cinema 4D 11.5 e maxwell 2.5.1
scusate, mi vergogno un po'… ma probabilmente mi sfugge qualcosa
supponiamo io abbia tre oggetti semplicissimi tre parallelepipedi
con misure diverse
e voglia renderizzarli con un materiale che è generato da varie texture le cui dimensioni sono 8300 x 2500 pixel (Arroway texture/boards-01), in cm poniamo sia 398*120 (12 assi in verticale da 10 cm l'una)
in cinema nessun problema, ma in maxwell
se pongo il mio mat sugli oggetti la texture si comprime sul lato lungo dell'oggetto sino ad essere contenuta tutta
debbo ricorrere quindi a settare in tag materiale la ripetizione x ed y dello stesso operando la proporzione tra la misura della faccia e quella della texture e tutto torna
ma non può essere un lavorio di questo tipo
deve esistere un modo per settare nel materiale di maxwell la proporzione tra i lati della texture? o ancora meglio il dimensionamento del materiale in misure reali che si adatti automaticamente alle misure della mia geometria
purtroppo pure andando a modificare il materiale presente settando in Mxed gli adeguati parametri (vedi screenshot) non sembra sortire nessun effetto, quindi, necessariamente mi sono perso qualcosa