usando il tasto ricerca mi sono imbattuta in questo topic
rispondo qui invece che iniziarne uno nuovo
devo impaginare con photoshop delle tavole a1 per la mia tesi di laurea.... l'ho sempre fatto, per ogni esame, ma ora mi stanno venendo le paranoie che quando vado a stampare mi viene una schifezza, nn mi fido più dei settaggi che ho sempre utilizzato e sto cercando in rete dei suggerimenti.
Fin'ora ho sempre usato la risoluzione di 180 pixel/pollici e, una volta impaginato, salvavo in jpeg per portarlo a stampare.....
in rete sto leggendo che la risoluzione ottimale sarebbe 300 pixel/pollici (cioè 300 dpi, vero?) e che bisognerebbe salvare in tiff invece che in jepeg.
ora, aumentare la risoluzione nn è un problema (anche se il file aumenta di peso notevolmente), ma procedendo al salvataggio in tiff non so proprio che opzioni scegliere nella finestra che mi appare quando salvo con nome e scelgo tiff (allego la foto della schermata)
inoltre, visto che renderizzo con artlantis e li la risoluzione è 72 dpi, quando inserisco un render sulla tavola mi viene piccolissimo.... scalandolo perde qualità, giusto???? e se invece aprissi il render e gli cambiassi risoluzione (da dimensione immagine) e lo facessi diventare della stessa risoluzione della tavola farei una cavolata????
grazie mille in anticipo