HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: consigli primi rendering e modellazione  (Letto 6677 volte)

andrewkit

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
consigli primi rendering e modellazione
« il: 28 Novembre 2010, 14:33 »
ciao a tutti, ho letto molti post a riguardo, ma ci si può anche perdere, e mi farebbe piacere avere dei consigli diretti su quella che è la scarsa :D qualità che sono riuscito ad ottenere io...
posto in basso un paio di scene, avrei bisogno di consigli su come rendere il tutto come sempre molto più reale, se gli shader sono ben applicati e se conviene usare texture differenti...
io disegno tutto su autocad e poi porto su artlantis, purtroppo per me questo è un limite, adesso per semplificarmi le cose sto cercando del blocchi 3d per autocad senza dover disegnare tutto a mano...(infissi, porte...ecc...) perchè su artlantis ovviamente non posso modellare...grazie infinite a tutti!forum fantastico!XD
« Ultima modifica: 28 Novembre 2010, 17:07 da antonibon »

salvo_22

• Newbie
  • *
Re: consigli primi rendering e modellazione
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2010, 13:14 »
Io comincerei con un programma di modellazione diverso dove porte finestre ecc sono gia in libreria senza bisogno di scaricarle. Anche perchè per la modellazione architettonica autocad non è consigliato.
Dopo di cio porti tutto il modello in Artlantis e cominci a togliere tutte le texture messe automaticamente da ArchiCad.
Fatto ciò ti armi di buona pazienza e spulci pian pianino il forum sopratutto i post con "applicare texture" "bump" "shader" "oggetti" eccetera eccetera.
Poi post i risultati e a questo punto subentrano i guru che ti sapranno guidare per ottenere netti miglioramenti nei tuoi lavori.
Tranquillo che qui dentrao puoi trovare turro ciò che occore per raggiungere ottimi risultati.

Ciao e alla prossima
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

andrewkit

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2010, 13:40 »
grazie mille della risposta, anche io pensavo di non utilizzare autocad, solo che adesso mi tocca imparare un ulteriore programma, kmq posto un'altra immagine che mi sembra sia venuta discretamente,
vorrei sapere se questo miglioramento è dovuto perchè su questa immagine ho settato meglio materiali e luci o perchè la struttura era un blocco di ArchiCAD, e l'importazione dopo averlo salvato in .3ds rende meglio su artlantis rispetto l'importazione di un dwg autocad...????????
« Ultima modifica: 29 Novembre 2010, 13:42 da antonibon »

salvo_22

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2010, 14:41 »
ArchiCad per noi comuni mortali che utilizzano solo il 30% delle potenzialità è abbastanza semplice da imparare.
Riguardo all'immaggine postata devi tenere conto che i settaggi che riguardano luci texture e shader sono la parte fondamentale della riuscita del render finale, in secondo piano passa la modellazione.
Parlando dell'import e dell'export considera che in base al tipo di file viene esportato il modello secondo la sua geometria e la sua texture. Ti conviene sempre esportare solamente un modello che sia inetramente monoclore che ogni piano di ogni singolo solido sia indipendente dall'altro, ciò è essenziale per la futura texturizzazione in Artlantis. In parole povere devi avere la possibilità, in ambiente Atl, di potere appiccicare un texture ad ogni faccia del solido.   
Samsung LED 21,5"

andrewkit

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2010, 14:12 »
leggendo un pò i vari post e provando, ho fatto un'altra scena, questa volta utilizzando ArchiCAD...vorei sapere come migliorarla, postando di seguito anche i settaggi che ho messo...
le cose che a me non convincono, sono un pò l'illuminazione, le ombre sopra l'armadio che non riesco ad eliminare, e le texture del letto...immagino che data la bassa risoluzione dell'anteprima, per capire bene cosa c'è che non va bisogna solo provare e riprovare per farsi un pò l'occhio...poi qualsiasi consglio e modalità da seguire per fare le cose in maniera corretta è più che ben accetto...:D

http://img686.imageshack.us/i/view1e.jpg/
http://img545.imageshack.us/i/impostazioni.png/
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2010, 15:03 da andrewkit »

salvo_22

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2010, 16:28 »
Premetto che riguardo ai settaggi e a come puoi migliorare io mi metto da parte e lascio spazio ai guru del forum che sicuramente non tarderanno ad "illuminarti".( per restare in tema).
Però posso dirti che a primo acchito guardando i settaggi noto subito che la potenza del sole e del cielo mi sembra un pò altina, poi può essere che sbaglio, magari provi nel frattempo e vediamo come viene.
Riguardo all'ombra sopra l'armadio sicuramente è una zona dove la luce del sole non potrà mai arrivarci, tranne che la illumini con una lampada, però la prima cosa che puoi fare andando nei settaggi puoi muovere la barra delle ombre verso destra in modo da rendere l'ombra più sfumata e meno netta.
Un ultima cosa: sposta l'ora solare verso le nove cosi i raggi del sole possono entrare più o meno perpendicolari alla finestra, e punta il sole di fronte la finestra che a quanto pare è alla destra dell'osservatore, infine la data mettila in estate dove si prevede un sole ben più caldo è luminoso.
Hai visto quanti particolari ho notato pur essendo un neofita quasi come te? inoltre ti ho suggerito di agire solamente su tre parametri, infatti per gli altri alla parte destra dei settaggi facciamo intervenire i mostri del render (basta vedere le immaggini nella home).
Il bello di questo programmino sta proprio qui, ci sono tantissime variabili ma ti trovi nel posto giusto per imparare a padroneggiarli tutti. Se ne hai voglia credo che avrai delle buone soddisfazioni.

