HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema definizione curva con Archiforma  (Letto 1246 volte)

Ranx

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Problema definizione curva con Archiforma
« il: 13 Luglio 2010, 19:28 »
Salve, ho un problema con ArchiForma.
Dovrei creare un modello tridimensionale di una sezione di una sfera, vuota all'interno.
Esattamente come in questa immagine (le linee bianche indicano l'oggetto che vorrei ottenere, che non deve essere una semisfera).
Ho fatto metà sezione, l'ho riempita con un retino e poi usando Archiforma l'ho estrusa in modo da formare una forma circolare. Funziona.
 Il problema è la definizione però. La curva infatti appare più che altro come un angolo, e fa schifo.
Come posso far sì che venga mantenuta la dolcezza della curva? Come aumentare la definzione di un oggetto?

Scusate per il pessimo italiano

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Problema definizione curva con Archiforma
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2010, 14:20 »
Piccola correzione:  non l'hai estrusa ma l'hai "rivoluzionata"   ;-)
La risoluzione dovrebbe stare (vado a memoria) nel pannello dei settaggi della rivoluzione di Archiforma. E' espressa in numero di segmenti. Di base è impostato su 36 ed è in effetti un po' poco per questo genere di forme.
Se non sta lì, e quindi la memoria mi inganna, allora sta nel settaggio dell'oggetto, ovvero:  dopo aver creato l'oggetto lo selezioni e vai ad aprire i settaggi dello strumento oggetto di Archicad (doppio click sull'icona della sedia nella palette strumenti di archicad), dopodichè se guardi nei settaggi vedrai un solo campo, quello appunto della risoluzione, in cui potrai incrementare il valore e cliccare su OK per chiudere il dialogo.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19