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Autore Topic: prima prova render  (Letto 17831 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

clamar

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prima prova render
« il: 04 Luglio 2005, 12:28 »
Questa è la mia prima prova .
Provo a chiedere aiuto, n° 1 non riesco a levare l' effetto quadrotte alla texture per la parete..........
N° 2 non riesco a posizionare in modo corretto la texture per il tappeto.
n° 3 quando invio una prova di render con render to picture wiever la finestrella rimane sempre nera, ma il file lo salva .
Allego la mia prova.
Ciao e graxie sperando in un vostro aiuto.

pierpaolo

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prima prova render
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2005, 13:53 »
sia per la prima che per la seconda domanda devi cliccare sul tag del materiale e poi giocare con lunghezza altezza e offset. prova anche a cambiare la proiezione da uvw mapping in cubica :wink:
ti allego un 'immagine
Pier Paolo

MarioVer

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prima prova render
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2005, 18:42 »
Ciao
per quanto riguarda il materiale delle pareti tutto dipende dalla qualità della texture. In pratica la ripetizione a quadrottto la vedrai sempre e difficilmente potrai cammuffarla. Il mio consiglio in questo caso è di fartene una da te con cinema. E' abbastanza semplice da fare e l'effetto è senz'altro migliore.
1. Crea un nuovo materiale
2. Seleziona il canale Colore
3. Sulla dx accanto alla scritta texture c'è una freccia, cliccai sopra e scegli noise
4. Adesso sempre sulla dx della freccia troverai scritto noise, cliccaci sopra ed entrerai nel pannello dei settaggi del disturbo
5. Negli shader properties opera su questi parametri: in color 1 metti la tonalità più scura dello spatolato o stucco che avevi scelto, in color 2 la più chiara.
6. Puoi scegliere tra vari noise, un effetto simile dovrebbe dartelo Luka, quindi selezionalo nel menù a tendina che trovi sempre nello shader properties
7. Porta il numero delle ottave a 3 e il global scale a 600%
8. Applica il materiale al muro e vedi come sta, per aumentarne o diminuirne le dimensioni opera sempre sul valore global scale.
Sono sicuro che avrai un muro molto più realistico che con una semplice texture.

ciao Mario :-)
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MarioVer

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prima prova render
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2005, 18:51 »
Per il tappeto:
1. assegna la texture al tappeto e selezionala nell'Object manager
2. Cambia la proiezione da UV mapping a Cubica
3. Vai nell'object manager e nel menù texture seleziona fit to object

Per il render to picture viewer:
Sei sicuro che la telecamera sia esattamente nella stanza? a volte bastano pochi centimetri e nel pictureviewer non vedi nulla.

ciao Mario :-)
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clamar

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MAriooooooooooo
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2005, 10:10 »
per il tappeto  tutto ok.
Per la finestra di picture .........la camera è nella stanza.
Per il materiale una coltellata..........uso c4d 8.0 ( uso è una parola grossa) e non trovo quei settaggi.
ti allego la mia finestra.
Ciao e graxie

Robs

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prima prova render
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2005, 10:50 »
Non devi cercare lì i settaggi per la textures e per il dimensionamento di questa, ma nell'immagine che ti ha allegato pierpaolo.

Robs

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MarioVer

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prima prova render
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2005, 11:22 »
x Robs
Forse si riferisce al post del materiale tipo stucco.

x 1clamar
Scusa davo per scontato che usassi la 9. Cmq dovrebbe esserci lo stesso. Vedi quella freccina alla destra del campo Image? Cliccaci sopra.
Se hai altri intoppi, manda sempre un'immagine, perché io non ho la 8 installata e non posso indicarti esattamente il percorso. La mia memoria comincia a fare cilecca molto spesso :-)
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clamar

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quando vengo a PISA.........
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2005, 11:26 »
CIAO ROBS .....( a Pisa  ho fatto il militare nel 1815)
torniamo al post.
Mi riferivo al messaggio di Mario come creare un materiale.
Una domandina personale....................ma quanto hai impiegato a studiare c4d  ho visto la tua gallery.
Ciao  .....a Firenze c'è il sole e a Genova il mare.

clamar

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solito
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2005, 11:45 »
Ciao Mario ti allego le immagini dei settaggi, a parte l' inglese ....non mi tornano i settaggi ho fatto delle prove.
Sai dove posso reperire dei tutorial per il radiosity , oltre a quelli di Marco Prando e di Blukarma?
Mi danno l' impressione che siano contrastanti.

Robs

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prima prova render
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2005, 13:14 »
Militare? Nella smipar?

