HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problemi mappatura ivy  (Letto 2453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Problemi mappatura ivy
« il: 02 Luglio 2010, 22:52 »
Per una lavorazione ho utilizzato ivy generator, come già in passato..ma stavolta sto impazzendo.
Provo a descrivervi quello che ho fatto:

Isolo i muri e i solai interessati e esporto in obj.
Quando poi importo in ivy ecco il priomo problema: il modello risulta specchiato.

Bha..non sono stato a scervellarmi..ovvio importando dopo la generazione del file oggetto con orientamento inverso (importa artlantis, orientamento "sinistra/alto")

Poi, ben armato di texture base di ivy, importo le due tipologie di foglie, applico il canale alpha e la mappatura uv.
Ovviamente di base tengo un materiale opaco, totalmente bianco e totalmente trasparente.

Sembra tutto ok, salvo come oggetti e richiamo le piante nel progetto.
Allineo utilizzando come riferimento lo zero di progetto e tutto va al suo posto.

MA....!!!!!!!!!!!!!

La mappatura lascia veramente a desiderare. Le foglie viste da sotto sono anche quasi ok, ma da qualsiasi altra angolazione sembrano desaturate e per nulla credibili. In alcuni casi la tonalità è molto tendente al bianco.

ho provato a cambiare prima i valori generali come brillantezza e ambiente ma nulla, poi ho filtrato con un verdone ma il risultato era altamente irreale. Sembrava quasi di renderizzare dei cartoni animati :(

Vi posto qualche foto e attendo suggerimenti da voi esperti!!! :bowing: :bowing:
Nel tramite proverò a rifare tutto da capo e controllare di non aver lasciato dei gruppi luci accesi nelo salvataggio o qualsiasi altra cosa mi venga in mente.
"Un pixel alla volta.."

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Problemi mappatura ivy
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2010, 22:53 »
Altre angolazioni e prove
"Un pixel alla volta.."

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 883
Re: Problemi mappatura ivy
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2010, 09:22 »
a me pare sia un problema derivante da un eccessivo valore di shiness o brillantezza, se sei sicuro di averla settata correttamente, prova a mixare, o come dici tu, filtrare  non con un verdone ma con un grigio che sia più scuro del grigio medio e vedi che succede variando quel valore;
non saprei cosa altro consigliarti, anche perché dalle immagini postate non si capisce granché, troppo piccole
facci sapere
ciao
claster

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Problemi mappatura ivy
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2010, 17:07 »
Ho seguito il tuo consiglio sulla puianta in oggetto ma il risultato non si è visto..anche la brillantezza rivisitata (prima l'avevo proprio eliminata) non ha dato grandi risultati.

Così mi sono prima rassegnato a creare un nuovo oggetto, eliminare le luci del modello obj che probabilmente erano rimaste erroneamente salvate, e ancora ho mivato con un grigiore appena predominante vede e poi riposizionato il tutto.

L'effetto è decisaqmente migliore anche se a parer mio la resa dovrebbe essere ancora migliore e non ci ho lavorato a sufficienza. Forse dovrei metter mano alle texture foglie e saturarle un po'..

Posto il primo piano
"Un pixel alla volta.."

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Problemi mappatura ivy
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2010, 21:04 »
 :shock:
Scusa, mi accvorgo ora che ero talmente preso dal lavoro da non aver detto la cosa più importante: GRAZIE!!! :oopss:
"Un pixel alla volta.."

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 883
Re: Problemi mappatura ivy
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2010, 09:33 »
si, in effetti lavorare sulle texture è la strada maestra... fossi in te inizierei con il ruotare di 180° quella dell'edera ;)
ciao
claster

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Problemi mappatura ivy
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2010, 13:37 »
si, in effetti lavorare sulle texture è la strada maestra... fossi in te inizierei con il ruotare di 180° quella dell'edera ;)
ciao
claster
Decisamente un ottimo consiglio!! :si:

..dovrò comunque riRIriRIfare la generazione pianta. Nel reale è molto più aderente al muro, orientata in senso opposto al cancello e non supera la linea di gronda. il che vorrà dire generarla a pezzi, unirla con unisci geometrie e poi risalvarla come oaf. Sto diventando scemo per un dettaglio che non è neanche dell'edificio nuovo ma di uno esistente a fianco! uffffffffff

..bha..pensiamo positivo, almeno sto imparando ad usare ivy come si deve e non a casaccio come facevo prima.
Grazie ancora!
"Un pixel alla volta.."