HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: CAPPOTTI!!  (Letto 3088 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gopher7474

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
CAPPOTTI!!
« il: 29 Dicembre 2010, 17:37 »
Ciao a tutti
sto ridisegnando con archicad 13 una villa di prossima realizzazione in modo da poter gestire meglio la produzione edilizia di disegni esecutivi
premetto che ho girato un pò nel forum alla ricerca di capire meglio come si gestiscono i muri con retini complessi, soprattutto il livello dell'isolamento a cappotto che deve coprire anche il solaio

a quanto ho dedotto diventa abbastanza difficile farlo in automatico con archicad
e fare una seconda parete esterna a funzione di isolamento comporta problematiche anche in fase di modifiche al progetto ( che sono all'ordine del giorno).
Mi sembra strano che un programma che permette un dettaglio così capillare per esempio nei serramenti , dove puoi varare praticamente tutto...non riesca a gestire gli strati in maniera autonoma ( vedi REVIT)

grazie

qoki55

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re: CAPPOTTI!!
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2010, 18:27 »
Invece e´ molto semplice. La sommita del muro deve essere uguale a quella del solaio, che si ferma allo strato isolante del muro.
Dopo basta fare l'operazione Booleana per togliere la parte del muro che coincide con il solaio.
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.355
Re: CAPPOTTI!!
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2010, 19:32 »
o in alternativa, e forse più velocemente, duplichi il solaio in cls ........ ampli lungo tutti i lati (o su quelli che ti serve) quello nuovo di una misura pari all'isolamento...... elimini da quest'ultimo la parte centrale (si fa prima a farlo che a spiegarlo)..... abbini al solaio esterno come materiale interno lo stesso dell'isolamento utilizzato per le murature.......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

gopher7474

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: CAPPOTTI!!
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2010, 19:35 »
Già meglio però ho visto che non sente le priorità degli strati
ho allegato un immagine del mio dettaglio solaio/pareti dove si vede all'interno dell'edificio l'intercapedine per gli impianti che attraversa il pacchetto del solaio e non dovrebbe accadere.
premetto che ho messo gli strati ultimi del pacchetto solaio a priorità 0, ma avendo fatto l'operazione booleana probabilmente gli ha sotratti. Non ne vengo fuoriiiiiiiii :what:   :frusty:  :D

gopher7474

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: CAPPOTTI!!
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2010, 19:38 »
Citazione da: antonibon
o in alternativa, e forse più velocemente, duplichi il solaio in cls ........ ampli lungo tutti i lati (o su quelli che ti serve) quello nuovo di una misura pari all'isolamento...... elimini da quest'ultimo la parte centrale (si fa prima a farlo che a spiegarlo)..... abbini al solaio esterno come materiale interno lo stesso dell'isolamento utilizzato per le murature.......

FORSE E' MEGLIO E PIU' CORRETTO ANCHE DAL PUNTO DI VISTA DI ULTERIORI MODIFICHE AL PROGETTO
CI PROVO E TI FACCIO VEDERE   :ok:

SI ACCETTANO ALTRE PROPOSTE FUTURISTICHE  :si:

GRAZIE PER GLI AIUTI A TUTTI !!
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2010, 23:03 da ZioBob »