Cinema lo utilizzo solo per renderizzare.  
Come modellatore lo so usare poco.  
Ho impiegato poco ad imparare ad usarlo perchè ho avuto la fortuna di avere un collega in studio molto bravo, quindi vedendo lui ho imparato alla svelta. Ma Cinema posso dire di conoscerlo al 30-40% delle sue potenzialità.
Conosco quindi ciò che mi consente di utilizzarlo per fare degli ottimi render quando questi mi vengono pagati. Quando invece li faccio per farli vedere ai clienti mi affido sempre ed esclusivamente ad artlantis.
Ti assicuro che con qualche "dritta" su Cinema e un po' di voglia di provare non impiegherai molto per imparare ad usarlo.  
Ma ci vuol molto più tempo rispetto ad Artlantis ..

ciao
Robs

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clamar

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e noi
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2005, 13:42 »
certamente ( come folgore dal cielo ........creo una tempesta con cinema AH! AH!)
SI  prima smipar poi l' altra.
Il mio obbiettivo è proprio questo usare cinema per i render, anche perchè ho visto che lo stesso progetto renderizzato  con Cinema  senza RADIO.... è sicuramente meglio.
Ciao .
Ah.  mandami un tuo collega in ufficio che sappia usare cinema.......tanto siamo vicini.......anzi meglio una collega....ciao e graxie.

Robs

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prima prova render
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2005, 14:15 »
vedrò che posso fare  :wink:

Robs

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Daniele_Raggi

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prima prova render
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2005, 15:35 »
Sempre marpioni questi parà!!!  :D  :D
Ma hai fatto il Car al 78° Btg. Par. Poggio Rusco?? Magari abbiamo anche fatto qualche rissa insieme eheheheh ;)

MarioVer

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prima prova render
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2005, 11:06 »
ok iclamar,
abbiamo fatto un passetto in avanti ... scusami ma è che proprio non mi ricordo come si faceva con la 8. Cmq dalla schermata che mi hai mandato, credo di ricordare che devi cliccare su edit dopo aver scelto noise.
fammi sapere come procedi

ciao Mario :-)

p.s. Tra i tipi di Noise prova anche VL Noise, giocando sempre sulle ottave e il global scale. A volte l'effetto cambia considerevolmente.
Insisto sul farti esplorare le potenzialità del disturbo procedurale perché secondo me è un aspetto fondamentale per fare buoni render e creare ottimi materiali. Tra le altre cose, usato nel canale diffusione, ti aiuta a sporcare le texture affette dal problema tile repeat.

p.p.s. Per il Radiosity il mio consiglio è di leggerti bene il manuale, dice poche cose è vero, ma se capisci quelle sai come gestire le tue prove.

p.p.p.s. Non ricordo se in questo thread o altro chiedevi dell'alone del soffitto. Innazi tutto controlla nel canale colore del Materiale se alla voce brightness hai ancora per default il valore 80%. Se sì nessuna ti vieta di settarlo a 100/110% e anche oltre, fai delle prove. Se intendi usare il rady ricorda che nel canale illuminazione, quello in basso dopo displacement, trovi i valori percentuali di ricevi e genera GI, aumenta la percentuale del ricevi GI, così il tuo materiale sarà ancora più illuminato di altri. So che nella realtà è molto diverso il comportamento della luce, ma la bellezza di Cinema è nei suoi numerosi settaggi.
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clamar

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per MARIOVER
« Risposta #14 il: 07 Luglio 2005, 11:41 »
tutto ok. per il discorso edit e creare materiale............
Prima di farlo volevo sapere se posso.
Volevo allegare un file C4d con i parametri che uso per le luci .
Per il render normale, credo che con un po' di pazienza ci dovrei arrivare.
Ma per il radiosity è più complesso.
Quindi se posso inviare il file con le impostazioni per il radiosity che uso "io" posso capire il mio errore.
Ma sopratutto capire il procedimento.
Il tutorial di blukarma per il radiosity è molto chiaro ............ma credo che se potessi lavorare su un file  sarebbe meglio.
Non so se attivare le luci ............usando le luci............
Non so se si deve attivare anche il parametro CAUSTICS  insieme al radiosity.
Non so se l' intensità deve essere a piacimento...........(questo perchè , se con luce attivata (una omni e uno spot) con parametri di illuminazione per un render normale senza radiosity) la scena diventa iper chiara quasi supernova.
Penso che per ora basti così.
Confido in tutti voi.
Ah! vi chiederete perchè non posto i miei quesiti su altri forum .........
ma è semplicissimo..........un po' di tempo fa avevo provato a usare cinema ma la presunzione di molti mi fece cambiare idea.
Poi conobbi il Vostro Forum.
AH! mi dissi qui non ti trattano se tu fossi un alunno imbecille.
Ciao e graxie.............