogna solo avere la pazienza di trovare un approccio iniziale e sapere dove mettere le mani. Questa dimestichezza la si acquista con la pratica, con la frequenza del miglior forum (guarda caso ci sei dentro) ... e un consiglio spassionato, con l'acquisto di un buon manualetto come quello in home page ... dove oltre che imparare i comandi e le loro posizioni (cosa che trovi comunque anche se in maniera superficiale, nell'help in linea di atl) ... ti viene spiegato assieme a tanti esempi e tutorial, come superare tantissime problematiche che riguardano il mappaggio dei materiali, le animazioni, i settaggi delle luci ecc. ... il tutto farcito con una buona dose di esperienze e tecniche personali adottate e sperimentate dagli autori dei tantissimi tutorial che trovi dentro il manuale.

Poi come detto dagli amici prima ... devi armarti di tanta buona pazienza,  perseveranza e intuizione ... ma quella, osservando il tuo rendering postato, penso non ti manchi ... dai che sei a buon punto considerando che sei un utente artlantis da poco tempo.  :ok:
« Ultima modifica: 25 Agosto 2010, 10:47 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2010, 10:59 »
Ciao e benvenuta anche da parte mia;ricorda anche che,oltre all'illuminazione, una dettagliata modellazione ed una buona mappatura dei materiali è alla base di un buon rendering. :si:

...le pareti grigie che non permettono diversificazioni particolari...
Puoi sempre sbiancarle con il solito metodo  ;-)  http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12584.msg84852#msg84852
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

IEIAMIAO

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2010, 15:15 »
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!!!!!!!!!!

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2010, 18:09 »

Dai era una citazione dell'inizio delle regole di Fight Club.........
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

vittorio.t1

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2010, 20:54 »
mi unisco anche io al coro di benvenuto fa sempre piacere vedere facce nuove sul forum ..... ma una cosa non mi torna, non sono i motori Unbiased(=maxwell) ad avere una simulazione più realista della luce rispetto ai motori biased??

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2010, 10:47 »
... si vittorio ho sbagliato io .. ho invertito ...faccio un paio di esempi ... maxwell render - fryrender (unbiased) .... vray-mentalray-ar3 (biased).  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com