Samsung LED 21,5"

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2010, 16:54 »
Guarda nei vecchi post "metodo markini"
cambia il giorno e mettine uno estivo o settembre,
metti le prime ore del mattino.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

andrewkit

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2010, 20:23 »
grazie mille...appena provo posto la nuova foto...adesso vado a leggere...metodo markini...;)...
grazie soprattutto per l'interessamento:)

andrewkit

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2010, 20:47 »
ho provato la ricerca ma proprio non riesco a trovarlo questo post...avreste i link dei vari metodi che ci sono in questo forum o se sapete dirmi dove trovarli?:(....grazie ancora

albi.83

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *

andrewkit

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2010, 13:17 »
allora ho fatto una prova con una sfera vetro neon dietro la telecamera ma il risultato non è ancora soddisfacente "primo allegato"...
poi mi servirebbe un consiglione,"secondo allegato" non riesco a trovare una texture e ad ottenere il rivestimento in lecablock per un lavoro che sto realizzando per una palazzina...ed inoltre qui sembra ancora più complicato dare un effetto realistico, quindi qualsiasi consiglio mi aiuterebbe....grazie millee!!

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2010, 14:23 »
... la sfera è ormai acqua passata, a meno che non lavori ancora con la 1.2 o a limite la 2  ... se sei aggiornato invece usa una delle luci nuove di artlantis 3.

Per quanto riguarda il tuo rivestimento www.cgtextures.com ... sezione brick ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2010, 14:25 »
... altri consigli ... cerca metodo markini ... oppure sul nuovo manuale di artlantis 3 ci sono tutorial su questo argomento ... di cui uno umilmente redatto da me, prendendo spunto per l'appunto dall'idea della clamarsfera. ;)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

andrewkit

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2010, 14:32 »
uso artlantis 3...nel precedente render ho provato con la sfera, kmq adesso sto utilizzando anche per la palazzina stessa le luci di artlantis...conoscevo il sito delle texture, solo che comunque sia non mi soddisfa ancora il risultato...riproverò ancora;)...
kmq molto contento di aver ricevuto risposta...:D....THX!

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2010, 13:57 »
Allora qualche suggerimento per la palazzina: secondo me ci sono problemi con la modellazione:
1) la porta-finestra del primo piano mi sembra troppo bassa,
2) non mi convince la scala a chiocciola che sale sul tetto
3) mancano le tapparelle o persiane, le gronde, camini ecc cioè tutte le cose che servono per rendere la vista più realistica
Togli tutti i BB e metti alberi 3D, per me le finestre riflettono troppo, cambierei anche l’asfalto e la text del muretto, e anche l’erba. Metti quella di Lucio. Cambierei anche l’inquadratura, abbasserei la fotocamera ad altezza d’uomo. Alla fine secondo me va abbassata la potenza del sole. Buon lavoro  :ok:

andrewkit

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 19 Dicembre 2010, 17:36 »
che occhio!:D....diciamo che le rifiniture come gronde ecc...non sono state messe volontariamente, così come una migliore definizione delle texture per erba, cemento ecc...il tutto per un lavoro da dover fare aimhè in rapidità, infatti l'unica cosa che mi interessava venisse discretamente era il rivestimento, che speravo uscisse meglio...grazie mille kmq dei consigli che seguirò alla lettera per i prossimi render:)...

andrewkit

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 27 Dicembre 2010, 13:52 »
volevo aggiornare il post con un'altra scena, fatta in rapidità giusto per cercare di migliorare la qualità del rendering...di questa sono leggermente soddisfatto rispetto le altre, ma ovviamente ancora non ci sono pienamente..."da tralasciare l'errore di disegno che mi ha unito infissi e pavimento, nn mi andava di rifare le cose da capo e ho lasciato così :)"...la texture del divano anche non è il max, o meglio non sono riuscito ad attaccarla come si deve, per le luci ho usato quella solare ed una sola artificiale...comunque grazie a voi e agli altri post letti le cose sono più chiare:)...
tutti i difetti, critiche, insulti e botte :D anche qui sono ben accetti...

la seconda immagina con i divani sul rosso era solo per provare la texture del divano che forse era meglio così...comunque le immagini sono leggermente regolate successivamente al rendering...

andrewkit

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 27 Dicembre 2010, 13:53 »
...