HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: distorsioni texture maglia metallica  (Letto 2977 volte)

volp

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
distorsioni texture maglia metallica
« il: 19 Giugno 2010, 14:19 »
ciao..ssto iumpaginando la mia tesi. . . devo rendere un superficie in rete metallica in acciaio anodizzato al Rame.... il risultato è abbastanza buono...il problema è che mi si creano effetti ellissoidali concentrici nella texture..
la telecamera è dritta
la texture è impostata come ortogonale
no specchia X Y
le ho provate tutte

come le elimino?

grazie

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: distorsioni texture maglia metallica
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2010, 14:26 »
... si chiama effetto moirè .... ne abbiamo parlato tantissime volte ... cerca sul forum  ...  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: distorsioni texture maglia metallica
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2010, 14:40 »
Questo è quanto discusso sul forum http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=search2;params=YWR2YW5jZWR8J3wxfCJ8YnJkfCd8MnwifHNob3dfY29tcGxldGV8J3x8InxzdWJqZWN0X29ubHl8J3x8Inxzb3J0X2RpcnwnfGRlc2N8Inxzb3J0fCd8cmVsZXZhbmNlfCJ8c2VhcmNofCd8bW9pcug=

... leggendo qua e la .... anche nei forum di fotografia .... dove vi garantisco si imparano tantissime cose che possono servire anche nel 3d-rendering .... dicevo leggevo di un tizio, un fotografo di professione ... che incappò con alcuni scatti , in quessto odiato e rognosissimo effetto .... (l'origine del nome lo trovate in wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_moir%C3%A9) ... ebbene detto da lui ... è riuscito ad eliminarlo cambiando la focale 50-100-150 mm ... portandola a 200 ....

Ora questa cosa potrebbe essere interessante anche x alcuni motori di rendering ... ma non garantisco che funzioni ... ancor più se si usa artlantis dove come nelle luci, anche le focali vanno in emulazione di quelle reali.  :D
« Ultima modifica: 19 Giugno 2010, 14:44 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com