Mi sa che stai facendo un po' di confusione. Dovresti iniziare ad usare Artlantis e poi cimentarti successivamente con l'inserimento di elementi esterni.
Per praticità di consultazione e ricerca le cartoline (postcard) vanno dentro media/postcard e non nella cartella oggetti. Alcune postcard (o shader) che hai scaricato da archiradar hanno una texture associata per il suo corretto utilizzo. Se non ci fosse la texture lo shader (o la cartolina) non funzionerebbe. Per questo, oltre al cubetto dello shader, vedi nella finestra anche la texture che è stata utilizzata per crearlo. E non deve essere rimossa. Deve stare lì.
Le texture che hai scaricato dalla sezione download (autobloccanti per esempio) non dovrebbero stare nel catalogo di artlantis, ma bensì in una qualsiasi cartella dell'HD e dovrebbero essere inserite nella scena NON tramite drag-and-drop come fai con gli shader o le cartoline, ma utilizzando il comando "aggiungi texture"..
Torno a ripetere: prima di utilizzare grandangoli o teleobiettivi o filtri conviene imparare ad utilizzare la macchina fotografica
Robs