HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: albero bitmap 12  (Letto 7735 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
albero bitmap 12
« il: 27 Luglio 2010, 21:43 »
salve

ho un problema, non riesco a togliere il riquadro dell'albero nella finestra 3d di archicad, mi da molto fastidio nella fase progettuale...... qualcuno mi sa aiutare ????

mi ricordo che con archicad 6.5 (se non ricordo male), c'erano più alberi di questo tipo, voglio dire composti da texture. Qualcuno sa dirmi dive gli posso trovare ????

grazie mille


davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: albero bitmap 12
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2010, 11:02 »
ho un problema, non riesco a togliere il riquadro dell'albero nella finestra 3d di ArchiCAD, mi da molto fastidio nella fase progettuale...... qualcuno mi sa aiutare ????

che io sappia non si può togliere, fai prima ad inserire tutti gli alberi in un lucido da accendere e spegnere in base alle tue esigenze

Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: albero bitmap 12
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2010, 14:42 »
va bene

ma no c'e modo di farlo con questo tipo di albero o con qualunque albero (intendo composti da texture)

ti ricordi che nelle versione di archicad c'erano altri di questo tipo, sai dove li posso trovare????

grazie

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: albero bitmap 12
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2010, 15:51 »
Un metodo è quello di crearti un'oggetto sagomato con un'immagine scontornata;purtroppo il tutorial per fare ciò "Scontornando - Oggetti sagomati con texture",al momento,non è disponibile ma,sono riuscito a recuperare un post dove se ne discuteva http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12272.0
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: albero bitmap 12
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2010, 08:06 »
perfetto è quello che mi serviva

 ma non e che qualcuno a disposizione il tutorial.  ho letto la discussione che mi a dato markini ma non ho capito molto di come fare (il mondo del gdl e sconosciuto per me)

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: albero bitmap 12
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2010, 23:08 »
Grazie agli sforzi dei moderatori ed amministratori sono di nuovo on line i tutorial e,nello specifico,questo http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=94:scontornando-oggetti-sagomati-con-texture&catid=61:gdl
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: albero bitmap 12
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2010, 07:28 »
grazie mille a tutti vuoi, adesso ci provo

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.106
Re: albero bitmap 12
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2010, 08:14 »
mi ricordo che con ArchiCAD 6.5 (se non ricordo male), c'erano più alberi di questo tipo, voglio dire composti da texture. Qualcuno sa dirmi dive gli posso trovare ????

Probabilmente ricordi i mitici "Alberi Bruno", creati da Bruno Somaschini.
"Gli" puoi trovare ancora nella Libreria Cigraph.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



brunosomaschini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
Re: albero bitmap 12
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2010, 11:17 »
tutorial:
caricare la pict/jpg in scala in vista pianta in archiCad, centrare la base del tronco x=0 y=0,  con un solaio spessore zero scontornare la figura,
registrare in formato gdl il solaio, aprire l'oggetto copiare ed incollare le coordinate del solaio in un oggetto Albero esistente di tipo figura,
non è facilissimo ma se spulci il listato ci si può arrivare buona fortuna.

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: albero bitmap 12
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2010, 13:16 »
Ho capito,


 il fatto è che quando lavoro con photoshop riesco facilmente a definire le zone che non comprendo l'albero (i suoi vuoti). ma quando porto l'immagine di un albero in archicad (tiff o png ), fare la stessa selezione diventa un operazione molto difficile quando si tratta di un immagine complessa, perché fare la sagoma di albero e molto variabile e puoi al interno o dei vuoti.

 conoscete un metodo di selezionare un immagine tipo questa senza impazzire?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: albero bitmap 12
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2010, 14:19 »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: albero bitmap 12
« Risposta #11 il: 03 Agosto 2010, 14:35 »
@ lucio

non mi sono spiegato bene.

riesco a scontornare un albero in photoshop senza nessun problema.

il problema è che quando porto un immagine in archicad la sua trasparenza si perde, e ciò che era trasparente diventa bianco.

dunque devo riselezionare  l'albero in archicad per applicare il solaio, ma il modo di selezione in archicad e molto più impegnativo che in photoshop

percio chiedevo se qualcuno sapeva se esisteva un altro modo di selezionare un immagine complessa (tipo albero)????

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: albero bitmap 12
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2010, 14:57 »
... non avevo capito la tua richiesta ... chiedo venia ....  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

brunosomaschini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
Re: albero bitmap 12
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2010, 17:13 »
Non esiste altro metodo automatico, se vuoi qualcosa di gradevole devi scontornare a mano piano piano, inserendo eventuali buchi interni.

brunosomaschini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
Re: albero bitmap 12
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2010, 17:18 »
Dimenticavo la trasparenza nel rendering è gestita dal canale alfa generato in photoshop o suigeneris.